Un po' di chiarezza? Quanto si paga per un incaglio?

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Mon 02 April 2007; 11:56

cioè tu suggerisci che tutto rimanga come oggi?

cosa intendi con il "danno di ATM ai passeggieri"?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby serie1928 » Mon 02 April 2007; 12:24

Se il tram ha dei ritardi, il fatto puó causare danni ai passeggeri (difficili da quantificare, ma oggettivamente ci sono: perdite di appuntamenti, di coincidenze, di tempo, ecc.). Ognuno dei dannaeggiati ha il diritto di richiedere un risarcimento (attenzione bisogna leggere bene il contratto, prima di presentare istanza). Questo intendo come "danno di ATM ai passeggeri".
É chiaro che ATM é la prima responsabile nei confronti dei trasportati, se il danneggiante viene identificato, ATM si potrá rivalere.

Un tempo ATM era estremamente severa: mio fratello si era distratto e si é schiantato contro un bus di ATM fermo a una fermata "facoltativa". Aveva il casco e se l´é cavata con 1 giorno di coma e alcuni punti di sutura. Bene, ATM pretese, e giustamente, il danno cagionato al bus e l´interruzione di p.s.. Mio padre contrattó una soluzione in via bonaria, ma la cifra era raguardevole (mi pare un paio di 100000 Lire nei primi anni´70).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby giolumi » Mon 02 April 2007; 12:34

in effetti non credo ATM sia tenuta a risarcire il passeggiero per causa esterna, ecco perchè ATM invece dovrebbe però essere severissima con chi produce incagli, mentre ora non lo è visto che se lo fosse dovrebbe sbattere ben in evidenza cosa succede a chi incaglia

tuttavia credo anche che se tali provvedimenti non vengono presi, unitamente alla protezione OVUNQUE SIA POSSIBILE dei tragitti tramite paletti o recinzioni, sia necessario il rimborso automatico ed UFFICIALE del biglietto pagato

ora difficilmente la gente timbra di nuovo e difficilmente i controllori toccano linee incagliate, ma questa soluzione è e rimane ufficiosa (così qualche pauroso paga comunque un altro biglietto), mentre serve che diventi ufficiale
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby serie1928 » Mon 02 April 2007; 19:21

^^ Se non altro abbiamo trovato un motivo utile all'utente per timbrare ogni volta che cambia mezzo. Con SBME potrà certificare di essere stato sul mezzo incagliato e, magari un giorno chissa, ATM potrebbe decidere di rimborsare il prezzo.

D'accordissimo sul fatto che deve essere SEVERISSIMA e SISTEMATICA, ma costa fatica con il sistema giudiziario che abbiamo. Per questo suggerivo come soluzione principale di agire sul Processo Civile, troppo garantista, forse, verso gli importi di poca importanza, che consiglia di lasciar perdere. Se fosse veramente dissuasivo...(=tempi rapidi e certezza del diritto).
E giù "pubblicità progresso" mostrando gli effetti nefasti per aver provocato un incaglio :lol: :lol: :lol:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby giolumi » Mon 02 April 2007; 21:02

io sarei piu propenso ad una pubblicità progresso con i prezzi che hanno pagato (se poi è così) taluni incagliatori

in italia devi toccare solo il portafoglio, dei tram e dei loro passeggieri a chi guida una vettura provata tutti i dì, non gli ne può fregare di meno, neanche davanti a foto con un fila sterminata di tram fermi e passeggieri pronti al lincaggio

comunque discuteremo nel comitato di questa sconcertante scoperta...
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby serie1928 » Mon 02 April 2007; 21:27

^^ Intendevo gli effetti nefasti della legge su chi ha provocato gli incagli, non gli effetti, altrettanto nefasti, dell´incaglio stesso :wink: :wink:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby danny1984 » Tue 03 April 2007; 17:03

Intanto oggi a causa di
dalle 12.47 alle 13.10: un veicolo in panne, in via Broletto 5, ha causato il blocco della circolazione

hanno deviato 3, 12, 14 in Foro Buonaparte - Cairoli - Cadorna - Carducci - Meravigli - Cordusio.
Bello vedere tanti tram con il Castello sullo sfondo :)
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby danny1984 » Fri 25 May 2007; 12:38

"Piccolo" incaglio di ieri...

GIOVEDI’ 24 MAGGIO è successo anche questo:
· dalle 6.35 alle 8.05: un urto tra veicoli privati, tra via Plinio e corso Buenos Aires, ha causato il blocco della circolazione sulla linea tranviaria 5;

Image
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby trambvs » Fri 25 May 2007; 13:02

Cos'è, l'autista si è distratto a guardare la biancheria intima delle bancarelle di piazza Lima?!? :lol: :lol: :lol:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby Cristian1989 » Fri 25 May 2007; 15:58

Ma è volato da un parcheggio multipiano??? :lol:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby trambvs » Fri 25 May 2007; 16:01

la dinamica puzza di passaggio col rosso o di svolta a sx azzardata...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby giolumi » Fri 25 May 2007; 16:48

sicuri fosse in panne? secondo me poteva benissimo spostarsi..... infatti quello è un nuovo modello di auto cinese a basso costo, per risparmiare sulle gomme viaggia anche sulle fiancate a mo di pattini

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby 54er » Fri 25 May 2007; 19:38

cmq in Plinio / Buenos Aires non passa il 5 ma il 33 :roll:
Saranno tutti tram in uscita da Leonca...infatti in mezzo alla fila di tram si vede anche una bella 4900
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby teo » Fri 25 May 2007; 20:12

Andava molto piano per ribaltarsi così
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby lanciaesagamma » Fri 25 May 2007; 20:15

54er wrote:cmq in Plinio / Buenos Aires non passa il 5 ma il 33 :roll:
Saranno tutti tram in uscita da Leonca...infatti in mezzo alla fila di tram si vede anche una bella 4900


Esatto...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 41 guests