Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby S-Bahn » Tue 22 May 2012; 0:00

Fra', quando il capolinea era in via Valtellina Maran aveva ancora i calzoni corti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby sangrinad » Tue 22 May 2012; 0:01

Davide wrote:
sangrinad wrote:Ora, mi sembra di ricordare che SBB avesse manifestato interesse per la Mi-Desio. Non ricordo però i particolari, era notizia di qualche anno fa (corriere della sera)... Ricordo che ero rimasto perplesso, questo sí. Ma se la notizia circolava, forse la cosa era fattibile nonostante SBB sia extra-EU.
Certo non sarebbe male come gestore per il Limbià...

Così abbiamo la scusa buona per prolungarlo fino a Ponte Chiasso. Allora sì che diventerebbe veramente il tram della Comasina (ex SS dei Giovi!). :mrgreen:

Non osavo dirlo 8--)
sangrinad
 

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby friedrichstrasse » Tue 22 May 2012; 0:02

S-Bahn wrote:La soluzone però non è tanto un allargamento del comune, ma un trasferimento dele competenze del comune all'ente di gerarchia territoriale superiione. Ma non si può dire, è tabù, l'ente superiore si chiama provincia


Io questo tabù non ce l'ho, e lo sai :wink:
Comunque nell'ambito della prima cintura, densamente costruita, la suddivisione in diversi comuni-dormitorio non ha più ragione di esistere :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby skeggia65 » Tue 22 May 2012; 0:03

S-Bahn wrote:Skeggia, stai dicendo che le bici devono andare sul marciapiede?

No. Sto dicendo che in quel caso specifico le bici convivono benissimo con i pedoni.
Poche case, nessuna a ridosso dei marciapiedi/ciclabili, tanto, tanto verde, pochissimi negozi.
Per capire: marciapiedi:
Image

In alcuni tratti, un altro marciapiedi si affianca, ancora più lontano dalla carreggiata.
la foto potrebbe essere stata scattata in un qualsiasi periodo dell'anno, in un giorno feriale o festivo.

Ciclabile realizzata dal centrosx e cancellata dal centrodx:
Image
[
Ripeto, conosco altri modi di farmi male.
alla luce di ciò, Gabri, è necessario che vengano fatte le ciclabili in De Gasperi, o bastano (sii sincero) i marciapiedi?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby friedrichstrasse » Tue 22 May 2012; 0:03

sangrinad wrote:
Davide wrote:
sangrinad wrote:Ora, mi sembra di ricordare che SBB avesse manifestato interesse per la Mi-Desio. Non ricordo però i particolari, era notizia di qualche anno fa (corriere della sera)... Ricordo che ero rimasto perplesso, questo sí. Ma se la notizia circolava, forse la cosa era fattibile nonostante SBB sia extra-EU.
Certo non sarebbe male come gestore per il Limbià...

Così abbiamo la scusa buona per prolungarlo fino a Ponte Chiasso. Allora sì che diventerebbe veramente il tram della Comasina (ex SS dei Giovi!). :mrgreen:

Non osavo dirlo 8--)


Tempo fa si poteva andare in tram da Milano a Capolago, cambiando a Monza, Cantù, Como e Chiasso dogana 8--)
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby S-Bahn » Tue 22 May 2012; 0:07

Skeggia, che limite di velocità c'è su viale De Gasperi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby skeggia65 » Tue 22 May 2012; 0:09

Quello che c'è di solito nelle città.
E viene rispettato come in tutte le città italiane.
Ma se anche fosse rispettato, un'auto che ti spazza via a "soli" 50 all'ora un po' di male te lo fa, se sei in bicicletta......
Comunque, una ciclabile li, con tutto lo spazio a disposizione intorno, non ha senso, oltre ad essere pericolosa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby S-Bahn » Tue 22 May 2012; 0:17

Se si rispettesse il CdS non sarebbe più pericoloso che in tutto il resto delal città, anzi meno per via della visibilità e delle traverse più rade. Se poi si rispettasse la segnaletica rimanendo in corsia, la strada rischierebbe persino di diventare sicura

Detto questo, il marciapiede così come viene preso in fotografia va benissimo per andarci in bici, anche se la pavimentazione non è il massimo.
Però il giudizio vale solo nelle condizioni paricolari della foto. Bastano infatti due pedoni due (non duecento) che passeggiano dando le spalle alla bici che arriva e ti devi fermare, scampanellare, chiedere permesso, i pedoni si spostano ma si seccano e si capisce benissimo... ti capita 3 o 4 volte sul percorso e ti rendi conto che la pista diventa inutilizzaiblie.
E poi, le traverse sono poche, ma ci sono. Se sei in bici sul marciapiede quando arrivi ad una traversa da cui escono auto... o ti fermi o ti seccano, e ne basta una... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby skeggia65 » Tue 22 May 2012; 0:27

Forse ho percorso quella via qualche volta più di te: ripeto, andava benissimo prima dell'istituzione e destituzione della "ciclabile" ufficiale, tant'è che il marciapiedi in questione era indicato con un cartello rotondo blu con disegnati pedoni e bicicletta.
Ed è stata la ciclabile di viale De Gasperi fino a poco prima delle elezioni (che poi il centrosinistra perdette), inaugurata in pompa magna durante il periodo elettorale.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby fra74 » Tue 22 May 2012; 0:33

S-Bahn: trovare 4 gruppi di pedoni su De Gasperi è un impresa titanica credimi... su quei marciapiedi si vedono praticamente solo ciclisti e qualche sparuto jogger...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby S-Bahn » Tue 22 May 2012; 0:37

Seriamente, i pedono sono così assenti? Non ci sono traverse?
San Donato lo conosco, ma non da ciclista (anche se ci ho comperato una bici), ma penso sempre meno che sia sensata la convivenza di pedoni e ciclisti sul marciapiede. D'altra parte molti di noi non passano metà della vita a stracciarsi le vesti per 4 biciclette sui marciapiedi?
Poi se questo è veramente un caso particolare è un altro conto (ma rimangono sempre le traverse...)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby fra74 » Tue 22 May 2012; 1:00

Comunque cacchio che città meravigliosa San Donato il cui problema peggiore è la ciclabile in De Gasperi...

me ne ricorderò la prossima volta che arrivo tardi il sabato a san donato e perdo la 130 della 9.35 (che percorre De gasperi toh) e quella dopo è 1h dopo ma comunque sempre meglio della frequenza domenicale di 0 corse :mrgreen:

E mi tocca quindi andare a prendere la Z420, sperando che non saltino corse come successo per 3 domeniche consecutive

Vabbè che tanto da luglio non sarà più un problema...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby Trullo » Tue 22 May 2012; 9:32

S-Bahn wrote:Fra', quando il capolinea era in via Valtellina Maran aveva ancora i calzoni corti.

Forse aveva ancora il pannolino :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby spiff » Tue 22 May 2012; 10:40

skeggia65 wrote:Forse ho percorso quella via qualche volta più di te: ripeto, andava benissimo prima dell'istituzione e destituzione della "ciclabile" ufficiale, tant'è che il marciapiedi in questione era indicato con un cartello rotondo blu con disegnati pedoni e bicicletta.
Ed è stata la ciclabile di viale De Gasperi fino a poco prima delle elezioni (che poi il centrosinistra perdette), inaugurata in pompa magna durante il periodo elettorale.


la cavolata più grande di tutta l'operazione ciclabile sulla carreggiata dia via de gasperi è la chicane davanti all'edicola di via primo maggio :wall: :wall: che purtroppo non hanno abolito quando hanno tolto la ciclabile!

concordo pure io che fare la pista ciclabile a bordo strada non sia la situazione ideale vista la presenza già lungo il viale del marciapiedi e della pista ciclabile "panoramica" tra gli alberi...se si vuole eliminare questa distinzione ricavando una "direttissima" ciclabile accanto al marciapiedi credo ci sia lo spazio...più difficile invece il pezzo tra la rotonda dove viale de gasperi fa la curva e la metropolitana...la pista ciclabile passerebbe dietro al centro sportivo ma è di fatto un marcipiedi con gente che sale e scende dalle auto in sosta...peggio ancora in via caviaga dove il movimento di auto bici pedoni e bus generato dalla metro e dal centro sportivo rischia di essere pericoloso...bisognerebbe studiare qualche buona soluzione :wink:
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Elezioni a Monza: programma sui trasporti

Postby Trullo » Tue 22 May 2012; 10:54

Stavo riflettendo su una stortura della nostra legge elettorale comunale
A Parma un solo partito sostiene il sindaco. Questo partito ha preso al primo turno (l'unico nel quale si vota il partito) il 20% dei voti. In virtù del premio di maggioranza, questo partito avrà la maggioranza assoluta dei seggi in consiglio
Una legge dove chi prende il 20 per cento ha la maggioranza assoluta dei seggi è una caricatura della democrazia (persino la fascistissima legge Acerbo richiedeva un quorum qualificato, credo del 25 per cento, per far scattare il premio)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron