Trenord (2022)

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Re: Trenord (2022)

Postby luca » Mon 18 December 2023; 9:06

fabiolanzafame wrote:
luca wrote:Non ci sono modifiche strutturali da fare. Basta rimettere tutto com'era prima. Prima, quando sulla S11 non giravano né i Caravaggio né le MD, bensì quei catorci delle PR.

Punto primo, le PR stanno andando al macero ed è giusto così. Hanno 50 anni e sono scoppiate. Punto secondo: in parte S11 è già predisposta per essere limitata: se scendo a Como ha coincidenza con il RE80 e con la S10/40. Se vado a Camnago e vengo dalla Svizzera, scendo a Como con il RE80 e prendo la successiva S11. Non ricordo quanto tempo intercorre tra i due treni coicidenti verso la Svizzera.

Appunto.
La coincidenza di sistema sarebbe con S10/S40
Tolta apposta nel 2018, colpatrenivecchi, mai più sistemata nemmeno dopo quattro anni di treni nuovi
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Re: Trenord (2022)

Postby fabiolanzafame » Mon 18 December 2023; 15:54

Sto guardando l'orario della linea e ti assicuro che c'è. Se arrivo a Como alle 9.11, posso prendere il RE 9.23 oppure la S40 delle 9.36. Se arrivo alle 11.41, posso prendere la S10 alle 12.10. Questo è solo un esempio, ma la cosa è sistematica.
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Re: Trenord (2022)

Postby luca » Mon 18 December 2023; 16:08

fabiolanzafame wrote: Se arrivo alle 11.41, posso prendere la S10 alle 12.10. Questo è solo un esempio, ma la cosa è sistematica.

Appunto.
È sistematicamente persa.
Se la S11 arrivasse a 37 e la S10 partisse a 41 com'era, funzionerebbe
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Re: Trenord (2022)

Postby frattale029 » Mon 18 December 2023; 16:46

fabiolanzafame wrote:Se arrivo alle 11.41, posso prendere la S10 alle 12.10. Questo è solo un esempio, ma la cosa è sistematica.

19 minuti è un po' larga per essere considerata una coincidenza (nel senso svizzero del termine)
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Re: Trenord (2022)

Postby jumbo » Mon 18 December 2023; 16:50

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Re: Trenord (2022)

Postby fabiolanzafame » Mon 18 December 2023; 17:33

frattale029 wrote:
fabiolanzafame wrote:Se arrivo alle 11.41, posso prendere la S10 alle 12.10. Questo è solo un esempio, ma la cosa è sistematica.

19 minuti è un po' larga per essere considerata una coincidenza (nel senso svizzero del termine)

Ma siamo in Italia, non in Svizzera. In Italia perché due treni sono considerati in coincidenza sono necessari non meno di 15 minuti.
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Re: Trenord (2022)

Postby fabiolanzafame » Mon 18 December 2023; 17:36

luca wrote:
fabiolanzafame wrote: Se arrivo alle 11.41, posso prendere la S10 alle 12.10. Questo è solo un esempio, ma la cosa è sistematica.

Appunto.
È sistematicamente persa.
Se la S11 arrivasse a 37 e la S10 partisse a 41 com'era, funzionerebbe

In questo caso è persa, perché basta un minimo ritardo per fare in modo che salti. Invece ora, se il treno fa 10 minuti di ritardo, riesci comunque a prenderla. In Italia perché due treni siano considerati in coincidenza, sono necessari dai 10 ai 30 minuti tra i due treni.
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Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Mon 18 December 2023; 20:48

fabiolanzafame wrote:
frattale029 wrote:
fabiolanzafame wrote:Se arrivo alle 11.41, posso prendere la S10 alle 12.10. Questo è solo un esempio, ma la cosa è sistematica.

19 minuti è un po' larga per essere considerata una coincidenza (nel senso svizzero del termine)

Ma siamo in Italia, non in Svizzera. In Italia perché due treni sono considerati in coincidenza sono necessari non meno di 15 minuti.


Volevi dire 5 minuti
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Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Mon 18 December 2023; 20:49

fabiolanzafame wrote:
luca wrote:
fabiolanzafame wrote: Se arrivo alle 11.41, posso prendere la S10 alle 12.10. Questo è solo un esempio, ma la cosa è sistematica.

Appunto.
È sistematicamente persa.
Se la S11 arrivasse a 37 e la S10 partisse a 41 com'era, funzionerebbe

In questo caso è persa, perché basta un minimo ritardo per fare in modo che salti. Invece ora, se il treno fa 10 minuti di ritardo, riesci comunque a prenderla. In Italia perché due treni siano considerati in coincidenza, sono necessari dai 10 ai 30 minuti tra i due treni.


Le coincidenze si possono anche vincolare. Lo so che è pratica italica spostare il metallo e la fibra di carbonio senza persone dentro, ma tant'è.
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Re: Trenord (2022)

Postby luca » Mon 18 December 2023; 21:43

fabiolanzafame wrote:In Italia perché due treni siano considerati in coincidenza, sono necessari dai 10 ai 30 minuti tra i due treni.

E chi se ne frega?
Grazie al cielo, l'Italia non è il mondo. Che ci si adatti all'Europa e al 2023 quasi 24
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Re: Trenord (2022)

Postby S-Bahn » Mon 18 December 2023; 23:17

luca wrote:Grazie al cielo, l'Italia non è il mondo. Che ci si adatti all'Europa e al 2023 quasi 24

Yessa!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Trenord (2022)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 18 December 2023; 23:49

Mazzu wrote:Le coincidenze si possono anche vincolare.

Sarebbe il famoso "comporto" che ai tempi degli accelerati e dei direttissimi era indicato sugli orari di servizio ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Trenord (2022)

Postby fabiolanzafame » Tue 19 December 2023; 0:42

luca wrote:
fabiolanzafame wrote:In Italia perché due treni siano considerati in coincidenza, sono necessari dai 10 ai 30 minuti tra i due treni.

E chi se ne frega?
Grazie al cielo, l'Italia non è il mondo. Che ci si adatti all'Europa e al 2023 quasi 24

Verificato sul sito Trenord. In teoria permette anche coincidenze di 4 minuti. Peccato che non sono acquistabili se non dall'app...
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Re: Trenord (2022)

Postby mr_coradia » Tue 19 December 2023; 15:34

luca wrote:Non è un o, è un e
Quanti Stream ancora devono essere consegnati?
Quanto i Caravaggio andranno su Malpensa, che ne sarà dei CSA?

A quanto so io, i Caravaggio aeroportuali non sono nemmeno stati pagati né ordinati ancora, e bisogna vedere se verrà fatto. In ogni caso secondo me finiranno sui R FNM/S3+4
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Re: Trenord (2022)

Postby Mazzu » Tue 19 December 2023; 18:51

8 Caravaggio Aeroportuali sono già stati ordinati. Gli altri sono comunque oggetto di risorse vincolate allo scopo, quindi salvo diverse evidenze è presumibile che verranno avanti quasi in automatico.

Finiti i 522 si dovrebbero riprendere i 421 e dopo i primi due (allestimento regionale) dovrebbero iniziare gli aeroportuali. Uso il condizionale perché tutto può essere, ma lo stato delle commesse mi sembra molto chiaro e mi lascia pochi dubbi.
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