Guarda il "bersaglio" che ho postato e conta le semizone (spicchi di differente colore o tonalità di colore) attraversate dalla linea disegnata. La risposta è lì.
Riporto anche la chiara spiegazione di serie1928
serie1928 wrote:Assago é nel giallo ma passi da un settore all´altro (giallo chiaro e giallo scuro) pari a due semizone. La corona Grigio scura (Milano extra circ.90-91) é la terza semizona.
Risultato:
Biglietto cumulativo: U+1 (tutta Milano + 2 semizone)
Biglietto interurbano: 1+1/2 (3 semizone interurbane; da Famagosta basta questo)
Biglietti di colore VERDE.
Il controllore che ha dichiarato che viene considerato valido quello giallo l'ha detto a suo rischio e pericolo, nel senso che non è vero, ma si vede che vista l'assurdità sanno benissimo che è inutile cercare grane per così poco, con chi un biglietto ce l'ha...
Per quanto riguarda gli abbonamenti d'area questi consentono di raggiungere qualsiasi O/D all'interno dell'area prescelta, quindi non considerano le semizone tangenziali di attraversamento.
Stesso identico discorso da casa mia, Area Grande (azzurro e marrone) ma biglietti singoli di color arancione perchè nel Sitam la linea attraversa una semizona tangenziale (pur essendo radiale diretta in realtà...). Questa è l'assurdità nel voler penalizzare i viaggi tangenziali (chissà poi perchè mai...)
Tornando al discorso Assago Milanofiori, sarebbe da creare una località "Milanofiori" sita nella semizona giallo pallido (dove le linee svoltano) in modo da rendere più corretta la tariffazione per Milanofiori, anche in vista ora della M2.
Anche se si poteva (e si doveva!) fare molto tempo prima...
Ma a chi competerebbe? L'Atm (che, chissà sempre perchè, gestisce il Sitam) non ha alcun interesse a perdere soldi; il Comune di Milano (responsabile dell'area urbana) men che meno a finanziare lì; la Provincia di Milano (responsabile del Sitam) sta attenta addirittura alle centinaia di euro da spendere quando si parla di tpl...