Fusione Atm-Gtt?

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Re: Fusione Atm-Gtt?

Postby S-Bahn » Sun 12 April 2009; 20:30

Sono d'accordo con la stragrande maggioranza dei motivi di perplessità dei torinesi, a cominciare dalla presenza di Catania, ma continuo a non capire la questione del debito che Torino avrebbe con Milano.
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Re: Fusione Atm-Gtt?

Postby Davide » Sun 12 April 2009; 20:51

In effetti oltre al presunto debito contratto per la realizzazione della metropolitana (ma poi con chi l'avrebbe contratto? Non credo certo con la ATM, o con Milano.. :| ).. non ho trovato altri presunti "debiti" nei "nostri" confronti.. :roll: :?
Grazie Coccodrillo!
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Re:

Postby skeggia65 » Mon 13 April 2009; 23:37

* Perché la nuova azienda verrebbe aperta ai privati e quindi obbligata a fare profitti (quando un servizio pubblico non è idoneo per dare utili)
Rispetto a questa (legittima) obiezione, quali vantaggi avrà GTT ad allearsi con Arriva?
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Re: Fusione Atm-Gtt?

Postby Stadtbahn » Tue 14 April 2009; 14:36

servizio privato o pubblico poco conta, conta il contratto tra le parti
se il contratto è chiaro, e chiare sono le penali, e chiari sono i controlli, chi li fa, come, quando e quanto, non c'è privato o pubblico che tenga
è finito il tempo delle aziende di servizi di proprietà pubblica, che inevitabilmente finiscono per diventare dei carrozzoni inefficienti a spese dei contribuenti
meglio un contratto d'appalto chiaro, che regola i rapporti tra le parti
a questo punto il fatto che ci sia un'azienda privata o pubblica dall'altra parte conta meno di zero
la fusione nasce come staccionata posta contro gli operatori citati (veolia, arriva, transdev, ecc.), perché mica sempre si riuscirà a costruire un bando di qualificazione su misura :mrgreen:
la logica è solo ed esclusivamente questa :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Fusione Atm-Gtt?

Postby S-Bahn » Tue 14 April 2009; 16:06

Stadtbahn wrote: ...mica sempre si riuscirà a costruire un bando di qualificazione su misura
Capita magari di trovare qualcuno che esercita linee con terza rotaia senza chiamarsi ATM... :wink:
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Re: Fusione Atm-Gtt?

Postby Slussen » Tue 14 April 2009; 16:15

8--)


Il bando dovrebbe specificare che occorre aver gestito treni di colore rosso, verde e giallo.
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Re: Fusione Atm-Gtt?

Postby Slussen » Wed 15 April 2009; 15:26

Il Consiglio di Stato, con due sentenze della Sesta sezione del 25 marzo scorso, ha definitivamente respinto i ricorsi presentati separatamente da ACTM spa e Gruppo Torinese Trasporti contro l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che aveva sanzionato numerose imprese italiane del settore per l’esistenza di intese restrittive della concorrenza. Secondo il giudice d’appello, l’Autorità ha correttamente valorizzato la definizione contenuta nell’articolo 1, co. 2, d.lgs. n. 422/1997, secondo cui per servizi pubblici di trasporto regionale e locale si intende “l’insieme dei sistemi di mobilità terrestri, marittimi, lagunari, lacuali, fluviali e aerei che operano in modo continuativo o periodico con itinerari, orari, frequenze e tariffe prestabilite, ad accesso generalizzato, nell’ambito di un territorio di dimensione normalmente regionale o infraregionale”.
Alla luce dell’oggetto e della portata delle intese esaminate, il mercato rilevante va individuato, “con riferimento ai singoli accordi, nei singoli bacini di interesse delle imprese partecipanti alle intese, che di volta in volta sono stati o avrebbero potuto essere affidati tramite gara”. L’ “insieme” di tali ambiti territoriali, secondo l’Autorità, identifica non già la dimensione geografica del mercato rilevante ma la portata, e quindi gli effetti complessivi delle intese, i quali potevano arrivare “a ricomprendere l’intero territorio nazionale, laddove gli accordi oggetto del procedimento non risultano volti solo a condizionare l’affidamento a favore del soggetto già affidatario (incumbent), ma anche a restringere il confronto tra operatori potenzialmente concorrenti in altre realtà territoriali”.

CDS_200901796_SE_6.doc
Sentenza ACTM
(135.5 KiB) Downloaded 109 times


CDS_200901795_SE_6.doc
Sentenza GTT
(133 KiB) Downloaded 107 times
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Re: Fusione Atm-Gtt?

Postby trambvs » Thu 07 May 2009; 9:22

Stando a quanto riportato su Repubblica-Milano di oggi le trattative per la fusione sarebbero riprese, anche a seguito di un incontro tra i due sindaci nella giornata di ieri...
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Re: Fusione Atm-Gtt?

Postby skeggia65 » Fri 08 May 2009; 0:33

Risulta anche ai pennivendoli del Corriere.
Si fa, non si fa, si fa, non si fa, si fa, non si fa.......
Che fanno, sfogliano margherite?
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Re: Fusione Atm-Gtt?

Postby teo » Fri 08 May 2009; 8:12

Ah non si capisce più niente! A volte da come ti spacciano la notizia sembra che l'accordo scatti a breve invece...siamo ancora qui che non si sa se andrà in porto il tutto.
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Re: Fusione Atm-Gtt?

Postby trambvs » Fri 08 May 2009; 11:50

Chiamparino non saprei dire, ma la Moratti sembra interessata ad altro (a volte mi chiedo se si rende conto di essere sindaco di una città fatta di persone), comunque apparentemente ha altri grilli per la testa:

http://milano.repubblica.it/dettaglio/y ... si/1629845
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Re: Fusione Atm-Gtt?

Postby trambvs » Thu 28 May 2009; 16:54

la Repubblica wrote:E le ferrovie tedesche puntano su Torino

Se il Lingotto tenta la conquista della Opel, le ferrovie tedesche vogliono comprarsi GTT, l'azienda di trasporto del Comune di Torino. La trattativa per la fusione con ATM Milano è ancora in piedi, ma sembra ormai aver imboccato un binario morto, e i manager dell'ex municipalizzata hanno iniziato a guardarsi intorno. Alle porte di GTT hanno bussato anche i vertici di DB, la Deutsche Bahn, gruppo sotto il totale controllo dello Stato. Un modo per sondare le opportunità che l'azienda di Torino potrebbe riservare nei prossimi mesi. Le ferrovie tedesche vorrebbero entrare nel mercato italiano e cercano una base d'appoggio: se sarà messa a gara una quota di GTT sarebbero pronti a partecipare.
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Re: Fusione Atm-Gtt?

Postby S-Bahn » Thu 28 May 2009; 21:31

Queste DB ogni tanto fanno parlare di sé a proposito di TPL, ma finora in Italia non s'è visto nulla.
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Re: Fusione Atm-Gtt?

Postby fra74 » Thu 28 May 2009; 21:54

Tempo fa in effetti si era parlato di un possibile acquisto di Sila, con termini molto simili a quelli usati nell'articolo copiato qui sopra da trambvs
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
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Re: Fusione Atm-Gtt?

Postby teo » Thu 28 May 2009; 21:56

Si ventila anche un'ipotesi che ATM entri con una percentuale di minoranza in GTT
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