Astro wrote:Si può proporre la cosa all'agenzia del TPL
Alla cortese attenzione di ATM,
Finalmente anche a Milano, si è arrivati ad avere un sistema tariffario integrato, e a promuovere una seria politica che favorisca l’acquisto di abbonamenti rispetto a titoli di trasporto a corsa singola
Tutto ciò è molto bello, ed è certamente più di quanto ci si sarebbe potuti aspettare nel breve termine sul piano di un vera e propria mobilità sostenibile
Tuttavia, spiace constatare che purtroppo ci troviamo ancora davanti a grossissimi problemi di comunicazione:
In questi giorni, stanno comparendo nelle fermate della metropolitana, delle mappe che rappresentano i paesi situati in zona MI3 (Quali per esempio San Donato o Corsico). Le linee S in questa mappa, oltre ad essere state tracciate con la solita linea blu indistinta, non hanno nemmeno riportate le fermate, come se non esistessero, o come se i treni fossero estranei al nuovo sistema tariffario
Sottolineo, che in nessun altra grande città d’Europa che mi venga in mente, si trovano ancora mappe solo della metropolitana o solo dei treni, ma una sola mappa che rappresenti la città e le linee ferroviarie Suburbane fino al loro capolinea, con disegnati i cerchi concentrici che rappresentano le zone tariffarie
A tal proposito, mi permetto di porre alla vostra attenzione, la mappa che è stata prodotta dal sito amatoriale MSR Milano consultabile al seguente link (https://www.facebook.com/msrmilano.news ... __tn__=K-R) e che a scanso di equivoci, allego alla mail come screenshot integrale denominato “allegato 1”.
La mappa in questione, racchiude tutte le informazioni necessarie al viaggiatore: Linee e tariffe. Milano e Provincia. ATM e Trenord. Integrazione.
Mi permetto in oltre, di affrontare una questione già sollevata in una e-mail indirizzata all’Agenzia Di Bacino, inviata circa tre settimane fa, nella quale facevo riferimento al fatto, che il nostro nuovo sistema tariffario, per quanto racchiuda un’ottima sostanza certamente più importante, scarseggia di “forma”
Nessun utente potrà mai affezionarsi ad un sistema tariffario chiamato SITBM, semplicemente perché è impronunciabile, e non ha nessun significato immediato.
In secondo piano, il SITBM è frutto della sinergia fra gli operatori delle Provincie di Milano e Monza. Non di ATM. I titoli di viaggio, però, riportano il logo ATM. Le informazioni, sono sempre rimandate al sito ATM e ai canali di comunicazione di quest’ultima. In questo modo, il concetto che passa all’utente inesperto è: SITBM=ATM. Cosa assolutamente sbagliatissima. Non è certo ATM, proprio per questo, a dover ricevere una segnalazione relativa al fatto che il nuovo sistema tariffario è troppo ATM-centrico, ma non avendo avuto risposta alcuna dall’Agenzia Di Bacino, spero di poter essere ascoltato in questa e-mail
Sempre all’Agenzia, avevo proposto un nome, uno slogan, e alcuni ipotetici loghi, per il sistema tariffario che allego qui come “allegato 2”
Ringraziando per la disponibilità, pongo distinti saluti e confido di ricevere presto risposta
luca wrote:Alla cortese attenzione di ATM
[...]
Ringraziando per la disponibilità, pongo distinti saluti e confido di ricevere presto risposta
sbarabaus wrote:Lunedì 30 in effetti ho visto una lunga coda passando a loreto poco prima delle 20
Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi
Users browsing this forum: No registered users and 19 guests