Trenord (2018)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Mon 08 January 2018; 18:18

S-Bahn wrote:^^
A Luca è certamente successo qualcosa.
Propone di diradare le frequenze e CONTEMPORANEAMENTE di portare la frequenza 15-15 da Seregno in giù a 10-10.

No, guarda che la frequenza di 10' la supponevo fra San Cristoforo e Lambrate
Comunque, vabbè, facciamo finta che non abbia detto niente :divano:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9919
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 08 January 2018; 18:47

Aggiungo una sola cosa, che è un vecchio detto ma che si sposa alla perfezione:
vediamo di non buttare via il bambino (il sistema) con l'acqua sporca (l'incapacità di gestire l'azienda). Anzi c'è il rischio di gettare via il bambino e tenersi l'acqua sporca.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Mon 08 January 2018; 18:55

Domanda, fanta ma mica troppo.
Supponendo di raddoppiare in variante la Seregno - Milano, dove si potrebbero far passare i binari?
Passare sulla MI-Meda da Lissone in giù non ha senso perché ci passerebbero solo merci (e nemmeno tutti visto lo scaldo di DB a Desio) ed EC (che se saltano Monza non è poi una tragedia). Servirebbe a 30 treni per direzione se va bene.
Passare sopra o sotto la storica non è fattibile perché in un tratto è sotterranea e nell'altro tratto sopraelevata.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby brianzolo » Mon 08 January 2018; 18:59

In variante direi sotto Valassina tra Seregno e sesto

Ma pura utopia
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Mon 08 January 2018; 21:48

Ma come ho già detto così salteresti Monza e Desio. Utilizzeresti la linea al 13%.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby brianzolo » Mon 08 January 2018; 22:32

Mi rileggo tutto domani con calma.
Intanto alle 18 circa investimento a Monza. Nodo bloccato per un bel po
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 08 January 2018; 23:20

Astro, che gli EC saltino Monza sono d'accordo che non è una tragedia, ma è sicuramente un peccato. Monza è dove la LP incontra TUTTA la regionale, comprese le relazioni per Bergamo, Lecco e la Valtellina.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Mon 08 January 2018; 23:58

Cosa che trovano anche a Centrale. Ma tanto una variante del genere è inutile, quibdi il problema non si pone.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby brianzolo » Tue 09 January 2018; 9:36

che la tratta sia da raddoppiare è evidente
sul come si può discutere, io terrei la attuale linea come lenta con eventuali nuove stazioni aggiuntive e farei una nuova veloce per merci e LP
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Tue 09 January 2018; 9:46

Ripeto, farlo si può fare, ma faresti una linea da 50 treni al giorno (EC + merci FFS) se va bene, mentre sulla storica rimarrebbero S9, S11, RE Bellinzona e merci DB (cioè qualcosa come 190 treni al giorno con le dovute espansioni).
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 9:57

Astro wrote:Cosa che trovano anche a Centrale [la regionale]. Ma tanto una variante del genere è inutile, quindi il problema non si pone.

No che non trovano la stessa cosa. Non trovano S7, S8, S9, S11, BG via Carnate. L'unica cosa che passa a Monza e che trovano in Centrale è l'RE per la Valtellina, ma quello dell'ora successiva!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Astro » Tue 09 January 2018; 11:13

Mi sono accorto di aver dimenticato un pezzo di frase:
Astro wrote:Poi, dato che la capienza la puoi aumentare fino ad un certo punto (certo, potresti mettere TSR R6 su tutte le linee... e magari non sarebbe nemmeno una brutta idea...) ma in questo modo aumenti i tempi di incarrozzamento.
Volevo dire:
Astro wrote:Poi, dato che la capienza la puoi aumentare fino ad un certo punto (certo, potresti mettere TSR R6 su tutte le linee... e magari non sarebbe nemmeno una brutta idea... ma in questo modo aumenti i tempi di incarrozzamento), l'unica strada è aumentare le frequenze, non certo ridurle.


Poi se mi citate la curva Erlang C vi do perfettamente ragione:
Image
Pensata per le telecomunicazioni, ma va bene anche per i treni, con l'ascissa bassa pari alla percentuale di occupazione dei binari, l'ascissa alta il numero dei binari, e l'ordinata la probabilità che il treno ritardi a causa del traffico.
Vuol dire che, se arrivo a occupare il 90% della capacità teorica dei binari, ho la quasi certezza che il sistema si introi. In quel caso per aumentare ulteriormente il traffico dovrei aumentare la capacità teorica, costruendo nuovi binari o sperando nell'ERTMS HD.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 11:57

^^
Certamente, anche se andrebbe ulteriormente parametrizzato sull'affidabilità del materiale rotabile e di tutto il sistema e sulle percentuali di carico dei singoli treni. Un conto è fare girare a 5' treni che incarrozzano agevolmente perché hanno un buon margine di carico e un altro conto è fare girare con lo stesso intervallo treni strapieni che faticano ad incarrozzare e allungano i tempi di fermata, oltre ad introdurre il fenomeno dell'accodamento che crea buchi di frequenza, come è ben noto nelle metropolitane.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Trullo » Tue 09 January 2018; 12:16

Ma il quadruplicamento in sede fra Seregno e Monza è prorpio infattibile? A una veloce scorsa su Google Maps non mi pare... pochi decvenni fa si quadruplicò in sede fra Bovisa e Saronno e poi fra Bovisa e Cadorna
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 12:23

A mio avviso è tecnicamente fattibile, seppure tutt'altro che semplice.
Il problema maggiore è che secondo me si creerebbe una forte opposizione per il numero di treni merci che teoricamente potrebbe aumentare a dismisura in ambito urbano con una coppia di binari praticamente a disposizione (anche se poi a Monza troverebbe il collo di bottiglia dell'inserimento sui quattro binari di tutto il traffico della direttrice di Lecco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests