Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 23 July 2019; 10:08

A parte le specifiche situazioni elencate nel regolamento, non esistono altre situazioni di confine. Tra queste non risulta esserci Bignami. Devi fare un biglietto Mi1-Mi4 (Paderno è in zona Mi4, giusto?). Con un Mi3-Mi4 puoi arrivare fino a via Clerici (Parco Nord).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Tue 23 July 2019; 10:36

Grazie! A ogni modo la situazione personale con le nuove tariffe mi è favorevole, il settimanale MI1-MI4 costa (pochissimo) meno del vecchio settimanale di area media
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 23 July 2019; 11:20

Trullo wrote:Altra ciriosità: Perchè Trevigio è integrata e Lodi e Pavia (e le località intermedie) no?

Perche' ai tempi di Maria Teresa Treviglio era terra separata del milanese ?
Non e' l'unico caso "fuori Provincia", ce ne sono altri a nord ...
Lodi e Pavia erano "pianificati" nei documenti dell'ATPLBCMMMBLP ... non so perche' siano in ritardo, ne' come pensino di combinare i viaggi milanocentrici con quelli ticinocentrici o laudicentrici
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 23 July 2019; 11:50

Trullo wrote:Grazie! A ogni modo la situazione personale con le nuove tariffe mi è favorevole, il settimanale MI1-MI4 costa (pochissimo) meno del vecchio settimanale di area media

In generale mi sembrano più favorevoli al di là di differenze "nominali". Anche il biglietto da 2€, con la possibilità di rientrare in metro e Passante unito al fatto di poter completare il viaggio iniziato, è molto, ma molto economico.
Poi ci saranno sempre quelli la cui abitudine consigliava un tipo di tariffa e che ora si trovano a spendere di più. Molti di questi, in particolare gli orfani del "2x6", cambieranno abitudini ed alla fine risparmieranno lo stesso.
Spero che abbiano fatto bene i conti, perché in genere una integrazione di questo tipo all'inizio è costosa e richiede maggiori risorse e non minori. Poi nel tempo, si riallinea alla copertura precedente, salvo che la copertura da tariffa sarebbe bene fosse oltre il 50%.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Tue 23 July 2019; 11:59

Trullo wrote:Altra ciriosità: Perchè Trevigio è integrata e Lodi e Pavia (e le località intermedie) no?

Perchè vi sono servizi, anche automobilistici, che erano di competenza di Milano. Ora è subentrata l'agenzia, mantenendo i contratti ed estendendo la competenza anche alle province di Lodi e Pavia. La loro integrazione è prevista, ma siccome è stata Milano ad avere fretta di fare l'integrazione per suoi problemi di bilancio, cosa che ha costretto l'agenzia a trovare accordi commerciali transitori con TN per evitare la stronzata di partire senza le tratte ferroviarie, cosa di cui a Milano non poteva fregare di meno, evidentemente si partirà con Lodi e Pavia quando la regione avrà fatto il suo lavoro completo per le tariffe ferroviarie. Inoltre a Pavia (o Lodi, adesso non ricordo), gli affidamenti sono in scadenza e l'agenzia si riserva di applicare l'integrazione con i nuovi contratti da stipulare.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11676
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 23 July 2019; 13:18

In particolare Pavia ha svolto le gare prima dell'integrazione, la quale dovrà quindi essere oggetto di futuri accordi, mentre Lodi andra a breve a gara e quindi contestualmene adotterà lo STIBM.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 23 July 2019; 13:26

Trullo wrote:Grazie! A ogni modo la situazione personale con le nuove tariffe mi è favorevole, il settimanale MI1-MI4 costa (pochissimo) meno del vecchio settimanale di area media

La vera differenza la sentiranno coloro che usano il solo ferroviario, quando non varranno più questi titoli. Le differenze sono nell'ordine di +50%.
In parte dovute al fatto che le tariffe ferroviarie sono più basse di quelle della gomma cui si si riallinea (ma con viaggi mediamente più lunghi) e in parte al fatto che si vende un integrato, tipicamente con l'urbano di Milano che non c'è col solo ferro, ma sta di fatto che l'aumento sarà notevole. Riguarderà una minoranza di utenti, ma una minoranza ragguardevole.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Trullo » Tue 23 July 2019; 14:08

Si, sono una minoranza piuttosto consistente vista la capillarità del passante, in realtà sono utenti "privilegiati" che hanno la fortuna di lavorare o studiare vicino a una stazione, non necessariamente il minor costo attuale corrispondeva a un viaggio più breve (un tizio che da Paderno lavora a Maciachini e prende tre fermate di treno e quattro di metropolitana fino a ieri pagava parecchio di più di chi faceva Paderno-Rogoredo pagando solo il treno). La speranza è che a regime, una volta in possesso della circolazione sull'urbano, la sfruttino, anche sporadicamente

A questo proposito ricordo che mentre mi stavo per laureare (sic) alcuni miei coetanei e compagni di studio che frequentavano con me il Poli (e tutti brianzoli) in un'occasione in cui dal poli raggiungemmo il centro appunto in tram, cosa per me normale, mi confessarono che stavano prendendo il tram per la prima volta nella loro vita

Restano i paradossi tariffari, legati a percorsi brevi a cavallo dei confini, da risolvere con biglietti (e abbonamenti? Esistono laddove ci sono i bilietti?) di corsa breve
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Tue 23 July 2019; 15:41

Non solo la capillarità del Passante, che ovviamente ha migliorato le cose essendo un sistema di distribuzione urbana di relazioni suburbane, ma comunque chiunque studia o lavora a distanze pedonali o quasi (bike sharing, monopattini elettrici) da Sesto, Greco, Garibaldi, Centrale, Lamnbrate, Rogoredo, Cadorna, Bovisa...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Tue 23 July 2019; 18:05

Beh indubbiamente c'e' un fattore casuale tra sede di lavoro e abitazione.
P.es. noi (in zona citta' studi) abbiamo ... colleghi che abitano within walking distance (piedi, bici, raramente auto), colleghi urbani (con metro comodo come me oppure piu' lontani, e anche colleghi da Gorgonzola e affini), colleghi da Voghera, Cremona, Treviglio (treno a Lambrate piu' piedi), colleghi da Varese, Saronno, Como in passato anche Vercelli (di solito treno a Garibaldi + metro).

Non credo vi siano grossi problemi di corsa breve sui confini (anche se le zone olandesi delle strippenkarten prevedevano un overlap di un paio di fermate) ... in fin dei conti se la corsa e' veramente breve uno puo' andare a piedi ... anzi semmai molti pendolari a cavallo dei confini urbani ora sono avvantaggiati sugli abbonamenti ... non lo restano gli abbonati urbani che devono saltuariamente sforare.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby .mau. » Wed 24 July 2019; 19:14

ma alla fine qualcuno ha capito cosa si deve fare per andare a Rho Fiera quando si ha solo l'abbonamento urbano? Esiste un'estensione? (che poi a rigor di logica l'estensione porebbe anche essere di una singola zona e quindi da 1.20, visto che è un'estensione e non un biglietto)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 25 July 2019; 10:39

Sul sito parla di estensioni da 2 e 3 zone e oltre e apparentemente quelle da 2 e 3 zone costano uguale (1.60). Anch'io troverei caro 1.60 per andare a Sesto Rondo da Marelli ... ma e' quello che si pagava prima.
Non avendo avuto necessita' non ho verificato sulle DAB se sono gia' programmate, ma basterebbe inserire la tessera senza fare la transazione.
Non ho visto menzionato un biglietto cartaceo invece.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Thu 25 July 2019; 11:24

In pausa pranzo devo uscire. Mi farò un carnet da 10 corse e buonanotte...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 25 July 2019; 14:12

Per intenderci il sito a cui mi riferivo e' https://nuovosistematariffario.atm.it/ sotto Tariffe, zone e titoli di viaggio selezionare Urbano e a destra compare una tabella di estensioni e una nota

Costi delle integrazioni agli abbonamenti urbani per viaggi saltuari in metro oltre confine: fino a Rho 1,60 €; fino a Sesto FS 1,60 €; fino a Assago: 1,60 €: fino a Cologno: 1,60 €; fino a Bussero compreso: 1,60 €; fino a C. Pompea, Gorgonzola, Cascina Antonietta: 2 €; fino a Gessate: 2,40 €.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Fri 26 July 2019; 11:09

in pratica non esistono estensioni, devi comprare un secondo biglietto che copra le zone al di fuori dell'abbonamento
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron