Biglietto elettronico (2008)

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietto elettronico

Postby Trullo » Fri 19 December 2008; 16:31

Si, almeno finchè i controllori non saranno muniti di validatrici magnetiche.

Comunque, le ricevute vanno conservate per motivi fiscali (il ragionier Brianzolo può spiegarlo meglio di me)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietto elettronico

Postby teo » Tue 23 December 2008; 12:53

Oggi ho preso il treno a Milano Domodossola per andare a Cadorna e come per magia le obliteratrici cartace erano sparite quando quella precedente erano presenti. Quindi per farmi convalidare il settimanale cartaceo sono dovuto andare in biglietteria e farmelo convalidare. Ma quando pensa ATM di fare magnetico anche il settimanale cumulativo?
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Biglietto elettronico

Postby andr79mi » Wed 24 December 2008; 1:19

In praticamente tutte le stazioni delle Nord le obliteratrici cartacee sono ormai sparite, da quando (1° luglio) TUTTI i biglietti/abbonamenti LeNord sono diventati magnetici/elettronici.
Il problema effettivamente esiste anche per chi, come il sottoscritto, parte dal Passante e acquista un biglietto cartaceo di A/R ai distributori automatici di Trenitalia (quelli bianchi per intenderci...). All'andata è possibile convalidarlo nelle obliteratrici del Passante ma, al ritorno, in una stazione LeNord è materialmente impossibile obliterare un biglietto cartaceo.
Quando mi è capitato me lo sono fatto timbrare manualmente in biglietteria (dietro suggerimento del sottoscritto all'operatore della biglietteria che non sapeva che cosa fare :twisted: ).
Viceversa a P.ta Vittoria è impossibile convalidare il biglietto magnetico LeNord.
Nel frattempo però....

andr79mi wrote: [...] esiste un stazione del tratto centrale del Passante (che in teoria avrebbe ambizioni da servizio metropolitano) in cui risulta tuttora impossibile convalidare un qualsiasi documento di viaggio magnetico/elettronico (anche un semplice biglietto urbano): è Porta Vittoria, completamente sprovvista di obliteratrici SBME a più di 2 anni dall'entrata in funzione del sistema..scandaloso!
Ogni giorno infatti mi tocca viaggiare per 2 fermate con biglietto non regolare (ho il 2x6), salvo poi obliterarlo regolarmente per accedere in M1.


A pochi giorni dal mio commento (con questo non voglio dire che abbia tali poteri :lol: ) a P.ta Vittoria sono stati montati i lettori SBME anche se non ancora funzionanti. Stasera sul display campeggiava la scritta "NON INIZIALIZZATO"...
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Biglietto elettronico

Postby serie1928 » Wed 24 December 2008; 13:17

^^ Con questo vuoi dire che é tornata "in linea" la possibilitá di fare biglietti misti TI/LeN? Hai visto se si puó fare anche dalle DAB di LeN?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietto elettronico

Postby andr79mi » Wed 24 December 2008; 13:59

No, purtroppo no.

E' solamente possibile fare biglietti (ma è così dal 2005) per una destinazione LeNord alle emettitrici automatiche Trenitalia presenti del Passante, ma mi riferisco alle emettitrici che rilasciano biglietti solo cartacei, quelle bianche che accettano solo monete e banconote con resto massimo di 9 euro (altrimenti ricevuta di credito da riscuotere in una biglietteria TI). Queste emettitrici non hanno niente a che fare con le nuove DAB blu di Trenitalia, delle quali non ne ho ancora vista una in funzione se non al massimo per il solo abbonamento "Treno Milano".

Ho controllato invece sulle nuove DAB verdi di LeN e NON è possibile fare biglietti per destinazioni servite da Trenitalia.
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Biglietto elettronico

Postby linea 91 » Thu 25 December 2008; 0:12

neno wrote:ne approfitto per fare la mia domanda idiota:
ma sul passante, per essere in regola, devo anche portare la ricevuta di pagamento dell'abbonamento?



sono andato in ATM Point x saperne di più

mi han detto che la ricevuta di pagamento è OBBLIGATORIA in qualsiasi caso.... xkè se nel remoto caso che un controllore (munito di macchinetta) ti dicesse che la tua tessere non è valida .. tu gli mostri la ricevuta e sei a posto ... idem x i controllori FNM/FS che non hanno le macchinette ... loro controllano la ricevuta ...
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Biglietto elettronico

Postby GLM » Thu 25 December 2008; 0:16

ma sulla ricevuta c´é il numero di tessera sulla quale é stato caricato l´abbonamento? no, perché se no é tutto inutile!

comunque, qualcuno ha idea sul quando i controllori delle altre aziende (a partire da lenord, che carica gli abbonamenti sulle tessere, fino ad arrivare a tutte le aziende minori del sitam) verranno dotati della macchinetta?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Biglietto elettronico

Postby linea 91 » Thu 25 December 2008; 0:20

bah ...ora che ce l'avranno TUTTI ... passeranno un 4-5 anni ... magari entro il 2015 ...
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Biglietto elettronico

Postby lanciaesagamma » Thu 25 December 2008; 13:47

linea 91 wrote:sono andato in ATM Point x saperne di più

mi han detto che la ricevuta di pagamento è OBBLIGATORIA in qualsiasi caso.... xkè se nel remoto caso che un controllore (munito di macchinetta) ti dicesse che la tua tessere non è valida .. tu gli mostri la ricevuta e sei a posto ... idem x i controllori FNM/FS che non hanno le macchinette ... loro controllano la ricevuta ...


Peccato che la ricevuta di pagamento è stampata su un comune scontrino, la cui leggibilità dura circa una settimana; successivamente l'inchiostro si cancella, e mi porto in giro per un anno la tessera elettronica accompagnata da uno scontrino bianco...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Biglietto elettronico

Postby gary.mi » Thu 25 December 2008; 19:52

GLM wrote:ma sulla ricevuta c´é il numero di tessera sulla quale é stato caricato l´abbonamento? no, perché se no é tutto inutile!


Mi pare di sì, ma in caso contrario non sarebbe "inutile". Diventerebbe semplicemente un abbonamento impersonale, come ne esistono già presso molte aziende di TPL, ad esempio a Torino:

http://www.comune.torino.it/gtt/urbana/ ... i_to.shtml
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Biglietto elettronico

Postby neno » Thu 25 December 2008; 20:05

lo scontrino l'ho perso, dovrei andare a rifarlo in atm point, ma non mi va di spendere 10 euro per il rinnovo del profilo, dato che la tessera funziona lo stesso!
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Re: Biglietto elettronico

Postby Federico_2 » Fri 26 December 2008; 10:37

GLM wrote:ma sulla ricevuta c´é il numero di tessera sulla quale é stato caricato l´abbonamento? no, perché se no é tutto inutile!




No, non c'è, c'è solo il numero del chip della tessera.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Biglietto elettronico

Postby Federico_2 » Mon 29 December 2008; 23:15

Oggi uno piuttosto orientale ha lasciato senza motivo il biglietto al tornello in uscita, che continuava a suonare lamentandosi che nessuno lo ritirava! :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Biglietto elettronico

Postby lanciaesagamma » Tue 30 December 2008; 11:54

Comunque anche ieri, girando con due ragazzi piemontesi e quindi non avvezzi alla SBME, mi sono reso conto di quanto questa maledetta bigliettazione magnetica - elettronica sia il solito caso di "complicazione affari semplici" che allontana la gente dal mezzo pubblico...
Tra l'altro le CNV di Bande Nere M1 hanno pensato bene di resettarsi mentre entravamo noi, per cui a fasi alterne rifiutavano qualsiasi titolo di viaggio, nell'irritazione generale degli utenti. Io continuo a domandarmi quali vantaggi traiamo noi abbonati/utenti occasionali da questo sistema... ancora non ne ho colto mezzo. Divertentissimo poi quando mi capita di salire su un autobus interurbano di altro vettore, provvisto unicamente di paleolitica obliteratrice di biglietti cartacei, e poichè salgo dotato di modernissimo biglietto magnetico non convalidabile coi sistemi di bordo, nella mestizia dell'autista che allarga le braccia mi faccio un viaggetto gratis...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Biglietto elettronico

Postby S-Bahn » Tue 30 December 2008; 13:09

Concordo.
Non che in teoria non esistano vantaggi potenziali, ma sono anni orami che, controcorrente, prendo le distanze dall'entusiasmo intorno a questo sistema.
Ma non vi ricordate quando era "venduto" come se fosse praticamente un sinonimo dell'integrazione tariffaria, la quale si poteva fare solo col biglietto elettronico (falso) e che sarebbe venuta preticamente da sè con la nuova teconolgia (altrettanto falso).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests