???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby lanciaesagamma » Tue 28 October 2008; 20:12

Slussen wrote:Io comunque vorrei vedere dei dati sui carichi, prima di parlare di 5, 23 e 33.


Il 23 si imballa solo in occasione dell'entrata/uscita degli studenti del Virgilio provenienti da / diretti a Lambrate FS, e precisamente alla fermata di Bixio/Pisacane e a quella di Scipioni / Ascoli... dato che si tratta di poche corse che assorbono un carico elevatissimo, si potrebbe tutt'al più studiare l'ipotesi di mettere una o due tabelle servite dalle PCC... ma certo non tutta la linea, sarebbe uno spreco.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby andr79mi » Tue 28 October 2008; 21:28

Slussen wrote:Io comunque vorrei vedere dei dati sui carichi, prima di parlare di 5, 23 e 33.


L'argomento principale riguardava cmq la ricerca di modelli di vetture più adatte dei Sirio a circolare su tali linee (5, 23, e 33 sono solo un esempio su cui si può discutere) a causa della tortuosità del tracciato e delle loro caratterische di linee non proprio "moderne".
Una volta individuato il materiale adatto si potrà poi discutere sulla lunghezza. Io proponevo l'impiego di materiale lungo attorno ai 20 m, in quanto mi sembra una capienza ragionevole per queste linee anche in un'ottica di un auspicabile incremento dei carichi, ma, ad esempio, fra i modelli della Inekon e della Pragoimex da noi proposti ce ne sono a catalogo anche di lunghezza maggiore.

In ogni caso, confesso di non avere a disposizione dei dati sui carichi effettivi delle varie linee, ma francamente i carichi del 5, del 23 e del 33 (sono solo degli esempi) mi sembrano cmq distanti da quelli di linee come il 4, il 14 o il 24.
Stesso discorso per il ramo sud-est del 16, che assume grossi carichi solo in prossimità degli orari di entrata/uscita delle scuole della zona di via Lamarmora/Commenda.

michelangelo421A BCF wrote:Ma le 5000 torinesi non sarebbero perfette per la rete milanese?

Ricordo che il protipotipo Firema TPIR (Atm TO 5500) è stato in prova anche a Milano in occasione del centenario del tram , ma poi purtroppo non se ne fece nulla.. :arrow: http://www.tramditorino.it/prototipo_5500.htm


Ricordo benissimo il Firema 5500 torinese esposto in Duomo per il centenario del tram elettrico nel 1994, mentre in piazzetta Reale era esposto un modello in scala 1:1 di una cassa dell'Eurotram, entrambi candidati come "nuovi tram" per la rete milanese. Anche se ai tempi avevo solo 14 anni ricordo di avere stimato anche allora come migliore per la rete milanese il 5500 più che l'Eurotram considerando quest'ultimo più adatto alle linee nuove che si stavano costruendo all'estero (ero stato da poco in gita scolastica a Strasburgo dove era in costruzione la prima linea tranviaria).
14 anni e mezzo dopo (e, ahimè, 14 anni e mezzo più vecchio...), anche alla luce delle esperienze successive con Eurotram e Sirio a Milano, la mia idea non è cambiata...

Per Michelangelo: tra l'altro, in quei giorni di manifestazione per il Centenario, proprio nelle vicinanze della 5500 c'era il Fiat 421 "Missoni" che fungeva da ufficio informazioni :D
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby pad832000 » Tue 28 October 2008; 21:36

io comunque non ho ancora capito alcune cose:
qualcuno ha un idea precisa di quanti siano i tram che dovrebbero essere tolti? verrebbero tutti riassorbiti da altre linee o alcuni dovranno essere venduti? e al loro posto sara necessario comperare altri tram?
pad832000
 
Posts: 361
Joined: Tue 11 July 2006; 12:06

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby trambvs » Tue 28 October 2008; 21:49

Mi auguro che non venga tolto nulla e che chi ha partorito questa trovata rinsavisca, ma la speranza è davvero poca visti i precedenti...

Comunque non verrà venduto nulla, le 71xx probabilmente finiranno sulle metrotranvie (leggi 4 e 31 o 6) con qualche sporadico inserimento su altre linee di forza; probabilmente nei prossimi anni sarà comunque necessario comprare altri mezzi per sostituire progressivamente le '28 e forse le 46xx/47xx; quanto alle 49xx si vedranno i risultati della sperimentazione per il ribassamento della cassa centrale, ma qui si parla di tempi lunghi... :wink:
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby emagia » Tue 28 October 2008; 21:53

Chiariamo bene per l'ultima volta : L'ATM ha intenzione di togliere da Orefici-Broletto-Torino i sirio quindi quelle 48 vetture numerate da 7101 a 7148. Non verranno nè vendute nè radiate ,ma messe solamente sulle Metrontavie numero 4,7 e 31. Attualmente la 7148 non è stata ancora consegnata,la 7120 e 7121 sono incidentate e le altre tutte in servizio.
In questo periodo la metà delle vetture rimane però in deposito,in quanto Precotto ne utilizza solo 23 e Messina 0,1 o 2!
Il titolo" De Corato vuole mettere i jumbo sulle circonvallazioni" può essere frainteso ,perchè come già detto di circonvallazioni ne esiste solo una e per jumbo non intendono le 48xx o le 49xx,bensì le 71xx,ossia i Sirio!
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby emagia » Tue 28 October 2008; 21:56

trambvs wrote:Mi auguro che non venga tolto nulla e che chi ha partorito questa trovata rinsavisca, ma la speranza è davvero poca visti i precedenti...

Comunque non verrà venduto nulla, le 71xx probabilmente finiranno sulle metrotranvie (leggi 4 e 31 o 6) con qualche sporadico inserimento su altre linee di forza; probabilmente nei prossimi anni sarà comunque necessario comprare altri mezzi per sostituire progressivamente le '28 e forse le 46xx/47xx; quanto alle 49xx si vedranno i risultati della sperimentazione per il ribassamento della cassa centrale, ma qui si parla di tempi lunghi... :wink:

scusa,ma ho scritto assieme ate :oops:
Le 46xx/47xx dureranno fino al 2012-2015.
Per quanto riguarda il ribasamento 49xx passeranno secoli!
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby trambvs » Tue 28 October 2008; 21:59

Qualche precisazione, come mio solito:
- dietro alla mossa dell'ATM ci stanno istruzioni, più o meno imposte, provenienti da Palazzo Marino (non chiedetemi quale ufficio) :mrgreen:
- quanto al titolo credo che non si discosti molto dalle dichiarazioni di De Corato, che non credo abbia una conoscenza più che giornalistica della terminologia trasportistica
- le 49xx, salvo proroghe legislative, dovranno essere adeguate in meno di 10 anni...
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby emagia » Tue 28 October 2008; 22:12

In teoria prima del 2015.
emagia
Utente espulso
 
Posts: 5668
Joined: Wed 11 June 2008; 11:13
Location: milano,vicino a Baggio e a Novara

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby lanciaesagamma » Tue 28 October 2008; 23:00

Ma vale la pena ribassare le 49xx? Siamo sicuri che non venga fuori un costosissimo pastrocchio per cui tanto varrebbe sostituirle?
Quanto al discorso proroga, comunque, l'Italia è il paese delle proroghe... e se girano le Ventotto in servizio passeggeri, vuol dire che può girare qualunque cosa, anche un calesse, quindi non stiamo a preoccuparci delle 49xx che dureranno ancora una vita...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby trambvs » Tue 28 October 2008; 23:06

Non credo che sostituire o elaborare la cassa centrale delle 49xx possa costare come un mezzo nuovo...
Quanto alla tua personale crociata contro le '28, tieni presente che rispetto ai veicoli di generazione successiva (7xxx a parte) cambia davvero poco nella sostanza, ma mi pare ne avessimo già abbondantemente parlato! :roll:

EDIT: quanto alle proroghe, se non sbaglio dovrebbe trattarsi di normativa europea, quindi l'Italia potrebbe farci poco... :wink:
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby msr.cooper » Tue 28 October 2008; 23:31

Beh, potrebbe sempre fare un'alleanza con Polonia, Bulgaria, Estonia, Ungheria... :lol: :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby trambvs » Tue 28 October 2008; 23:41

:mrgreen:
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby lanciaesagamma » Tue 28 October 2008; 23:44

trambvs wrote:Non credo che sostituire o elaborare la cassa centrale delle 49xx possa costare come un mezzo nuovo...
Quanto alla tua personale crociata contro le '28, tieni presente che rispetto ai veicoli di generazione successiva (7xxx a parte) cambia davvero poco nella sostanza, ma mi pare ne avessimo già abbondantemente parlato! :roll:

EDIT: quanto alle proroghe, se non sbaglio dovrebbe trattarsi di normativa europea, quindi l'Italia potrebbe farci poco... :wink:


Ma non era europea anche la questione dei veicoli Euro 0, che fossero o meno adibiti al servizio di T.P. ? Quantomeno per contenere il livello di emissioni nei limiti prefissati dalla UE.
A me pare che alla fine sia finito tutto a tarallucci e vino, di certo non tutti gli autobus Euro 0 che ancora girano sono stati dotati di filtro nè le automobili sono state "gasate"... E comunque, tenendo anche conto della congiuntura economica, mi sembra improbabile che al ritmo di un Sirio al mese si arrivi a un completo rinnovamento della rete tranviaria da qui al 2015.
Sostituire o elaborare la cassa centrale delle 49xx? Mi vengono in mente le 48xx "made in ATM" che cadono a pezzi, e mi sento assalito da un conato... anche perchè le 49xx vanno benissimo così, per questo temo il pastrocchio. Fosse per me cesserei pure le operazioni di climatizzazione, dati i magri risultati sulle vetture che hanno beneficiato dell'installazione...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby lico » Wed 29 October 2008; 16:56

in una rete che nel futuro sia composta da sirio ( o altri nuovi modelli di tram) lasciare intervallati su tutte le linee le 49xx ( cosi' come sono attualmente), con un rapporto sirio-49xx 3:1 si eviterebbero sprechi di soldi. Le corse effettuate dalle 49xx segnalate a parte alle paline e negli orari 7 - 19 dei soli giorni feriali potrebbero limitare i disagi e far campare questi tram altri 10-15 anni. Gia' da subito lo si potrebbe fare ( magari dopo le modifiche della rete previste nei prossimi mesi ) in modo da poter utilizzare i tram a pianale ribassato su piu' linee aumentando il confort dei passeggeri.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2669
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: ???DE CORATO VUOLE METTERE I JUMBO SULLE CIRCONVALLAZIONI???

Postby trambvs » Wed 29 October 2008; 17:12

L'idea non è male e mi pare si fosse già parlato di qualcosa del genere, soprattutto relativamente al mantenimento delle '28, quanto alla possibilità di applicazione oggi, non mi pare che i numeri delle vetture con piano ribassato lo consentano, sono a malapena sufficienti per coprire alcune le linee di forza in affiancamento alle 49xx... :wink:
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests