Slussen wrote:Io comunque vorrei vedere dei dati sui carichi, prima di parlare di 5, 23 e 33.
L'argomento principale riguardava cmq la ricerca di modelli di vetture più adatte dei Sirio a circolare su tali linee (5, 23, e 33 sono solo un esempio su cui si può discutere) a causa della tortuosità del tracciato e delle loro caratterische di linee non proprio "moderne".
Una volta individuato il materiale adatto si potrà poi discutere sulla lunghezza. Io proponevo l'impiego di materiale lungo attorno ai 20 m, in quanto mi sembra una capienza ragionevole per queste linee anche in un'ottica di un auspicabile incremento dei carichi, ma, ad esempio, fra i modelli della Inekon e della Pragoimex da noi proposti ce ne sono a catalogo anche di lunghezza maggiore.
In ogni caso, confesso di non avere a disposizione dei dati sui carichi effettivi delle varie linee, ma francamente i carichi del 5, del 23 e del 33 (sono solo degli esempi) mi sembrano cmq distanti da quelli di linee come il 4, il 14 o il 24.
Stesso discorso per il ramo sud-est del 16, che assume grossi carichi solo in prossimità degli orari di entrata/uscita delle scuole della zona di via Lamarmora/Commenda.
michelangelo421A BCF wrote:Ma le 5000 torinesi non sarebbero perfette per la rete milanese?
Ricordo che il protipotipo Firema TPIR (Atm TO 5500) è stato in prova anche a Milano in occasione del centenario del tram , ma poi purtroppo non se ne fece nulla..
http://www.tramditorino.it/prototipo_5500.htm
Ricordo benissimo il Firema 5500 torinese esposto in Duomo per il centenario del tram elettrico nel 1994, mentre in piazzetta Reale era esposto un modello in scala 1:1 di una cassa dell'Eurotram, entrambi candidati come "nuovi tram" per la rete milanese. Anche se ai tempi avevo solo 14 anni ricordo di avere stimato anche allora come migliore per la rete milanese il 5500 più che l'Eurotram considerando quest'ultimo più adatto alle linee nuove che si stavano costruendo all'estero (ero stato da poco in gita scolastica a Strasburgo dove era in costruzione la prima linea tranviaria).
14 anni e mezzo dopo (e, ahimè, 14 anni e mezzo più vecchio...), anche alla luce delle esperienze successive con Eurotram e Sirio a Milano, la mia idea non è cambiata...
Per Michelangelo: tra l'altro, in quei giorni di manifestazione per il Centenario, proprio nelle vicinanze della 5500 c'era il Fiat 421 "Missoni" che fungeva da ufficio informazioni