Se fosse un problema solo di capienza potrebbe anche essere, ma non è solo un problema di capienza...
Diciamo che tutto il nostro discorso era partito proprio dalla constatazione della inadeguatezza dei Sirio (come tutti i tram di concezione decisamente moderna) a circolare sulla rete tranviaria milanese, notoriamente poco moderna e di vecchio stampo. Avevamo osservato che, soprattutto sulle linee tranviarie "secondarie" o "di quartiere", i Sirio sono piuttosto inadeguati al servizio, essendo i Sirio stessi pensati per prestare servizio su linee tranviarie moderne, più simili a "metropolitane di superficie" che alle tortuose linee milanesi "di quartiere".
Non a caso i Sirio sono (o saranno) impiegati per lo più su reti tranviarie nuovissime, costruite con criteri moderni, come Sassari, Atene, Firenze, Bergamo, dove i Sirio danno il meglio di sè.
Milano, invece, si trova con una rete tranviaria vecchia in cui ci sono le linee di forza (es. 4, 14, 15) che effettivamente necessitano di vetture di grande capacità e di concezione moderna come i Sirio e, per tali linee, risulta conveniente un adeguamento infrastrutturale delle linee stesse (creazione di raccordi parabolici, utilizzo di armamento più pesante, ecc..) al fine di renderle perfettamente adatte al servizio di tram decisamente moderni come i Sirio (che poi siano di 7, 5 o 3 casse non importa se non per la capienza...).
L'attuale rete tranviaria milanese è però costituita anche da linee non proprio "di forza", ma più secondarie, "di quartiere" (es. 5, 23, 33) che, oltre ad avere carichi che non giustificano l'impiego di vetture a grande capacità, sono di concezione più tradizionale, con un andamento più tortuoso, sulle quali le vetture di concezione moderna come i Sirio obiettivamente non si trovano a proprio agio mentre le vecchie vetture come le Ventotto o le 4600/4700 danno ancora il meglio. Il problema è che non si potrà andare avanti all'infinito con vetture che hanno 80 anni (perlomeno impiegate in modo così massiccio) anche per problemi di accessibilità, ecc. D'altra parte non risulta nemmeno conveniente dal punto di vista economico adeguare tali linee allo standard richiesto dai Sirio...
Si stava cercando quindi delle vetture (da costruire appositamente per ATM o da trovare in commercio) adatte a circolare sulle linee tranviarie secondarie. Si pensava quindi a vetture più tradizionali dei Sirio, a vetture tranviarie di costruzione semplice, essenziale, a pianale parzialmente ribassato, costruite per durare tanto, senza troppi fronzoli e senza eccessive complicazioni meccaniche o elettroniche. Per intenderci vetture simili alle 4600/4700 o alle 4900 ma un pochino più moderne...
In quest'ottica, pertanto, i Sirio (sia pure con sole 3 casse) sono da scartare...
Mi sembrano invece particolarmente adatti i tram della Pragoimex suggeriti da trambvs (versione monocassa
http://www.pragoimex.cz/en/l.php?id=2, versione due casse
http://www.pragoimex.cz/en/l.php?id=36) ma anche il Trio della Inekon suggerito da skeggia65 (
http://www.inekon-systems.com/en/group/ ... /trio.html).