Biglietto elettronico (2007)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Postby serie1928 » Tue 25 September 2007; 20:48

Speriamo allora che prevalga il riconoscimento della buona fede, ovvero che per dimostrare di aver ragione non sia il cittadino a essere danneggiato!
Ovvero io controllore prendo numero del biglietto, identifico la persona, ora e luogo del controllo, e lascio andare. Poi in sede controllo se il biglietto risulta regolamente validato (la conservazione dei dati serve anche a questo). Non penso siano cosí numerosi i casi.

Se scopro che mi detto una balla, oltre alla sanzione, gli appioppo anche una denuncia per falso (Art.496cp).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby Dario Vincini » Wed 26 September 2007; 9:59

Di tutta questa questione non c'è nulla di realmente concreto in quanto tutti i VTV (Verificatori Titoli di Viaggio) sono datati della famosa "macchinetta"... se non la si vede è solo perchè la tengono nella borsa a tracolla e perchè è molto più comodo utilizzare le CNV di bordo (le convalidatrici per intenderci), ma in caso di necessità possono sempre verificare tramite la loro macchinetta.
Quindi come si diceva poco sopra nel caso che la CNV non stampi la timbratura l'unico disagio è quello di non poter sapere la scadenza dei 75 minuti.
User avatar
Dario Vincini
 
Posts: 1326
Joined: Sat 23 December 2006; 10:16
Location: Milano/dep.Sarca

Postby danny1984 » Thu 27 September 2007; 12:28

Ho da porvi una questione...
Con il sistema a regime (ma mi sembra in parte già da ora...) è possibile caricare su un'unica tessera Itinero (che sia Atm, Lenord o, quando arriverà, Trenitalia) abbonamenti di uno qualsiasi di questi 3 vettori.
Per gli abbonamenti studenti Atm è valida questa cosa?
So che la tessera Itinero per gli studenti deve essere a ogni inizio anno scolastico ricaricata con il profilo, non è possibile farlo con una qualsiasi altra tessera (es: LeNord)?
Altrimenti uno studente che prende Lenord + Atm sarebbe sempre costretto ad avere le 2 tessere. A meno che sia valido il discorso inverso: sulla tessera studenti Atm può caricare qualsiasi abbonamento Lenord...

Grazie a chi mi scioglie il dubbio :)
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby msr.cooper » Thu 27 September 2007; 17:43

Dunque.
Teoricamente con qualsiasi tessera si dovrebbe poter caricare qualsiasi abbonamento.
Ma siamo sicuri che sarà effettivamente così? Con tutte le gelosie aziendali la risposta non è affatto scontata.

Un esempio è dato dall'abbonamento urbano studenti: ora è solo una "offerta" di Atm, ed ha una sua tessera dedicata, con procedure dedicate.
In futuro si spera che la tariffa "studenti" sia acquistabile in qualunque punto vendita sul territorio regionale e valga su qualunque vettore della Lombardia.

In conclusione, chi vivrà vedrà.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby giolumi » Thu 27 September 2007; 20:54

msr.cooper wrote:Dunque.
Teoricamente con qualsiasi tessera si dovrebbe poter caricare qualsiasi abbonamento.
Ma siamo sicuri che sarà effettivamente così? Con tutte le gelosie aziendali la risposta non è affatto scontata.

Un esempio è dato dall'abbonamento urbano studenti: ora è solo una "offerta" di Atm, ed ha una sua tessera dedicata, con procedure dedicate.
In futuro si spera che la tariffa "studenti" sia acquistabile in qualunque punto vendita sul territorio regionale e valga su qualunque vettore della Lombardia.

In conclusione, chi vivrà vedrà.


non volevo rispondere perchè il mio contenuto sarebbe stato più o meno il medesimo, perciò quoto.

poi aggiungo: ma fnchè tutti questi "attori" non riceveranno ordine dalle amministrazioni di riunirsi in un consorzio e passare alle tariffe integrate, temo che continueremo a trovarci di fronte entità del tutto separate fra di loro, come perfetti sconosciuti
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby PhaserIII » Thu 27 September 2007; 22:32

Altra domanda:

da domani anche a Seregno si carica su tessera il TrenoMilano (che nome idiota, tra l'altro).

Il biglietto sarà caricato come fascia chilometrica, o solo come tratta? Mi spiego: caricando per esempio un 25km, potrò usarlo solo da Seregno, o anche per qualsiasi tratta compresa nella distanza?
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby fra74 » Thu 27 September 2007; 23:39

Che io sappia il TrenoMilano è a tratta
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby msr.cooper » Fri 28 September 2007; 11:00

Probabilmente farà scegliere la stazione di partenza (l'arrivo presumo sia predefinito) :wink:
Sono curioso. Facci sapere.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby fra74 » Fri 28 September 2007; 12:03

Se guardate nel pdf di lenord che vi avevoi linkato c'è la copia di una ricevuta, se vedete sono scritte chiaramente stazione di partenza e arrivo

http://www.fnmgroup.it/website/file/1575.pdf

E leggete con attenzione quello che si deve fare ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby serie1928 » Fri 28 September 2007; 12:29

Spero vivamente che conservare la ricevuta e il riporto manuale della tessera sia una misura provvisoria in attesa che i controllori siano dotati di macchinetta. Trovo assurdo che un sistema elettronico debba contenere procedure manuali quando tutte le informazioni possono essere memorizzate sul chip.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby msr.cooper » Fri 28 September 2007; 13:11

Ti quoto.
In ogni caso, facendo il giolumi della situazione :wink: , credo che tutti questi inghippi siano lo specchio di come sia stato gestito male tutto l'affare tessere e nuova bigliettazione.
Anche qui, ci si scontra con l'assenza di una autorità forte e super-partes.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby serie1928 » Fri 28 September 2007; 13:17

^^ Concordo. Ma basterebbe solo un po´piú di attenzione al cliente/utente e l´autoritá non servirebbe. Alla fine ci sono i contratti che obbligano le parti, se solo il ns.sistema giudiziario fosse efficiente :wink:
Per inciso: se il nostro sistema giudiziario fosse efficiente, non avremmo bisogno di autoritá o authorities di nessun genere :wink:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby Stadtbahn » Fri 28 September 2007; 14:37

Ieri uscendo dalla metropolitana mi ha sputato fuori il biglietto con la dicitura "TITOLO NON VALIDO", però il tornello si è aperto lo stesso... Per la cronaca, sono stato l'unico pirla a far passare il biglietto in uscita...

E per la cronaca, l'eurotram 7025 ha circolato tutto il giorno con tutte le obliteratrici fuori servizio. Forse è per questo che ATM non ha preso parte alla ricerca ASSTRA-HERMES sull'evasione? :?: 8--)
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby giolumi » Fri 28 September 2007; 14:52

msr.cooper wrote:In ogni caso, facendo il giolumi della situazione :wink: , credo che tutti questi inghippi siano lo specchio di come sia stato gestito male tutto l'affare tessere e nuova bigliettazione.
Anche qui, ci si scontra con l'assenza di una autorità forte e super-partes.


per comprovare che ormai mi hai compreso ti quoto :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

e aggiungo: eravamo la grande milano stella polare dell'evoluzione in italia
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby simix920 » Fri 28 September 2007; 14:53

scusate la domanda: ma i biglietti non elettronici sono ancora in vendita?
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests