friedrichstrasse wrote:Se si ha come modello il tram ottocentesco – e non scherzo – è ovvio che le prassi del 1928 ci sembrano troppo moderne...
friedrichstrasse wrote:L'ingegner Albertini, capo dell'ufficio tecnico comunale durante il ventennio, presenta i vantaggi ottenuti dalla città grazie alla rimozione della vecchia cintura ferroviaria e alla costruzione della nuova stazione centrale.
Stupisce come partendo da premesse condivisibili per giudicare negativamente la situazione precedente, taccia però i difetti della nuova cintura, analoghi a quelli della vecchia.
http://www.cittaconquistatrice.it/cinture-ed-ostacoli-allespansione-di-milano-1932/
Ormai questa vecchia cintura è condannata: i suoi giorni sono contati e sta per levarci l’incomodo. Ma non si può dire che l’esperienza abbia molto insegnato. Lo spostamento della stazione centrale ha avuto per conseguenza lo spostamento della circonvallazione ferroviaria. Pur troppo però lo spostamento per ragioni di tracciato non ha potuto essere – né sarebbe stato conveniente lo fosse – tale da evitare la zona in cui si sviluppano le nuove costruzioni. La città in molti punti ha raggiunto la nuova cintura: e soprattutto in alcuni punti colle stazioni disposte trasversalmente alle radiali, coi raccordi di binari disposti ai più diversi livelli si sono creati nuovi ostacoli all’espansione cittadina. Abbiamo è vero lunghi tratti di monumentali viadotti nei pressi della stazione; abbiamo sottopassi assai più numerosi che non nella vecchia cintura, ma, pur troppo, i sottopassi sono scarsi in relazione allo sviluppo della cintura e la loro luce non è adeguata al probabile incremento dei traffici delle arterie urbane. I vincoli che hanno stretto la città per tanto tempo si sono fatti più grandi, non si sono allentati: e noi non lasceremo ai nostri figli un groviglio di problemi circolatori da risolvere che, se non soccorre la sostituzione, che taluno ha auspicata, delle ferrovie con altri mezzi di trasporto, saranno di difficile e costosa soluzione.
Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi
Users browsing this forum: No registered users and 26 guests