Stazione di porta: Pioltello

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby GLM » Wed 15 February 2017; 10:12

c'è la 923 8--)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17321
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby teo » Wed 15 February 2017; 16:21

Si ma prima si fa il giro turistico di Novegro e San Felice
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby GLM » Wed 15 February 2017; 16:29

eh pazienza: la domanda su quella relazione è talmente poca che istituire una linea ad hoc mi parrebbe uno spreco non da poco.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17321
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Lucio Chiappetti » Wed 15 February 2017; 16:52

La domanda potrebbe crearsi se FR e FB fermassero alla "porta" ... suppongo un tot di Bresciani e Veronesi, (financo Bergamaschi e Cremonesi da S e RE ... magari perfino Novaresi e Varesini) potrebbero voler volare su Linate.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5986
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby friedrichstrasse » Wed 15 February 2017; 17:17

A mio parere sarebbe opportuno prolungare la M4 fino a Segrate FS, con due fermate intermedie a Novegro e fra la Mondadori e San Felice.
La domanda non c'è? Talvolta sono le infrastrutture che creano domanda.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Trullo » Wed 15 February 2017; 17:21

^^
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby S-Bahn » Wed 15 February 2017; 17:39

Potrei concordare anch'io, ma hanno deciso che costa troppo. Per rifare la Cassanese, per estest, per la brebemi per una infinità di svincoli e rotonde ci sono, per le line su ferro sempre meno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby friedrichstrasse » Wed 15 February 2017; 17:49

Visto il successone della Saronno-Seregno non hanno neanche tutti i torti.
In questo caso però mi pare che la potenzialità ci sia.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Trullo » Wed 15 February 2017; 18:08

Si creerebbe un effetto rete importante, facendo intercambiare il mondo dei regionali da est con M4 che ha un percorso più centrale e comunque complemenyare a M2 che altrimenti incontreresti a Lambrate (per le S la cosa è relativamente meno importante avendo già l'interscambio di Forlanini. Paradossalmente la cosa h aancora più senso nell'ottica di dismissione di Linate, potendovi collocare vista l'ampia area resasi disponibile, sia una componente residenziale importante, sia attività produttive, commerciali o sportivo-ricreative, che ha senso collegare con la metropolitana in entrambe le direzioni
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Lucio Chiappetti » Wed 15 February 2017; 20:08

Affori II
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5986
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby friedrichstrasse » Wed 15 February 2017; 20:30

Dipende.
Affori è in area urbana, quindi nell'area tariffaria integrata.
Segrate sarebbe fuori, quindi si rischia una Sesto FS II.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Lucio Chiappetti » Thu 16 February 2017; 12:13

Vero (per l'utenza urbana ... i pendolari dovrebbero avere IVOL)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5986
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Trullo » Thu 16 February 2017; 12:34

Ai pendolari conviene treno Milano che presenta il problema evidenziato da Friedrichstrasse
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby Astro » Thu 16 February 2017; 12:35

Immagino che Lucio volesse dire che i pendolari avrebbero bisogno di IVOL per sfruttare l'interscambio data l'idiota situazione attuale.
Astro
 
Posts: 4006
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Stazione di porta: Pioltello

Postby luca » Thu 16 February 2017; 17:51

friedrichstrasse wrote:Segrate sarebbe fuori, quindi si rischia una Sesto FS II.

Ma anche una Rho Fiera 2, dal momento che la metrò e la LP sono indispensabili per avere una buona stazione di porta, così com'è indispensabile l'integrazione con l'urbano
Appunto, la LP. Non c'è una stazione di porta ad est per la LP, ma dato che la LP si è trasformata adesso in pseudo AV, sarebbe logica come cosa? E poi, ammesso di dare una fermata ai FR, perchè dovrebbe essere Segrate e non Treviglio? Vero, Segrate sarebbe la stazione di porta, ma il vero nodo dell'Est Milano è Treviglio.
Treviglio è un po' come Gallarate, dove attualmente la LP non ferma (se non con una coppia e un treno singolo), se fermasse la LP, sia a Treviglio che a Gallarate, il nodo sarebbe effettivamente completo. Ma allora Rho Fiera e Gallarate da un lato e Segrate e Treviglio dall'altro?
Dato che si parla di LP, e non di un SFR, si potrebbe anche fare che alcuni facciano una fermata e altri l'altra.
Abbandonado questo volo pindarico sul dualismo fra la stazione di porta e il nodo principale della zona, Segrate senza LP perderebbe una buona fetta di utenza potenziale, vista la vicinanza con l'aeroporto, ma ha senso rendere ancora più lento un servizio AV che tale non è (se non nel prezzo e in qualche chilometro di strada) per fargli fare la stazione di porta? E qui, torno al discorso di partenza, cioè: Allora, giacchè lo si è rallentanto, perchè lasciare Treviglio senza LP?
Una soluzione potrebbe essere avere un servizio AV Torino P.N.-Torino P.S.-Milano P.Gar-Verona P.N.-Venezia Mestre-Venezia S.L. e un servizio LP Torino P.N.-Torino P.S.-Vercelli-Novara-Milano C.le-Segrate(/-Treviglio?)-Brescia-Desenzano/Peschiera-Verona P.N.-Vicenza-Padova-Venezia Mestre (proseguimento per Trieste/Udine/Venezia SL)
Ricapitolando: Spostare la stazione di porta a Segrate senza M4 e senza LP, secondo me, ha poco senso, a questo punto meglio non spendere soldi per rifare Segrate e non fare incazzare quelli di Pioltello

GLM wrote:c'è la 923 8--)

Si, fra l'altro, solo io trovo a dir poco vergognoso, il fatto che se vuoi cambiare da una S alla 923, o arrivi già premunito di biglietto, o sfidi la sorte, perchè a Segrate non c'è maniera di farlo? :wall: (esperienza personale, e alla fine è stato l'autista stesso ad esortarmi a salire ugualmente, constatando il fatto)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9960
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests