S-Bahn wrote: che dovevano almeno dimezzarsi.
In realtà già i dati di Trenord già mostravano che il tanto atteso rinnovamento flotta, non avrebbe prodotto il miglioramento atteso, ma comunque si è preferito dare la colpa ai mezzi vecchi
In pratica i dati a grandi linee forniti in una presentazione di Piuri, mostravano che i mezzi "vecchi" (circa il 60% del totale), avevano una difettosità del 50% superiore a quelli più moderni. Assumendo di:
- cambiare tutti i mezzi domani mattina
- avere mezzi nuovi con difettosità pari a quelli più recenti in flotta
- non avere un degrado di questi ultimi
il miglioramento calcolato sarebbe stato al massimo del 30%, importante sì, ma ben lontano dalle ragionevoli prestazioni richieste.
E questo non è sorprendente, sapendo che in Trenord oggi mancano (o mancavano) alcuni dei processi base fondamentali nella manutenzione, tra cui un riordino materiali che tenesse conto del lead time del fornitore. L'esempio dei rulli da lavaggio che ha lasciato tutta la flotta trenord senza lavaggio per qualche settimana era abbastanza indicativo.
Come stia evolvendo la cura Piuri al momento non lo so, ma le sensazioni non sono particolarmente positive
Il problema invece del bilancio è vero e particolarmente impellente, ma il governo centrale sicuramente non sta mostrando particolare acume (e la cosa purtroppo non stupisce)