Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Federico_2 » Sun 27 February 2011; 13:09

Prova a scrivere ad atm
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby gabri mi tn » Sun 27 February 2011; 15:59

S-Bahn wrote:Un dubbio.
Ma un controllo del personale riesce a ricostruire agevolmente e soprattutto in modo affidabile la storia dell'estensione, ovvero se il passeggero viaggia in regola, dove è stata annullata l'estensione e quando...?
O è tutto un mistero insidioso?


mai visto un controllore che mi leggesse elettronicamente la tessera, il problema non se lo pongono nemmeno

ah a proposito di biglietti: informo che su tutta le rete AGI si viaggia gratis, basta voler comprare il biglietto in vettura, farsi dire dall'autista che lui non li vende, e si è in regola perchè comunque l'intenzione di acquistarlo c'è stata.... contenti loro....
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby fra74 » Sun 27 February 2011; 16:13

Non molto spesso, in genere preferiscono fare prima e provare a convalidare con le convalidatrici di bordo, ma in realtà 2-3 volte sull'urbano mi hanno controllato la tessera con il lettore
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Cristian1989 » Sun 27 February 2011; 22:52

^^ Con il lettore che hanno in dotazione cosa gli esce fuori? solo se è valido o no (quindi basta passarlo in una CNV) oppure vedono altro? validità temporale, validità tariffaria o addirittura riescono a ricostruire un percorso grazie alle CNV in cui l'hai passato?
Comunque anche a me mai controllato con il lettore.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby fra74 » Sun 27 February 2011; 22:53

Non ti so dire perché l'aveva in una custodia e dalla mia posizione seduta non riuscivo a leggere
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby somis » Sun 27 February 2011; 23:32

anche a me qualche volta è capitato di essere controllato con il lettore, che è decisamente più lento delle convalidatrici a bordo dei mezzi. una volta li ho trovati con il lettore nel passaggio M2-M3 a centrale.
somis
 
Posts: 1935
Joined: Mon 19 January 2009; 15:36
Location: Milano M1, M2, 53, 54, 56, 61, 62, 94

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby LUCATRAMIL » Mon 28 February 2011; 14:53

GLM wrote:certo che ci sono! altrimenti come fai a sbloccare i tornelli, per entrare?


Ottima notizia: ho fatto la domanda perché anni fa ero sceso a Repubblica e non c'erano tornelli né macchinette, né agente di stazione e non sapevo dove timbrare. E a Pt.Romana, ci sono?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4199
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby GLM » Mon 28 February 2011; 15:44

per le stazioni del passante, rimarrai positivamente colpito: da quelle stanze sotterranee abbandonate che erano fino ad un annetto fa, ora sono delle stazioni degne di questo nome, con addetti alla sicurezza ai mezzanini e in banchina, e addetti ai varchi disponibili per informazioni su orari, percorsi e biglietti.

riguardo porta romana, invece, è la solita desolazione, con il cartello "divieto di accesso, sorveglianza armata" all'inizio della banchina, ma la convalidatrice dovrebbe essere stata messa neanche un mese fa.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby ETR460 » Mon 28 February 2011; 15:53

GLM wrote:per le stazioni del passante, rimarrai positivamente colpito: da quelle stanze sotterranee abbandonate che erano fino ad un annetto fa, ora sono delle stazioni degne di questo nome, con addetti alla sicurezza ai mezzanini e in banchina, e addetti ai varchi disponibili per informazioni su orari, percorsi e biglietti.

riguardo porta romana, invece, è la solita desolazione, con il cartello "divieto di accesso, sorveglianza armata" all'inizio della banchina, ma la convalidatrice dovrebbe essere stata messa neanche un mese fa.


In realtà la convalidatrice c'è sempre stata, in cima alle scale, ma non so se funzionasse...
Per quanto riguarda le stazioni del Passante, in tutte ora c'è la guardia e l'addetto LeNord, con funzione diciamo di capostazione...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby fra74 » Mon 28 February 2011; 16:00

"Sempre" no, diciamo che c'è da un discreto numero di mesi, è in funzione però solo dalla settimana scorsa, anche se accettava solo biglietti e non tessere (mah)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby ETR460 » Mon 28 February 2011; 17:59

Si, beh, io parlavo dell'obliteratrice cartacea FS... :mrgreen:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby ETR460 » Thu 10 March 2011; 20:27

Stanotte ho avuto una mezza illuminazione, su un probabile metodo di tariffazione a Milano...
Considerando un supporto tessera qualsiasi, da fare o esistente, non mi interessa, anche la tessera punti Coop va bene, bisognerebbe introdurre un sistema di pagamento con credito a scalare a tempo.
Ad esempio: in superficie il costo sarà di 0,03 € al minuto, in metropolitana e ferrovie urbane 0,04 € al minuto.
Per regolare i tempi di viaggio, si oblitera in salita e in discesa dai mezzi in superficie, all'ingresso e uscita dalle stazioni per MM e ferrovie.
Tutto questo ovviamente riguarda l'urbano, per l'extraurbano devo ancora pensarci...
Ovviamente la ricarica della tessera deve poter essere fatta da ogni DAB e edicola/tabaccheria abilitata, con qualsiasi taglio, da 0,50 a 500 €.

Sono folle o sarebbe possibile?
L'idea mi è venuta dopo essere stato in Olanda e aver visto sui tram ad Amsterdam 2 obliteratrici per porta... :mrgreen:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Federico_2 » Thu 10 March 2011; 20:47

Volendo si potrebbe fare e non è detto che sia una cattiva idea, tuttavia sarebbe una situazione assolutamente anomala nell'attuale contesto
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Thu 10 March 2011; 23:41

Sarebbe più indicata una tariffazione a percorrenza anziché a tempo.
Già ora ATM è impegnata scientificamente a far andare più lenti possibile i mezzi, specie in superficie.
Con una tariffazione a tempo riuscirebbero a far andare i mezzi ancora più piano.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Thu 10 March 2011; 23:44

Va bene che lo si farebbe con l'aiuto della tecnologia (che finora nella bigliettazione non ha risolto un solo problema e ne ha creati di nuovi, non dimentichiamolo), ma mi lascia perplesso che torni ad una tariffazione a distanza, in ambito urbano poi...
Non mi convince.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron