by bifune67 » Thu 14 January 2010; 17:16
Vivo a Milano e uso molto i mezzi, ma anche io non ho notato le pubblicità del biglietto di Natale, anche se, da milanese, so che esiste e quindi se mi serve lo cerco di mio.
Negli anni passati non valeva 24 ore, ma solo fino al termine del servizio, quindi non sostituiva del tutto il giornaliero da 24 ore, che rimaneva vendibile (e tutte le edicole ci marciavano, vendendoti quello se non specificavi che volevi quello di Natale).
Non mi ero accorto che nelle macchinette il biglietto di Natale non si è aggiunto al biglietto giornaliero (che per me doveva rimanere, prioprio per le ricariche sulla tessera e gli acquisti anticipati), ma l'ha sostituito; è chiaro che essendo così la validità doveva essere scritta nel nome del biglietto.
La campagna pubblicitaria poi avrebbe dovuto prevedere almeno un adesivo proprio sulle macchinette, il posto più facile dove intercettare i potenziali interessati, perché già utenti. L'utente occasionale, infatti non sapendo le tariffe è difficile che vada alla macchinetta: preferirà chiedere a un edicola umana.
Dopodiché spero che ATM abbia anche previsto la sostituzione (con eventuale integrazione del prezzo, se occorre) dei biglietti non più utilizzabili con altri validi, come fa normalmente con i biglietti rifiutati dai tornelli.
bifune