Biglietto atm

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Siete favorevoli all'aumentare il costo del biglietto atm?

5
36%
No
9
64%
 
Total votes : 14

Re: Biglietto atm

Postby Stadtbahn » Fri 24 October 2008; 15:23

beh dai, qualche adeguamento i contratti collettivi l'hanno dato
a me lo stipendio dal 2001 è cresciuto in termini assoluti dell'8% circa, quindi in termini reali è calato, evidente 8--)
però per ATM le cose sono andate ancora peggio, dato che non hanno visto neanche quell'8% di cui sopra :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Biglietto atm

Postby brianzolo » Fri 24 October 2008; 15:39

ah già è vero qualcuno ha ancora i contratti collettivi 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietto atm

Postby skeggia65 » Fri 24 October 2008; 23:10

lanciaesagamma wrote:Le Ventotto le hanno ridipinte in tempi di coperta corta...
Ma di quando in quando i tram vanno ridipinti, fa parte della manutenzione. Colorarli di giallo, di verde o ruspa non credo cambi molto.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietto atm

Postby S-Bahn » Sat 25 October 2008; 0:14

Stadtbahn wrote:beh dai, qualche adeguamento i contratti collettivi l'hanno dato
A qualcun altro a cui gli aumenti contrattuali sono stati "riassorbiti" nel superminimo invece no.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietto atm

Postby Trullo » Sat 25 October 2008; 9:57

Questione spinosa, quella dell'assorbimento degli aumenti contrattuali.
La mia opinione è sempre stata che la contrattazione individuale non può stabilire il salario, ma solo la quota di salario eccedente il minimo contrattuale. Se il mio contratto prevede per esempio 1200 euro, io non posso fissare con l'azienda il mio salario a 2000. Al più, posso accordarmi per una differenza di 800 euro rispetto al minimo: cioò, l'azienda riconosce che la mia professionalità vale 800 euro in più di quella del "medio" lavoratore che fa il mio lavoro.

Purtroppo, invece, nei testi dei rinnovi contrattuali si ammette di solito il principio dell'assorbibilità. Cioè, se il minimo passa da 1200 a 1400 e io prendevo 2000, continuo a prendere 2000 (in realtà il mio salario reale in questo caso scende, visto che il passaggio da 1200 a 1400 copre solo l'aumento del costo della vita, in relazione agli accordi del lugnio 2003. Quindi i 2000 euro che prendevo due anni fa hanno un valore diverso dai 2000 euro che prendo oggi)

In alcuni contratti nazionali, per esempio commercio e servizi, esiste la clausola esplicita di non assorbibilità. Quindi se il minimo passa da 1200 a 1400 e io prendevo 2000, da contratto dovrei passare a 2200.
Nonostante il contratto dica questo, alcune aziende continuano ad assorbire gli aumenti (preferendo l'eventuale vertenza all'applicazione di quanto i loro rappresentanti hanno firmato)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietto atm

Postby Stadtbahn » Sat 25 October 2008; 10:22

Anche a me hanno fatto lo scherzetto dell'"assorbimento". E ho il contratto del commercio. :?
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Biglietto atm

Postby Trullo » Sat 25 October 2008; 17:19

Hanno fatto qualcosa che va contro sia alla lettera che alla sostanza di quanto stabilito dal contratto.
Ti suggerisco di chiedere consiglio al delegato sindacale della tua azienda su quali azioni intraprendere.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Biglietto atm

Postby lanciaesagamma » Sat 25 October 2008; 20:18

skeggia65 wrote:
lanciaesagamma wrote:Le Ventotto le hanno ridipinte in tempi di coperta corta...
Ma di quando in quando i tram vanno ridipinti, fa parte della manutenzione. Colorarli di giallo, di verde o ruspa non credo cambi molto.


Ma è stato un intervento fatto in massa e non soltanto su vetture "sminchiate"... anzi ci sono molte Carrelli di Ticinese, normalmente visibili sul 29/30, che sono in condizioni a dir poco pietose (ma li molto risolverebbero i lavaggi, solo che da quest'orecchio i voncioni del Ticinese non ci sentono :P :lol: )
Ho portato più volte a esempio questo discorso, ma anche altri , quali p.es. la climatizzazione delle 49xx jumbotram (che non ha poi dato sti grandi risultati, fra l'altro), o i nuovi monitor sui CityClass Cursor (ci si riprova dopo cinque anni di monitor muti e qualche timida sperimentazione su alcune vetture di Molise e Novara) che andrebbero benissimo se a seguito degli interventi "seri", ma che in quest'ottica sembrano succhiare risorse a un sistema che già è avaro, per tanti motivi, con il Trasporto Pubblico...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Previous

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests