Fermata Milano Tibaldi

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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby Carrelli1928 » Sat 03 August 2019; 13:06

Vista la grande quantità di viaggiatori da un lato e la scarsità di tracce libere dall’altro, direi che è la migliore delle soluzioni. Anche se...

Forse sarebbe meglio parlarne in Fanta, ma vorrei aprire una parentesi breve: se si tenesse S9 così com’è e si istituisse una linea Mortara-tutte-Albairate-Sancri-tutte-Greco (prolungata eventualmente a Sesto e Monza)? Una struttura del genere avrebbe i seguenti vantaggi:
  • 15’ in cintura;
  • risorse da investire ridotte al minimo per ottenere il primo punto, visto che si utilizzerebbero (almeno in parte) materiale e personale degli attuali Mortara - P.ta Genova;
  • i Mortara, anziché attestarsi in un luogo confinato della città e che è collegato solo con una linea di MM, distribuirebbero i viaggiatori lungo tutta la cintura, interscambiando con M2, M3, M4, S5, S6 (dunque passante), S9 ed eventualmente M1 a Monza in futuro;
  • si avrebbe una soluzione vantaggiosa per i passeggeri all’attestamento dei Mortara, che rimarranno orfani della bella stazione di Porta Genova su cui RFI vuole speculare.
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby skeggia65 » Sat 03 August 2019; 13:20

Non è che tutto debba incrociare con tutto.
I Mortara attestati a Rogoredo incroceranno comunque M4, M2, M3, S1, S2, S12 e S13.
Oltre ai treni di vario livello che fermano a Rogoredo.
Piuttosto servirebbe una maggiore frequenza, non ottenibile fino a che i treni resteranno a p.ta Genova.
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby fra74 » Sat 03 August 2019; 13:25

Porta Genova è l'ultimo dei problemi per la frequenza, il tratto tra Porta Genova e San Cristoforo è cmq breve, verosimilmente non ci sarebbero troppi problemi ad avere un treno ogni 15', al massimo con qualche intervento di velocizzazione. Il problema è la tratta dopo Albairate
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby S-Bahn » Sat 03 August 2019; 13:31

Che prima o poi immagino raddoppiata
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby luca » Sat 03 August 2019; 20:50

S-Bahn wrote:penso che Luca si riferisse al fatto che servizi alla mezz'ora non sono servizi urbani ma solo di distribuzione urbana di utenza suburbana.

Esattamente
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby Carrelli1928 » Sun 04 August 2019; 9:59

@Skeggia: immaginavo dei (Monza?)-Greco-Mortara, senza fermate tra San Cristoforo ed Albairate, uno ogni mezz’ora e sfasati di 15’ con S9. Il punto cardine è aumentare la frequenza in cintura, tutto il resto è corollario.
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby luca » Sun 04 August 2019; 10:30

Mischiando due prodotti diversi?
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby Carrelli1928 » Sun 04 August 2019; 13:08

Di fatto, sarebbe un R in piena regola: parte dalla città, ferma in tutte, esce dalla città e serve le località distanti.
In ambito urbano si hanno già numerose relazioni percorribili indifferentemente sia con S che con R o anche RV. Per dire, per un periodo prendevo quotidianamente il treno da Bovisa ad una qualsiasi stazione che interscambiasse con M2: un giorno usavo S13, il giorno dopo un Malpensa Express, godendo di un servizio frequentissimo e non curandomi minimamente del treno su cui salivo, purché non fosse lunga percorrenza (che nel caso specifico non esiste).
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby fra74 » Sun 04 August 2019; 14:03

Insomma c'è una differenza...

I regionali attuali al massimo fermano in 2-3 fermate a Milano, tu stai proponendo un regionale che a Milano fermerebbe a Greco-Lambrate-Forlanini-Porta Romana-(Tibaldi)-Romolo-S.Cristoforo senza parlare poi di potenziali nuove fermate (Zama?, Canottieri?)

Il problema più serio è poi nel materiale rotabile. Sarebbe auspicabile (e qualche intenzione comunque in regione c'era) arrivare ad una situazione in cui le S siano veramente S, con percorsi più brevi e frequenze maggiori, in modo da poter utilizzare materiale più adatto, con più porte, possibilmente senza bagno... se si fanno queste relazioni che non sono né carne né pesce non si riuscirà mai

Ed è tutto da dimostrare poi che l'orario che proponi sia compatibile con l'infrastruttura attuale oltre Albairate
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby luca » Sun 04 August 2019; 14:20

fra74 wrote:con più porte, possibilmente senza bagno...

Mah, senza bagno... Non mi sembra una necessità impellente, alcuni tipi di bagno non prendono più spazio di quello fra 4 sedili
Una buona soluzione potrebbero essere una cosa tipo Civis di Madrid, da utilizzare poi con banchine alte 75 cm in superficie e 90 cm nel passante, ma questa è stata fantascienza
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby fra74 » Sun 04 August 2019; 14:24

Mi chiedo come faccia un disabile ad entrare in quel tipo di bagno...

E chissà come faranno in M2... chi sale a Gessate e scende in centro a Milano impiega tempi simili a molte S. Non mi pare di leggere di gente ricoverata in ospedale per problemi idraulici...
Last edited by fra74 on Sun 04 August 2019; 14:30, edited 1 time in total.
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby luca » Sun 04 August 2019; 14:27

fra74 wrote:Mi chiedo come faccia un disabile ad entrare in quel tipo di bagno...

Finché una stazione su 10 è accessibile ai disabili, il bagno mi sembra l'ultimo dei problemi...
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby fra74 » Sun 04 August 2019; 14:31

Giusto facciamo sempre le cose a metà...

Magari in RFI e FN ti risponderanno "finché i treni non sono accessibili ai disabili" perché sistemare le stazioni


Certe volte quando leggo risposte del genere ho solo voglia di mandare a quel paese il forum una volta per tutte
Last edited by fra74 on Sun 04 August 2019; 14:41, edited 1 time in total.
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby Carrelli1928 » Sun 04 August 2019; 14:40

I Rock hanno due ritirate in tutto, di cui una sola accessibile ai disabili.
I TSR idem, ma entrambi sono accessibili.
Direi che si già andando in questa direzione - e non mi spingerei oltre.

Quanto all’altezza delle banchine, resto convinto che la soluzione migliore sia usare materiale simile agli elettrotreni EN57 delle PKP: compatibili anche con banchine praticamente al livello del piano del ferro, danno il meglio su marciapiedi alti di tipo metropolitano. Seguirebbe l’innalzamento delle sole banchine destinate esclusivamente alle S: così facendo, si avrebbero tempi di incarrozzamento ridotti nelle località che ne avrebbero maggiore bisogno.
L’unico neo sarebbe l’incarrozzamento dei disabili in sedia a rotelle; una soluzione tampone potrebbe essere agire come per gli IC, fino a quando non si avranno tutte le banchine alte.

Ma direi che prima sarebbe opportuno puntare su sistemi di blocco mobile, che sarebbero di enorme aiuto per aumentare frequenze e regolarità, dato che le S debbono spesso condividere l’infrastruttura con numerosi servizi di ogni natura.

Tornando al R che proponevo, eventualmente lo si potrebbe spezzare in una linea S urbana ed un R nella parte da San Cristoforo in giù, utilizzando però lo stesso materiale e possibilmente indicando a priori ai passeggeri che tra S ed R c’è una coincidenza garantita.


P.s.: Fra, non te ne andare. È già stato difficile digerire la sparizione di Fried, ci manca solo che ora vadano via anche utenti come te, Trullo, Skeggia...
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Re: Fermata Milano Tibaldi

Postby luca » Sun 04 August 2019; 14:41

fra74 wrote:Mi chiedo come faccia un disabile ad entrare in quel tipo di bagno...

Ammetto di non averci pensato...
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