???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby lico » Wed 29 October 2008; 17:27

si forse adesso e' un po' presto, e comunque bisogna attendere l'introduzione della linea per cinisello sperando che poi l' ATM sistemi tutte le linee con serie di vetture uguali in ambo i depositi. Le 28 le terrei per il servizio "by night" (dopo le 20) e per alcune linee speciali che fanno servizio solo in centro (all'interno della cerchia dei Bastioni) su delle direttrici che con la rete ordinaria si dovrebbe trasbordare.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2669
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby trambvs » Wed 29 October 2008; 17:40

Su questo punto non sono d'accordo, tali rotture di carico, oltre a essere poco utili, fanno solo perdere appetibilità al TPL; le 28 fino a che non ci saranno vetture nuove a sostituirle possono essere mantenute senza problemi sulle linee non di forza, e in seguito all'introduzione di tali mezzi, su linee turistiche e/o intercalate a mezzi più recenti...
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby andr79mi » Wed 29 October 2008; 18:12

^^

Concordo.
Nella mia bozza (quasi un gioco a dire il vero...) di distribuzione delle vetture sulle varie linee dopo l'acquisto di nuovi tram adatti a sostituire le 46/4700 e le Ventotto, avevo cercato di tenere conto proprio di questi fattori...

Sul possibile ribassamento della cassa centrale delle 4900 io non sarei poi così completamente sfiduciato. In fondo dovrebbe trattarsi di una modifica che non intacca più di tanto l'architettura del veicolo tranviario che dovrebbe cmq rimanere composta da tre casse (di cui una sola parzialmente modificata) sospese su 4 carrelli di tipo tradizionale. Semmai, più che il comportamento dinamico, mi preoccupa la circolazione interna dei passeggeri...
Di certo si tratterebbe di una modifica da valutare e collaudare molto bene, magari su uno e due esemplari, prima di intervenire su un intero parco di ottime macchine come le 4900.
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby trambvs » Wed 29 October 2008; 18:18

Tra l'altro non si tratterebbe di un'operazione così sperimentale, già proprio la Pragoimex ha eseguito interventi del genere su mezzi esistenti del tutto simili alle nostre 49xx...

http://www.pragoimex.cz/en/l.php?id=4

Quanto agli spostamenti interni, forse i gradini potrebbero essere un valido deterrente contro chi abitualmente sale in coda per poi spostarsi in testa e viceversa, così come per coloro che si ostinano a voler scendere da una predeterminata porta, nonostante ci sian qualche decina di persona da far spostare... :twisted:
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby andr79mi » Thu 30 October 2008; 0:16

Già, davvero interessante questa Pragoimex...

L'operazione di ribassamento sui KT8 cechi dovrebbe essere simile a quella in sperimentazione sulla nostra 4900. Anche là, infatti, ha interessato la sola cassa centrale e le KT8 sembrano davvero simili alle 4900.
A giudicare dalle foto, l'operazione di ribassamento sui tram cechi sembra davvero ben riuscita, anche per quanto riguarda gli interni...

Tra l'altro tutti i modelli di tram di cui abbiamo parlato (e qualcuno proposto per la rete milanese), vale a dire i Trio Inekon, i Vario LF ed LF2 della Pragoimex e anche i KT8 con la cassa centrale ribassata sono in circolazione sulla rete tranviaria della città ceca di Ostrava.
Perchè qualcuno in ATM non ci fa un giretto?
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby MünchnerFax » Thu 30 October 2008; 9:17

lico wrote:Le corse effettuate dalle 49xx segnalate a parte alle paline...

Ma se hanno difficoltà a scrivere gli orari di passaggio!... Figurati se potrebbero scrivere le vetture impiegate in ogni corsa. :|
Siamo mica in Germania. :mrgreen:
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby lico » Thu 30 October 2008; 19:01

se mi danno gli orari, le cartucce e mi pagano (bene) li stampo io gli orari. :mrgreen: Sull' utilizzo delle 28 intendevo linee particolari del tipo porta genova torino mazzini porta vittoria corsica (montando i raccordi in torino mazzini che tornerebbero sempre utili), oppure una linea ticinese corso italia orefici cairoli cadorna vincenzo monti 6 febbraio, ecc.. , insomma tre o quattro linee studiate in questo modo. Frequenze di 10 minuti e solo durante la giornata dalle 10 alle 19. Potrebbero essere utlizzate anche come attrattiva turistica.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2669
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby GLM » Thu 30 October 2008; 19:35

con quegli orari direi solo per attrattiva turistica! io le '28 le vedrei bene per un servizio serale
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby trambvs » Thu 30 October 2008; 21:16

lico wrote:montando i raccordi in torino mazzini che tornerebbero sempre utili


Sicuro che il raggio di curvatura consenta una tale svolta? :wink:
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby msr.cooper » Thu 30 October 2008; 21:40

Assolutamente no.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby Slussen » Thu 30 October 2008; 23:47

Si possono sempre trasformare in bidirezionali e fare un collegamento tra il binario pari e dispari in via Orefici :lol:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby skeggia65 » Fri 31 October 2008; 1:00

lico wrote:....montando i raccordi in torino mazzini che tornerebbero sempre utili...
Visti i raggi di curvatura, meglio una piattaforma girevole!!!! :lol:
:mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby avc » Fri 31 October 2008; 16:52

Slussen wrote:Si possono sempre trasformare in bidirezionali e fare un collegamento tra il binario pari e dispari in via Orefici :lol:

non è una cattiva idea quelli dei bidirezionali...ma ci vuole una rete diversa...con i binari intescambiabili...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby trambvs » Fri 31 October 2008; 16:56

Non voglio nemmeno immaginare l'aggiunta di tram bidirezionali in via Orefici, mi pare che già con l'attuale organizzazione renda parecchio complesso il transito delle vetture mondirezionali... :wink:
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests