Mi sono accorto di aver dimenticato un pezzo di frase:
Astro wrote:Poi, dato che la capienza la puoi aumentare fino ad un certo punto (certo, potresti mettere TSR R6 su tutte le linee... e magari non sarebbe nemmeno una brutta idea...) ma in questo modo aumenti i tempi di incarrozzamento.
Volevo dire:
Astro wrote:Poi, dato che la capienza la puoi aumentare fino ad un certo punto (certo, potresti mettere TSR R6 su tutte le linee... e magari non sarebbe nemmeno una brutta idea... ma in questo modo aumenti i tempi di incarrozzamento), l'unica strada è aumentare le frequenze, non certo ridurle.
Poi se mi citate la curva Erlang C vi do perfettamente ragione:
Pensata per le telecomunicazioni, ma va bene anche per i treni, con l'ascissa bassa pari alla percentuale di occupazione dei binari, l'ascissa alta il numero dei binari, e l'ordinata la probabilità che il treno ritardi a causa del traffico.
Vuol dire che, se arrivo a occupare il 90% della capacità teorica dei binari, ho la quasi certezza che il sistema si introi. In quel caso per aumentare ulteriormente il traffico dovrei aumentare la capacità teorica, costruendo nuovi binari o sperando nell'ERTMS HD.