Biglietto elettronico (2007)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Fri 28 September 2007; 14:55

simix920 wrote:scusate la domanda: ma i biglietti non elettronici sono ancora in vendita?


gli interurbani si, ovviamente

per gli altri non ne vedo più in giro, i pochi rimasti sono rimanenze di singoli utenti che se ne stanno sbarazzando
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby simix920 » Fri 28 September 2007; 14:58

quindi le oblietatrici vecchie sono in via di smantellamento o verranno ancora mantenute per quanto?
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby jumbo » Fri 28 September 2007; 14:59

verranno mantenute fino a quanto gli interurbani non diventano magnetici anch'essi.
domanda: qualcuno sa quando ciò avverrà?!?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby msr.cooper » Fri 28 September 2007; 14:59

Fino a quando gli interurbani cartacei passeranno a miglior vita :wink: Quindi ancora parecchi mesi...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby simix920 » Fri 28 September 2007; 14:59

ma anche sui filobus sono presenti e su percorso urbano.. quindi perchè le tengono?
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby giolumi » Fri 28 September 2007; 15:00

simix920 wrote:quindi le oblietatrici vecchie sono in via di smantellamento o verranno ancora mantenute per quanto?


finchè ci sono gli interurbani comulativi cartacei serviranno eccome!

piuttosto sono le blu sperimentali che dovrebbero essere sostituite dalle arancioni

edit: tre risposte in contemporanea

simix920 wrote:ma anche sui filobus sono presenti e su percorso urbano.. quindi perchè le tengono?


se tu parti da duomo con il comulativo, lo timbri in duomo, su un tram che parte da lì, non aspetti di timbrarlo quando esci dal comune
Last edited by giolumi on Fri 28 September 2007; 15:02, edited 1 time in total.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby msr.cooper » Fri 28 September 2007; 15:01

simix920 wrote:ma anche sui filobus sono presenti e su percorso urbano.. quindi perchè le tengono?

Se uno deve andare da piazzale Gorini a Vimodrone? Parte già sulla 93 con il biglietto cumulativo interurbano (cartaceo). :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby simix920 » Fri 28 September 2007; 15:04

e il bello che io vedo ancora un sacco di gente col biglietto cartaceo URBANO che cerca di timbrarlo nell'oblietatrice magnetica...
@giolumi: le macchinette blu nn sono solo per la tessera? e quelle arancioni anche per biglietto?
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby giolumi » Fri 28 September 2007; 15:08

simix920 wrote:e il bello che io vedo ancora un sacco di gente col biglietto cartaceo URBANO che cerca di timbrarlo nell'oblietatrice magnetica...
@giolumi: le macchinette blu nn sono solo per la tessera? e quelle arancioni anche per biglietto?


blu: solo tessera
arancio: tessera e biglietto

io vedo anche tanti che fanno il contrario se è per quello. comunque ho notato un nuovo calo di vitalità della macchinette, oggi sul 12 n4840 erano tutte fuori servizio, su un 84 invece l'unica arancio validava solo le tessere
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Dario Vincini » Fri 28 September 2007; 17:09

attualmente per come stanno le cose quando c'è un problema alla centralina generale (il tramite tra RCCe CNV) tutte le CNV sono fuori servizio... questo per dire che nella maggioranza dei casi o le CNV funzionano tutte su un mezzo o non ne funziona nessuna...
diverso discorso è quello delle CNV (rosse) che danno messaggio "solo tess.": in questo caso nel 99% dei casi la responsabilità del malfunzionamento è da ascrivere all'errore di continuare a inserire biglietti cartacei nelle CNV che prima o poi si incastrano impedendone quindi il corretto funzionamento...
ora con tutta l'attenzione e i controlli fatti su questo sistema i problemi dell'inizio non sono più presenti!
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby Ulk » Fri 28 September 2007; 17:20

Se volessi comprare un abbonamento TrenoMilano in una biglietteria Trenitalia e non ho la tessera Itinero, me lo danno cartaceo oppure mi danno anche la tessera? Se no, come si fa ad ottenere la tessera?
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby lanciaesagamma » Fri 28 September 2007; 19:33

Dario Vincini wrote:ora con tutta l'attenzione e i controlli fatti su questo sistema i problemi dell'inizio non sono più presenti!


Insomma... :roll: diciamo meno frequenti! :wink:
Le convalidatrici blu per sole tessere si trovano, per quanto riguarda gli autobus, di solito sulle vetture più anziane (che però a Palmanova escono regolarmente anche in morbida e nei festivi) e posizionate al centro... In effetti sono molto scomode, perchè la possibilità di convalidare il biglietto magnetico (l'unico urbano attualmente in vendita) solo salendo dalla prima porta non fa altro che incentivare il più completo disinteresse degli utenti per le altre due porte dell'autobus, cosa che per altro vigeva - almeno per gli anziani - anche ai tempi della validazione unificata!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Dario Vincini » Fri 28 September 2007; 19:53

Io mi riferivo ai problemi tecnici che si erano riscontrati ai primi tempi ovvero la vibrazioni dovute alla marcia che mandavano in collasso le CNV... ora i problemi sono solo alla centralina generale (molto meno frequenti) e ai "corpi estranei" inseriti nella CNV stessa...
concordo pienamente sulla scomodità delle CNV blu a centro vettura.... una piccola scusante è che trattandosi delle vetture più anziane (48xx/49xx) la porta centrale è riservata esclusivamente alla discesa quindi il disagio dovrebbe essere solo per i passeggeri "urbani" che salgono dalla porta posteriore, disagio per altro opposto per i passeggeri "interurbani" che salgono dall'anteriore (e centrale per le vetture con porte banalizzate) che devono raggiungere la vecchia OB posta in coda...
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby simix920 » Fri 28 September 2007; 20:03

sulle socimi 900 la disposizione è la seguente: prima porta:arancione ;
2-3 porta blu, 4porta cartacei
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby lanciaesagamma » Fri 28 September 2007; 20:18

Dario Vincini wrote:concordo pienamente sulla scomodità delle CNV blu a centro vettura.... una piccola scusante è che trattandosi delle vetture più anziane (48xx/49xx) la porta centrale è riservata esclusivamente alla discesa quindi il disagio dovrebbe essere solo per i passeggeri "urbani" che salgono dalla porta posteriore


Ma in effetti non ne ho capito bene il senso, anche perchè è più importante far convalidare i biglietti (annullandone quindi la validità) che non gli abbonamenti, che più che a fare statistica non serve (anche se sarebbe obbligatorio convalidare pure le tessere!).
Sulla regolamentazione delle porte: oggi ho fatto caso alla 2175, uno degli acquisti più recenti di Palmanova, che aveva i soliti adesivi blu/rosso divieto d'accesso sulle tre porte. Tralasciando che il self non viene usato quasi mai, che senso ha avere istruzioni e pulsanti per aprire una porta, da fuori o da dentro, che dovrebbe essere impegnata solo in una delle due direzioni?
La questione delle porte d'entrata/porte d'uscita, parlando di autobus 12 metri, è secondo me ormai abbastanza desueta e gli adesivi lasciano un po' il tempo che trovano, visto che dalle 38xx in poi sono applicati spesso alla cavolo (alcune vetture li hanno, altri no, ma se il self viene attivato gli adesivi perdono completamente il loro significato).
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron