Treno S6

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treno S6

Postby Federico_2 » Tue 18 November 2008; 8:20

Il capotreno allo stato attuale è indispensabile per l'incarrozzamento finchè tutte le fermate non saranno rettilinee oppure vi saranno telecamere. Quanto alle accelerazioni, spesso sono i macchinisti che vanno piano, pero' penso che con 464+4DP si potrebbe fare, da riunire in doppia in punta nei giorni lavorativi. Fantascienza? Eppure su rete FERROVIENORD, ATM e SAD è così...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Treno S6

Postby Trullo » Tue 18 November 2008; 11:35

Convengo con S-Bahn sull'importanza dell'orario simmetrico e cadenzato, e sul fatto che, in casi particolari (segnatamente, quando il numero di fermate saltate dai treni non S è sufficientemente basso) si possa far convivere S al quarto d'ora e altri tipi di servizio su due soli binari.
Il tutto naturalmente rischia di venire vanificato dalla mancanza di risorse per il servizio (se ci sono tracce per avere un treno ogni 15' e poi non si investe in materiale e personale per garantire tale servizio)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treno S6

Postby S-Bahn » Wed 19 November 2008; 1:00

Vero, ma in questo modo le "caselle" vuote da riempire sono lì già pronte ed in bella evidenza.
Paradossalmente un buon orario ordinato mette più facilmente in luce le carenze.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treno S6

Postby marcobede » Wed 19 November 2008; 18:11

Se si può fare perchè non lo fanno???

Dopo l'apertura della linea ad alta velocità, secondo voi usando il terzo binario di Vittuone per i sorpassi, sarebbe possibile far convivere:
1. linea Novara, Trecate, Magenta, Rho, Rho - Pero, Mi Certosa, Mi P.ta Garibaldi Superficie ogni 30''
con gli attuali treni
2. linea Magenta, Corbetta, Vittuone, Mantegazza, Rho, Rho - Pero, Mi Certosa, Mi Villap., Passante ogni 15''.
con nuovi treni ad alta accellerazione e incarrozzamento.
?
marcobede
 
Posts: 37
Joined: Tue 02 September 2008; 15:34
Location: Hinterlnd Milano Ovest - S6

Re: Treno S6

Postby Federico_2 » Wed 19 November 2008; 21:35

Non è così semplice, allo stato attuale ci sono anche Diretti, Intercity ed Eurostar, tutti con traccia diversa. Oltretutto, il problema principale è il costo di nuovi treni e del nuovo materiale.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests