by EuroCity » Mon 12 November 2007; 10:51
Comunque, l'asse Milano-Genova mi pare molto importante, specialmente se unito internazionalmente a quello Basilea/Zurigo-Milano.
Certo, la Milano-Bologna e la Milano-Venezia sono più importanti, soprattutto per il traffico intercity ed interregionale (vedi molte città importanti anche sulla media distanza).
Come dicevo prima, in origine la linea di Monza era ben integrata nell'asse del nord-ovest (in senso lato), dato che entrava nella vecchia Centrale da ovest e quindi in posizione giusta per proseguire verso sud-est; oggi, invece, per instaurare collegamenti passanti centrali tra Basilea/Zurigo e Venezia/Bologna/Genova attraverso Milano, ci vorrebbe un collo d'oca su Porta Garibaldi (od al limite anche via la cintura nord), oppure il transito su altre linee, via Camnago-Lentate, Saronno, Rho Fiera o Malpensa.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein