Obliteratrici e biglietti!!!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby GLM » Mon 16 February 2009; 10:54

s-bahn, quindi tu propenderesti ad una vendita in vettura di biglietti da 1€ senza sovrappresso? le macchinette sono piccole, più di un tot biglietti non riuscirebbero a produrre, e se il biglietto urbano costa 1€ anche sul bus, chi passerà più in tabaccheria a comprare il biglietto prima di dirigersi alla fermata?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby andr79mi » Mon 16 February 2009; 11:08

bifune67 wrote:Ieri ho notato timbrando un carnet da 10 che oltre al solito BUON VIAGGIO, mi ha detto anche quanti me ne restavano (RESIDUO: 9).


Convalidando un settimanale 2x6 dà invece il residuo dei viaggi giornalieri e il residuo totale dei giorni, ad esempio timbrando stamattina (lunedì) la prima corsa appare sul display OGGI: 1 GIORNI: 5. Le convalidatrici SBME di RFI a P.ta Venezia continuano ad augurare, invece, semplicemente BUON VIAGGIO.

Per quanto riguarda le nuove emettitrici di biglietti in vettura, trovo anch'io scandalosa la cresta di addirittura 50 cent. Soprattutto proprio perchè pensate per situazioni di emergenza. Al limite per impedire che tutti salgano in vettura senza biglietto contando di farlo direttamente a bordo (con formazione di eventuali code) si poteva semplicemente, al limite, abbreviare il periodo di validità o al massimo metterlo a 1,10 euro, non un cent in più!
Qualcuno è in grado di dire se queste macchinette emettono biglietti già convalidati oppure un normale biglietto da convalidare?

Cmq propendo per questa ipotesi:

S-Bahn wrote:Oppure è per fare fallire l'iniziativa così da potere dimostrare che l'emettitrice a bordo non serve?


Verranno installate "in via sperimentale" su un numero molto ridotto di vetture con questa cresta assurda per poter poi dire "l'esperimento non ha avuto successo" e rimuoverle, quindi, definitivamente.
andr79mi
 
Posts: 600
Joined: Tue 08 July 2008; 23:17
Location: Milano

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby GLM » Mon 16 February 2009; 11:14

possibile, ma da quanto ho potuto constatare si trovano solo sui bus della 73, quindi è più pensato per uno che prende la 73 senza esser potuto passare in tabaccheria (perchè, magari, è domenica, o son passate le 20 e andando all'aeroporto ha la possibilità di fare il biglietto in vettura. ricordo infatti al tempo dei controllori fissi sulla 73, che questi avevano disposizioni di non fare multe, ma vendere il biglietto sia ai richiedenti, sia ai portoghesi colti di sorpresa (i controlli li faceva comunque!), quindi sembra che in atm credino che ci sia un problema di reperibilità biglietti per i clienti diretti all'aeroporto molto più sentito rispetto ai clienti "normali". e da qui potrebbe nnon stupire più il balzello di 50centesimi, visto che chi viaggia in aereo viene visto come pollo da spennare (basta vedere il MEX delle nord).
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby .mau. » Mon 16 February 2009; 12:01

bifune67 wrote:Ieri ho notato timbrando un carnet da 10 che oltre al solito BUON VIAGGIO, mi ha detto anche quanti me ne restavano (RESIDUO: 9).


era ora!
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 614
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby MünchnerFax » Mon 16 February 2009; 12:03

GLM wrote:le macchinette sono piccole, più di un tot biglietti non riuscirebbero a produrre

Questo è un problema dell'Atm, non di noi utenti. Che installino macchinette adeguate.
GLM wrote:e se il biglietto urbano costa 1€ anche sul bus, chi passerà più in tabaccheria a comprare il biglietto prima di dirigersi alla fermata?

E sarebbe ora. Come non passiamo dal cartolaio per prendere un'aspirina, o dal ferramenta per un litro di latte, non ho mai capito perché il biglietto dei mezzi in Italia in generale non si possa comprare a bordo del mezzo o alle fermate.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby .mau. » Mon 16 February 2009; 12:04

GLM wrote:il sovrapprezzo ha senso se ruba tempo all'autista.

Concordo pienamente.
Tra l'altro, sono stato il mese scorso a Salonicco: lì tutti i bus hanno la macchinetta per fare i biglietti a bordo, l'ho vista anche usare, e il sovrapprezzo c'è ma è del 20% (60 centesimi invece che 50).
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 614
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby simix920 » Mon 16 February 2009; 15:48

GLM wrote:possibile, ma da quanto ho potuto constatare si trovano solo sui bus della 73


Personalmente, le ho viste sulle 2700 di Palmanova; che non vengono impiegate solo sulla 73, anzi..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby GLM » Mon 16 February 2009; 16:02

le 2 vetture sulle quali ho avuto occasione di vederle io erano delle 28xx
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby marcobede » Mon 16 February 2009; 17:14

E' inutile fare i biglietti a bordo!

1. le emettitrici occupano spazio utile. Preferisco un poso in più!
2. quando è satura di moneta! Cosa succede?

Per me è meglio prevedere dei punti vendita nelle vicinanze delle fermate (magari in funzione anche la domenica) e tenere efficienti le obliteratrici. In certe fermate e stazioni di periferia, le emettitrici sono sempre guaste.

Non si potrebbe prevedere dei biglietti a scalare? cioè ogni volta che timbro mi addebitano il costo del biglietto.
marcobede
 
Posts: 37
Joined: Tue 02 September 2008; 15:34
Location: Hinterlnd Milano Ovest - S6

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby MünchnerFax » Mon 16 February 2009; 17:30

Il biglietto a scalare non esiste già? Si chiama carnet. :wink:
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby simix920 » Mon 16 February 2009; 17:36

GLM wrote:le 2 vetture sulle quali ho avuto occasione di vederle io erano delle 28xx


Si, comunque non è vero che siano installate solo sulle vetture che fanno servizio sulla 73; anche perchè non vi sono vetture fisse destinate a questa linea..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby lanciaesagamma » Tue 17 February 2009; 14:07

simix920 wrote:
GLM wrote:possibile, ma da quanto ho potuto constatare si trovano solo sui bus della 73


Personalmente, le ho viste sulle 2700 di Palmanova; che non vengono impiegate solo sulla 73, anzi..


In effetti gli utenti abituali della 56 ne sentivano molto la mancanza... :lol: :lol: :lol: loro che non osano salire sull'autobus nemmeno per una fermata senza biglietto, e che si scannano per raggiungere le obliteratrici... eheheh!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby simix920 » Tue 17 February 2009; 17:05

No, ma infatti credo non siano state ancora utilizzate da nessuno...avrebbero potuto installarle su vetture destinate a linee più "centrali"..
Non ho ben capito, però, se si tratta solamente di un esperimento o se ne è già stata deliberata l'installazione in via definitiva..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby GLM » Wed 18 February 2009; 0:11

tempo fa avevo letto da qulche parte qui sul forum che l'atm aveva ordinato una quantità non indifferenze di queste emettitrici. se si riuscisse a ritrovare quel documento e vederne la quantità, si potrebbe capire se hanno intenzione di metterlo su una 30ina di vetture (sperimentazione) o se pensano di implementarlo a livello più o meno globale con qualche centinaio di emettitrici.

avrebbero potuto installarle su vetture destinate a linee più "centrali"..


la 73 è la linea più azzeccata
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Obliteratrici e biglietti!!!

Postby simix920 » Wed 18 February 2009; 16:19

Si, ma le tabelle di Palmanova, che gestisce la 73 con le 2700, non sono poì cosi tante..
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests