Mappe e grafica

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby neno » Sun 23 December 2007; 10:06

io la trovo molto chiara nell'indicazione delle fermate, però, secondo me, andrebbero evidenziati maggiormente gli interscambi in caso di linee che non fermano nella stessa fermata
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Postby giolumi » Sun 23 December 2007; 13:47

alle paline ottagonali non possiamo rinunciare assolutamente! chiunque sa che dove ci sono loro c'è un mezzo pubblico
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby jumbo » Sun 23 December 2007; 14:45

anche a me piace, ma prima di esprimere un giudizio definitivo va vista dal vivo.

la freccia per me va bene, fa vapire immediatamente in che direzione va letta la traccia sulla mappa.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Cristian1989 » Sun 23 December 2007; 15:18

54er wrote:Intanto noto:
1 - devo essere supplementari alle paline ottagonali alle quali non possiamo rinunciare!

Quoto a tenere le paline in vita, ma una nuova grafica anche nella forma non sarebbe male... :P
3 - concordo sull'eliminazione di via/piazza ecc.

Su questo concordo anchio, magari creando nomi unici per ogni fermata stile MT, o MM! :wink:
4 - attenzione a mettere le linee di interscambio giuste (la 54 a Cadorna?!?) e magari sensate (mi spiego: è inutile scrivere che alla fermata Romagna/Susa puoi scambiare con la 54 visto che non è nella stessa fermata, mentre fino a quella prima lo era -spero sia chiaro- molta gente aspetta l'ultima fermata in comune per scendere. Stesso discorso per il 5, è logico scendere a Ferravilla piuttosto che a Susa per effettuare l'interscambio)

Sul comunicato c'è scritto quanto segue: Nel dettaglio, le nuove indicazioni illustrano, per ogni linea, il percorso completo, le coincidenze con le altre linee nell’arco di circa 200 metri...
Per la 54 a Cadorna è un caso a parte... :lol: :?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby 54er » Sun 23 December 2007; 15:28

^^ si l'avevo letto però bisognerebbe tenere appunto conto di alcune eccezioni forse come gli esempi da me riportati!
Chi scenderebbe dalla 61 in Romagna/Susa per prendere il 5? E' vero che passa a circa 200mt ma visto che dopo 200mt c'è un'altra fermata della 61 proprio in corrispondenza di quella del 5.... :? (forse sarò io troppo puntiglioso...!)
Comunque ripeto a parte queste piccole sottigliezze mi sembra buona a prima vista!
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby friedrichstrasse » Mon 24 December 2007; 13:12

Quoto quanto detto, e aggiungo che sarebbe ora di abbandonare la distinzione fra linee metropolitane a seconda dei colori: "Cadorna M Rossa, M Verde" appesantisce, e basta. In più, eliminerei il simbolo delle "Linee R" a favore di un simbolo per le linee ferroviarie, generiche (escludendo da questo il servizio suburbano).
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Mon 24 December 2007; 15:52

Mi trovi d'accordo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby 54er » Mon 24 December 2007; 19:45

Ecco aproposito di linee suburbane, mi piacerebbe vedere se verranno segnate (parlo di quelle automobolistiche ovviamente) almeno quelle di competenza ATM.

ps. ma abbiamo perso ogni speranza di rivedere la 61 in p.za Meda?!?
diventerà come la 54 che da modifica provvisoria la limitazione in Duomo diventò poi definitiva!
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby giolumi » Mon 24 December 2007; 23:43

perchè abolire il colore delle metro? un segno distintivo così riuscito tanto che moltissimi le riconoscono solo dal colore? per fare cosa? cambiarli a piacere e generare confusione?

se c'è un sistema che funziona perchè cancellarlo?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Cristian1989 » Wed 26 December 2007; 21:55

Con teo abbiamo trovato la prima pensilina con le nuove mappe in Foro Buonaparte/Largo Callas (tranne quella generale che non è stata cambiata e tra l'altro si trova dietro :x )
flash un pò fastidioso, ma si riesce a capire che è un blocco stampato tutto unico, il quale contiene gli orari con il nuovo formato odioso una corsa ogni x, il percorso della linea individuale e la mappa delle M, S, R ed una parte riguardante le informazioni.

Image
Last edited by Cristian1989 on Wed 26 December 2007; 21:58, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby teo » Wed 26 December 2007; 21:57

Quindi se devi cambiare gli orari devi cambiare tutto il blocco! Che spreco di carta! Tipo le macchine attuali! Ti si rompe una cosetta devi cambiare tutto il blocco!
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby giolumi » Wed 26 December 2007; 22:24

non solo, ma se le linee sono più di una? o moltissime come in largo augusto? cosa si fa? un pannello ogni due linee? in quel caso servirebbero 3 pannelli (sei linee), con due sole pensiline disponibili

perchè non utilizzare i restanti vetri? poi rimane sempre il problema delle panche messe sotto la mappa, e il fastidioso gesto di doversi sdraiare sulla persona seduta per leggere la mappa...

inoltre che senso ha semplificare se si mette la mappa generale sul retro? uno dovrebbe fare avanti/indietro la pensilina se ha dei dubbi...

ma questa notizia chiarisce alcuni dubbi sulla validità del progetto: pura pubblicità all'azienda, vuota di contenuto


si spera in una dopo questo esperimento
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby danny1984 » Wed 26 December 2007; 22:49

Non è male, anche se ho gli stessi dubbi di giolumi.
Inoltre vedendo come sono utilizzati i retri delle bacheche delle pensiline (pubblicità atm, raramente mappe di rete) temo che di mappe di rete ne vedremo poche... nel caso bocciatura senza appello, visto che è la cosa più utile in una pensilina.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby 54er » Wed 26 December 2007; 23:04

In più rilancio: il primo imbecille con pennarello che passa e di colpo non si leggono più mappe, orari e percorso...e visto che di imbecilli in giro ce ne sono parecchi...
E' anche per questo che le paline ottagonali devono rimanere
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby jumbo » Thu 27 December 2007; 19:41

la palina ottagonale la lascerei, magari dopo un restyling
la mappa di rete anche
anch'io penso che sarebbe meglio staccare gli orari dalla mappa di linea, per risparmiare un po' di carta.

per quanto riguarda i deficenti con il pennarello, ce ne sono tanti già oggi ed anche le paline ottagonali non ne sono esenti. su questo aspetto non vedo nè miglioramenti nè peggioramenti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: Lucio Chiappetti and 17 guests