Situazione biglietterie elettroniche

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby ETR460 » Mon 03 September 2007; 21:51

Io le macchinette più veloci le ho trovate in costa azzurra, quelle detta TER, spettacolari, quelle con la manopola che gira, semplicissime, scegli luogo di destinazione -> (pressione) -> classe -> -> andata o a/r o solo rit -> giorno -> pagamento, velocissimo anche con carta d credito -> stampa pressocchè immediata...
Il tutto se sai già cosa fare richiede 30 secondi, anche meno, sono riuscito una volta mentre il mio treno entrava in stazione a fare il biglietto, timbrarlo, andare all'altro binario e salire, fa un po' te! :shock:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Postby 93Omero » Tue 04 September 2007; 1:13

A Vienna, per esempio: il display presenta già tutte le tipologie di biglietti acquistabili, senza alcun bisogno di tessera elettronica, ma se anche ci fosse, sarebbe ugualmente semplice. Grafica lineare, orizzontale, equilibrata, in quattro lingue, nessuna eccezione per i pagamenti, velocità di lettura anche per gli stranieri. L'operazione acquisto titoli di viaggio si svolge in meno di un minuto, compreso pagamento e resto
Prossima fermata, Lucania/Bologna
User avatar
93Omero
 
Posts: 171
Joined: Mon 06 August 2007; 20:50
Location: Corvetto M3, Radiobus Martinengo 4

Postby Ulk » Tue 04 September 2007; 9:00

Una cosa simile ho trovato in Spagna:
- scelta della tipologia del biglietto da un elenco (andata, a/r, 1 giorno, ecc..);
- scelta della destinazione;
- scelta del numero di biglietti e visualizzazione istantanea del prezzo;
- pagamento, stampa e resto.
2 lingue più 1 (spagnolo, inglese e, ero a Barcellona, catalano) con scritte facilmente leggibili e passaggi semplici e chiari. Prima di partire sono andato due volte in stazione a fare i biglietti dalle macchinette elettroniche e ho dovuto fare la prima altri 3 biglietti e la seconda 4 (oltre il mio, naturalmente) alle persone che avevo davanti in fila. Anche se secondo me è più per pigrizia che per ignoranza il non riuscire a fare un biglietto da soli, escluso anziani e stranieri.

Comunque tornando IT a Monza hanno installato prima delle vacanze una biglietteria elettronica regionale ma prima di ferragosto era ancora disattivata. Ci sono altre due nazionali che fuonzionano quasi sempre (almeno una è funzionante sempre).
A Lecco una biglietteria elettronica regionale (l'unica) non ha dato il resto per più di un mese, ora non so come sia messa.

EDIT: a proposito di Monza, quando capiranno che forse è meglio mettere anche una biglietteria elettronica (almeno regionale, non chiedo tanto) anche all'ingresso di Porta Castello?! Se uno è già un pò in ritardo deve attraversare tutta la stazione, sperare che non sia appena arrivato un treno e che quindi non ci sia ressa al sottopasso che sbuca al binario 1, prendere il biglietto e tornare indietro al binario.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby giolumi » Tue 04 September 2007; 9:37

io mi sono trovato bene anche a NY (pergiunta con la traduzione in italiano), a londra il sistema orgine/destinazione può risultare un po ostico, mentre solo washigton ci batte, un sistema delirante di tariffe e destinazioni su cui devi calcolare la tariffa e tutto il resto...

in francia non ricordo (e sono passati solo 3 anni... andiamo bene), mentre mi ricordo benissimo gli emetitori di francobolli automatici ma "questa è un'altra storia.."
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby TONYBILD » Tue 04 September 2007; 22:49

A sesto FS macchinette fuori uso e ricoperte.
In compenso i biglietti a km fissi vengono venduti anche dall'edicola ma la gente non legge un cartello lungo 2 metri e sta in coda alla biglietteria normale.
User avatar
TONYBILD
 
Posts: 13
Joined: Sun 15 July 2007; 16:35
Location: Milan

Postby prossimafermata » Wed 05 September 2007; 0:26

TONYBILD wrote:A sesto FS macchinette fuori uso e ricoperte.
In compenso i biglietti a km fissi vengono venduti anche dall'edicola ma la gente non legge un cartello lungo 2 metri e sta in coda alla biglietteria normale.


Nel metrò di Centrale la gente fa chilometri di coda per fare i biglietti e gli abbonamenti al gabbiotto che c'è al centro del mezzanino. Io appartengo all'1% di utenti che rinnova l'abbonamento alle macchinette, dove non c'è MAI coda.
linee preferite: 93, 84, 92, tram 2, 16, 5, metro M3. fermate preferite: Lucania-BUlogna, Pascoli-Ascoli, Pascoli-Erba, Cagliero-GIOIA, Torino-PALLA, Corvetto fermata Corvetto, Puglie-Cuoco.

Nachster Haltestelle:

SozialMedizinZentrum-Sofienspital

Doktor-Karl-Renner-Ring
User avatar
prossimafermata
 
Posts: 92
Joined: Thu 09 August 2007; 16:06
Location: Milano

Postby fra74 » Wed 05 September 2007; 0:29

Le mattinate del primo giorno del mese a Gratosoglio non si riesce nemmeno a passare a causa della coda in edicola...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby prossimafermata » Wed 05 September 2007; 0:48

Ma a Gratosoglio non ci sono le macchinette, o sbaglio?
linee preferite: 93, 84, 92, tram 2, 16, 5, metro M3. fermate preferite: Lucania-BUlogna, Pascoli-Ascoli, Pascoli-Erba, Cagliero-GIOIA, Torino-PALLA, Corvetto fermata Corvetto, Puglie-Cuoco.

Nachster Haltestelle:

SozialMedizinZentrum-Sofienspital

Doktor-Karl-Renner-Ring
User avatar
prossimafermata
 
Posts: 92
Joined: Thu 09 August 2007; 16:06
Location: Milano

Postby fra74 » Wed 05 September 2007; 1:06

ooops dove cavolo ero con la testa :shock:

Intendevo Abbiategrasso... ce ne sono 3, ma ovviamente all'ATM sono dei geni e le hanno distribuite male...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby giolumi » Wed 05 September 2007; 9:16

prossimafermata wrote:
TONYBILD wrote:A sesto FS macchinette fuori uso e ricoperte.
In compenso i biglietti a km fissi vengono venduti anche dall'edicola ma la gente non legge un cartello lungo 2 metri e sta in coda alla biglietteria normale.


Nel metrò di Centrale la gente fa chilometri di coda per fare i biglietti e gli abbonamenti al gabbiotto che c'è al centro del mezzanino. Io appartengo all'1% di utenti che rinnova l'abbonamento alle macchinette, dove non c'è MAI coda.


tu fai allora parte dell'1% gentilmente assistito dalla hostess volontarie in tenuta da zingare? :D :D :D :D :D :D
io ancora non capisco cosa costi un presidio fisso della polizia in quel mezzanino, in un bel banco centrale, una cosa tanto semplice quanto efficace
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby msr.cooper » Wed 05 September 2007; 10:53

fra74 wrote:ma ovviamente all'ATM sono dei geni e le hanno distribuite male...
Trovo anche io la disposizione delle nuove macchinette molto poco razionale.
Dovevano piazzarle tutte in un unico punto della stazione (e parlo di tutte le stazioni MM) per essere facilmente identificabili, ed invece sono sparse qua e là...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby fra74 » Wed 05 September 2007; 12:03

Certo ma la situazione di Abbiategrasso, se si vuole nella irrazionalità di ATM è ancora più irrazionale. Descrivo la stazione per chi non l'ha vista.

Di fatto è costituita da due corridoi indipendenti e paralleli, senza comunicazioni tra di loro, ciascuno con la sua fila di tornelli. Il corridoio nord ha una uscita sulla piazza ed una di fianco a via medeghino, ma di fatto è usata da poca gente (al limite un po' di studenti che vanno nel complesso scolastico di via Dini) perché non serve nessun mezzo pubblico (solo la 79 per Gratosoglio è vicina).
Il corridoio sud è quello che serve direttamente le fermate dei tram 3 e 15, la fermata della 79 per Porta Lodovica ed è anche quello dotato di scale mobili e ascensore, nonché dei negozi (bar ed edicola).

In tutto ci sono 3 distributori[1], logica vorrebbe che essendo il corridoio sud molto più utilizzato ce ne siano 2 a sud ed uno a nord... secondo voi come sono messi?

[1] parlo dei distributori nuovi, di quelli vecchi ce n'è solo uno a sud, altro fatto illogico
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby giolumi » Wed 05 September 2007; 12:31

noti problemi di falda hanno portato a realizzare una stazione un po' bislacca, in sezione poi lo è ancora di più.
poi il fatto dell'accesso solo con magnetici dal lato nord è la ciliegina sulla torta che non poteva che essere guarnita dall'emettitrici

comunque l'edicola ne trarrà beneficio, questo è certo
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Crabbymole » Wed 05 September 2007; 13:55

Ultimamente a Pioltello l'unica emettitrice, stranamente, funziona... non ricordo da quando sia stata installata, ma per un periodo ha convissuto con la biglietteria tradizionale (aperta solo la mattina, lu-ve). , che ora invece è chiusa definitivamente. Sperando in una riapertura con il nuovo Fv...
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby fra74 » Wed 05 September 2007; 13:59

giolumi: anche ci fossero 25 distributori non cambierebbe niente visto che praticamente nessuno li usa, ma tutti si accodano come dei pecoroni per andare in edicola
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Astro and 9 guests