Io viaggio

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Io viaggio

Postby linea324 » Tue 02 October 2012; 8:12

Innanzitutto grazie a Fra74 per i suggerimenti.
Relativamente al l'ipotesi Brunate e' la più classica e forse anche scontata tant'è che pure io l'avevo messa in testa alla classifica. Mi domando semmai se esista un percorso alternativo per il ritorno, ossia raggiungere da Brunate qualche linea di bus che punta magari su Asso.

La "Pigra" merita ... ma mi chiedo se giunti a Pigra ci sia qualcosa di carino da fare.

Pensavo ai piani d'erna ma da Lecco FS mi pare non ci sia il bus diretto alla funivia.

Sarebbe bello in effetti sviluppare in comune queste idee per sfruttare al massimo questa fantastica tessera. Se Fra74 che e' mod volesse aprire un topic dedicato :clap:
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Io viaggio

Postby Kadath Dragon » Tue 02 October 2012; 9:30

Io un paio di settimane fa ho fatto IVOL così:

R Pioltello-Milano Centrale
MXP Milano Centrale-Saronno
R Saronno-Como Lago
C10 Como-Argegno
Funivia Argegno-Pigra
Discesa a piedi da Pigra a Lenno/Ossuccio
C10 Ossuccio-Como
S11 Como San Giovanni-Milano Porta Garibaldi
S5/S6 Milano Porta Garibaldi-Pioltello

Però la discesa da Pigra a Ossuccio è abbastanza ripida e consigliabile a persone allenate :lol:
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Io viaggio

Postby Federico_2 » Tue 02 October 2012; 10:22

Per i bambini io suggerisco como + funicolare brunate oppure lago d'iseo

se invece vuoi soprattutto viaggiare in treno, suggerisco treno 10.20 da milano centrale fino a tirano, pranzo a tirano (1h e 30m di pausa) poi bus tirano-edolo, treno edolo-bornato-rovato, treno rovato-milano (con arrivo a lambrate alle 19.00 e da qui S9 alle 19.07 per albairate)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Io viaggio

Postby fra74 » Tue 02 October 2012; 10:53

linea324: a Pigra ovviamente credo ci sia ben poco da fare... è un tipico paesello di montagna, affascinante per i cittadini, con qualche bello scorcio sul lago ma tutto lì...
Da Brunate c'è solo un bus per il faro voltiano e il CAO, se vuoi tornare con la Asso le uniche due strane praticabili sono prendere o il bus per Erba dall'autostazione di fronte alla stazione di Como lago (3-5' a piedi dalla funicolare) oppure forse più spettacolare prendere un bus per Bellaggio e da lì il bus per asso (occhio però che non circola la domenica ed anche gli altri giorni circola solo al sabato).
In alternativa se vuoi spendere qualche € in biglietti una volta a bellaggio potresti prendere il traghetto per Varenna e da li tornare in treno a Milano (c'è da fare qualche minuto a piedi). Ovviamente sempre disponibile per darti più dettagli se ti servono ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Io viaggio

Postby linea324 » Tue 02 October 2012; 10:57

Sto memorizzando tutto meticolosamente. :wink:

La butto li' : e nella "bassa" ossia da Bia' in giù ? Dal nodo di Mortara c'è qualche cosa di interessante da fare?
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Io viaggio

Postby Trullo » Tue 02 October 2012; 10:58

Per gli entomologi, si :divano:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Io viaggio

Postby fra74 » Tue 02 October 2012; 11:02

Oddio purtroppo sono linee abbastanza monotone... certo un raifan appassionato magari trova spunti interessanti, ma per i bambini non so...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Io viaggio

Postby Trullo » Tue 02 October 2012; 11:05

Nella bassa (però più a est) mi vengono in mente alcune mete gradevoli, però la sola Pizzighettone è servita dalla ferrovia. San Colombano, Soncino, Sabbioneta non lo sono e temo che i tempi di percorrenza dei bus e le coincidenze rendano difficoltoso pianificare una visitia
Mantova e Cremona città potrebbero meritare anch'esse una visita
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Io viaggio

Postby fra74 » Tue 02 October 2012; 11:10

Sicuramente però mi pareva che si fosse un po' escluso le visite alle città visto che i bambini non avrebbero apprezzato. A Soncino ci volevo andare... ho visto tra l'altro il manifesto di qualche iniziativa.
Scordatevi visite a Soncino nei festivi comunque...San Colombano è abbastanza ben servita pure la domenica, Sabbioneta inizia in effetti ad essere un po' troppo lontana
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Io viaggio

Postby Trullo » Tue 02 October 2012; 11:13

Mantova però paesaggisticamente la vedo adatta anche ai bambini, e se vogliamo anche Pizzighettone
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Io viaggio

Postby linea324 » Tue 02 October 2012; 13:30

Grazie , Grazie e ancora Grazie.

Ma ora "alziamo" il tiro : in zona "Perego" oltre a Bormio e Livigno ci sono altri spunti?
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Io viaggio

Postby fra74 » Tue 02 October 2012; 13:38

In questo periodo ci sono molte sagre gastronomiche in tutta la valtellina... non so però quanto siano adatte a bambini piccoli...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Io viaggio

Postby linea324 » Tue 02 October 2012; 13:57

In effetti sono poco adatte.

Udite udite : S9 + RE fino a Colico. Una bella 803 fino a Chiavenna. Bus per Campodolcino e funivia/funicolare per Alpe Motta che vedo essere nell'elenco dei mezzi compresi.

Merita? :divano:
linea324
 
Posts: 566
Joined: Fri 30 July 2010; 10:21

Re: Io viaggio

Postby fra74 » Tue 02 October 2012; 13:59

ho qualche dubbio se il bus per campodolcino sia tra quelli di linea o considerato linea turistica... la funicolare è stata riaperta? C'era stato un problema serio... (ocio comunque che è tutta in sotterranea)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Io viaggio

Postby msr.cooper » Tue 02 October 2012; 14:49

La strada per Campodolcino è chiusa per frana da qualche giorno.

EDIT: rettifico, è stata riapera ieri.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests