by lanciaesagamma » Sun 07 March 2010; 22:45
Vogliamo parlare dei vari benefit degli impiegati statali/comunali/parastatali ecc., oltre al fatto che una volta assunti a t.i. (perchè ormai i contratti a termine sono una realtà anche lì) diventano pressochè intoccabili, cosa da sempre sconosciuta al settore privato e in special modo in aziende medio-piccole? Vogliamo parlare del fatto che in queste aziende a fare carriera e a dirigere la baracca sono quasi sempre gli amici degli amici, il che rende i loro servizi di una qualità imbarazzante in rapporto ai costi, non soltanto in un confronto con la UE ma anche semplicemente dal punto di vista di un dirigente italiano dotato di buon senso e capacità manageriale?
Io credo che molte delle persone che dirigono queste aziende in un regime di libera concorrenza avrebbero vita brevissima. E purtroppo il ragionamento va sempre a cascata, quando i piani alti producono un'amministrazione inefficiente è matematico che il livello operativo risenta di questa incapacità gestionale.
E i fiumi di parole che abbiamo versato sugli incidenti tranviari e le limitazioni imposte ai manetta, per tornare nel concreto e in topic, stanno lì a dimostrare che in tempi di vacche magre, queste macchine con una resa minima a fronte di un consumo enorme non funzionano più come dovrebbero.
A.T.M. MILANO