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fra74 wrote:Iniziamo con due immagini che dicono tutto, poi qualche parola:
Come puoi vedere si tratta di una variante di tracciato della linea Milano-Pavia che si stacca dalla vecchia linea all'altezza di Sorigherio, aggira Chiaravalle, si affianca alla A1 e poi attraverso una serie di scavalchi entra a Rogoredo. Come puoi notare dalla larghezza sembra sia già stata prevista a quattro binari, in previsione di un eventuale quadruplicamento della milano-pavia (di cui si inizia a parlare, quanto meno fino a Locate Triulzi). I vari ingressi a Rogoredo assumono un loro senso sapendo come verrà riorganizzata la stazione al termine dei lavori. Alcune cose non mi sono ancora chiare, non avendo potuto mai vedere i progetti cmq in sintesi la situazione a Rogoredo attualmente è
Porta Romana, Linea Merci, Cintura, Milano Centrale <-binari 3-4 (gli ex 1,2 rinumerati così a partire -> Pavia, Tavazzano-Piacenza linea lenta
Milano Centrale <- binari 7/8 -> Tavazzano linea veloce (futura AV)
A fine lavori i binari dovrebbero essere così organizzati
Porta Romana, Cintura e passante <- binari 1-2 -> *
Linea Merci <- binari 3-4 -> Pavia e Piacenza linea lenta
Milano Centrale <- binari 5-6 -> Pavia
Milano Centrale < binari 7-8 -> AV
Tenete conto che ho ricostruito da varie discussioni, quindi ci possono essere errori. Una cosa che non mi è chiara e che ho indicato con * è cosa succederà ai binari del passante immediatamente dopo Rogoredo. Non sono ancora riuscito a capire se si allacceranno alla linea merci e da li poi si raggiungerà Pavia e Piacenza o se avranno un percorso indipendente.
Quindi, se una fermata per Chiaravalle e una per Sorigherio sono giustificabili, ne oglio una per il mio condominio: 164 famiglie, più la vicinanza della piscina comunale; un paio di marciapiedi tra le stazioni di San Donato e Borgolombardo me le vuoi negare?msr.cooper wrote:Mah, io invece lascerei per le linee S il tratto storico di Chiaravalle.
Ci costruirei poi un paio di fermate, Chiaravalle e Sorigherio.
Certo, servirebbero una popolazione molto bassa (3000 persone in tutto?) ma alla fine si tratterebbe di fare un marciapiede, senza accessori superlusso o altro.
In più, se ci pensiamo, potrebbero essere dei catalizzatori di nuove abitazioni e future micro-espansioni residenziali.
(Attenzione: non sto dicendo che bisogna costruire a palate ()! Sto solo dicendo che i comuni interessanti, che sono sempre alla ricerca di aree da urbanizzare, potrebbero indirizzare tali interventi presso questi "poli", piuttosto che spargerli altrove, ovviamente dove non c'è TP. Sono in Parco Sud, ma la presenza della vicina stazione compenserebbe gli eventuali danni. E poi si tratterebbe di espansioni modeste)
Le ultime che ho sentito parlavano della primavera 2007. Però non passo da quelle parti da un po', non so se il tratto di strada che compete a San Donato sia stato ampliato, conditio sine qua non per il transito di linee ATM.Cristian 1989 wrote:Un pò OT, ma vedendo San Donato mi è venuta in mente la 77: ma del prolungamento da Chiaravalle a Poasco se ne sa qualcosa?
Sono ovviamente d'accordo. Il primo modo per contenere l'uso patologico dell'auto è quello di non renderne "obbligatorio" l'uso, ma al contrario di seguire uno sviluppo "transit oriented", molto più rispettoso dell'uso e del consumo del territorio.msr.cooper wrote:Sto solo dicendo che i comuni interessanti, che sono sempre alla ricerca di aree da urbanizzare, potrebbero indirizzare tali interventi presso questi "poli", piuttosto che spargerli altrove, ovviamente dove non c'è TP.
skeggia65 wrote:Quindi, se una fermata per Chiaravalle e una per Sorigherio sono giustificabili, ne oglio una per il mio condominio: 164 famiglie, più la vicinanza della piscina comunale; un paio di marciapiedi tra le stazioni di San Donato e Borgolombardo me le vuoi negare?
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