Stile paline

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stile paline

Postby msr.cooper » Fri 29 November 2013; 15:04

:bash: :bash: :wall: :wall: :stop: :stop:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stile paline

Postby avc » Tue 03 December 2013; 7:56

Perchè?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Stile paline

Postby msr.cooper » Tue 03 December 2013; 12:12

Perché sono sempre più orribili, quelle paline.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stile paline

Postby Cristian1989 » Tue 03 December 2013; 19:02

Hanno fatto il loro tempo ormai, bisogna pensare a qualcosa di più adeguato e, perchè no, anche più bello!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Stile paline

Postby msr.cooper » Wed 04 December 2013; 10:43

Il vero problema delle paline attuali é che l'aggiornamento delle stesse (percorsi e nomi delle fermate) è costoso.
Certo che se per queste patacche avessero usato lo stesso arancione... :twisted: :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stile paline

Postby Slussen » Wed 04 December 2013; 12:32

msr.cooper wrote:Il vero problema delle paline attuali é che l'aggiornamento delle stesse (percorsi e nomi delle fermate) è costoso.

Infatti, mi pare che la scelta prevalente all'estero sia quella di inserire le informazioni sui percorsi nel quadro porta-orari o nelle bacheche di pensilina.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stile paline

Postby msr.cooper » Wed 04 December 2013; 13:18

Sì, con eventualmente solo il numero della linea e la destinazione stampati sul supporto metallico/plastico.

Tuttavia, tralasciando il fatto che ora le paline siano del tutto scomparse dalle fermate dotate di pensilina :twisted: , trovo davvero utile la presenza in bella vista dei listoni con la sequenza delle fermate. Una riprogettazione della palina dovrebbe tenere conto di questo plus, cercando contemporaneamente un metodo più pratico ed economico per la sostituzione delle informazioni.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stile paline

Postby Slussen » Wed 04 December 2013; 16:37

Tanto per dire: Vienna
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stile paline

Postby gabri mi tn » Wed 04 December 2013; 21:40

anche a Trento sono fatte così, ma reputo il modello milanese decisamente migliore, non è qui che taglierei le spese

http://srvtt.pegasus.it/OrariDiFermata/ ... -t-05a.pdf
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Stile paline

Postby Slussen » Thu 05 December 2013; 12:25

che pasticcio!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stile paline

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 December 2013; 12:41

Quale "modello milanese" sarebbe migliore ? Le vecchie paline o le nuove pensiline ?
Che informazione deve essere presente alle fermate ?

Ovviamente il nome della fermata e delle linee.

Poi gli orari (e per quanto io sia fortemente critico che sul sito web siano disponibili solo i PDF dei transiti "approssimati" alle fermate, e non l'intero orario della linea stile ferroviario) concordo che alla fermata serve l'orario dei passaggi. (NB per "approssimati" intendo con indicato "ogni n minuti" invece che il passaggio tabellare, che immagino negli orari di servizio esista. Non commento qui poi sulla disuniformita' dei PDF stessi)

Dopo di che secondo me e' utilissimo avere alla fermata un diagramma della linea con indicate tutte le fermate e evidenziata quella corrente. Ossia come le vecchie paline. Diagramma scritto in grande che si possa vedere anche da bordo.

E' utile che alle fermate ci sia una mappa della rete, ma questa ovviamente puo' esserci solo dove ci sono le pensiline.

Puo' essere utile ma non necessario avere una "mappa di prossimita'" (quelle messe illo tempore nelle stazioni di M1 non sono mai state aggiornate), ma le mappe devono essere mappe e i diagrammi devono essere diagrammi. Un diagramma da' l'elenco lineare delle fermate. Una mappa deve rispettare le convenzioni correntemente usate per le carte geografiche (ossia il nord in alto) e non essere quella roba tipo tabula peutingeriana col percorso della linea "rettificato" che hanno messo alle pensiline !!!
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Stile paline

Postby msr.cooper » Thu 05 December 2013; 14:28

Presso tutte le fermate
Palina con
- nome della fermata
- codice (per le richieste es. online o via SMS)
- zona tariffaria (ovviamente auspico che l'attuale sistema tariffario venga semplificato)
- diagrammi delle linee in transito con numero, destinazione, elenco fermate e interscambi
- eventuali indicazioni relative alle fasce orarie di utilizzo (es. Fermata notturna)
- orari

Presso le fermate dotate di pensilina (tenderei comunque ad avere tutte le fermate tranviarie dotate di pensilina)
Pannello con
- nome della fermata
- codice (per le richieste es. online o via SMS)
- mappa geografica della rete con l'indicazione delle fermate
- orari (che ovviamente non sarebbero sulla palina)
- informazioni di servizio: deviazioni, tariffe, info utili, schema rete M+S
- eventuali altre informazioni (relative al TPL: es. quali linee utilizzare per andare a...) per turisti

A bordo di tutti i mezzi
Diagramma cartonato (facilmente sostituibile) con
- numero e percorso della linea
- diagramma della linea con fermate (nelle due direzioni) e interscambi

Sposterei l'informazione real time a terra dalla posizione in cui è attualmente e la posizionerei trasversalmente al senso di marcia, visibile da entrambi i lati. Le fermate principali dovrebbero avere altoparlanti per diffondere annunci (tipicamente quelli molto importanti legati a interruzioni non programmate).
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stile paline

Postby Slussen » Thu 05 December 2013; 14:39

Però non hai precisato, nell'ambito "palina", quali informazioni devono stare sul pannello principale e quali nel quadro porta-orari.
Gli altoparlanti te li boccio, a Vienna non si capisce un tubo (e non solo perché parlano tedesco :mrgreen: )
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stile paline

Postby msr.cooper » Thu 05 December 2013; 15:42

Tutte le info, tranne gli orari, nel pannello principale.
Vabbè, per gli altoparlanti montiamo quelli della Bang & Olufsen, che costano poco 8--) :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stile paline

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 December 2013; 16:33

D'accordo con "tutte le info tranne gli orari ...ecc."

D'accordo anche in linea di principio con i diagrammi delle linee a bordo (che ovvierebbero ad averli belli grandi sulla palina), ma in pratica dov'e' che c'e' posto per un pannello ben visibile ? Gia' non c'e' in metropolitana tante'e' che hanno il ben noto aspect ratio ... e poi se gli autisti non velettano correttamente ci dovremmo fidare che in deposito cambino i diagrammi ?

Sugli avvisi sonori, invece di darli alle fermate andrebbero dati a bordo. Alle fermate, quelle con display, si potrebbe darli sul display (magari occupando l'intera area a turno con gli annunci di arrivo invece che sull'ultima riga con scorrimento orizzontale).

In quanto alle pensiline, oltre a unificarle, andrebbero, almeno per certe fermate, fatte piu' spaziose e disposte meglio (p.es. quelle verdi delle "metrotranvie" sono troppo strette e messe a meta' del marciapiede con uno spazio morto dietro). Meglio schermate dal sole (sarebbe la volta buona che la pubblicita' torna utile :mrgreen: ). E sempre in certe fermate sarebbe meglio una tettoia di raccordo con le scale della metropolitana (se proprio vogliono potrebbero coprire la tettoia con pannelli solari come visto alla TV in un parcheggio in Umbria)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron