Trenord (2020)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Thu 03 September 2020; 12:52

Fibolz wrote:l'obiettivo realistico da perseguire è quello di intercettare grossi flussi di persone tramite il tpl, non che le persone non posseggano l'auto

Nessuno pretende che le persone non posseggano l'auto, ci mancherebbe, c'è fra l'altro un indotto economico decisamente importante che ruota intorno al possesso di una macchina
L'obiettivo però da perseguire, secondo me, è che la macchina venga usata il meno possibile
Ora, se la stessa pubblicità fosse apparsa sui treni cinque, ma anche solo tre anni fa, sarebbe stata una cosa quantomeno bizzarra, e basta. Mentre oggi, rappresenta una malafede sempre più malcelata nel non voler far funzionare il TPL, e in più, è pure una discreta presa per il culo verso chi paga per un servizio che non si intende far funzionare, la risposta delle istutuzioni è "lo vedi quanto fa cagare questo treno? Prendi la macchina, su. C'è pure lo sconto, e non ci pensi più! (al treno)

Lucio Chiappetti wrote:In quanto all'avere o meno un auto, io non ne ho mai avuta una e neppure la patente, ma ho fatto del turismo itinerante col TPL in UK, Benelux, Svizzera, Austria, Germania e Scandinavia. Certo esistono posti dove non posso andare, pazienza.

Per quanto piccola possa essere la mia esperienza di un soli tre anni che faccio le ferie in autonomia, o che comunque giro abbastanza per l'Europa, posso dire di aver raggiunto posti magnifici e aver fatto giri stupendi, senza patente, e senza nemmeno aver mai preso un taxi, cosa che in Italia è molto difficile da fare, ma per esempio, quest'estate ho trascorso una magnifica settimana in Irlanda, i servizi su gomma extraurbani sono veramente interessanti ,come in Inghilterra del resto, sono stato in posti isolati dal mondo, con un autobus ogni due ore il quale, giuro, riusciva a riempirsi anche se non c'era praticamente nulla intorno e le strade erano deserte, tanto che sono rimasto oltremodo meravigliato di quanto vedessi
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9944
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby mr_coradia » Thu 03 September 2020; 16:39

In questi giorni ho inviato un po' di reclami a Trenord per il fatto degli orari non pubblicati e varie ed eventuali (ho deciso che per ogni treno che prenderò con annunci non funzionanti manderò reclamo, ovvero 80% dei treni che prendo)
Rispetto al passato mi sono state fornite risposte di senso compiuto e nel giro di pochi giorni
Per gli orari però, mi rendo conto che chi deve ricevere le mazzate virtuali è RL, qualcuno sa se esiste un canale "diretto" per contattare chi di dovere?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 586
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Thu 03 September 2020; 16:45

Non si sa neanche più se in Regione c'è ancora qualcuno che risponde... Prova sulla pagina ufficiale della Direzione.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby jumbo » Thu 03 September 2020; 18:32

Lucio Chiappetti wrote:D'accordissimo sui pagamenti automatici ... spero che la procedura sia piu' facile di quella (fatta) per abilitarli per la TARI del Comune di Milano.
Mi piacerebbe che i pagamenti automatici venissero abilitati per i ticket sanitari ... sapete quante code in meno !

In quanto all'avere o meno un auto, io non ne ho mai avuta una e neppure la patente, ma ho fatto del turismo itinerante col TPL in UK, Benelux, Svizzera, Austria, Germania e Scandinavia. Certo esistono posti dove non posso andare, pazienza. E andando avanti con l'eta' il bagaglio puo' diventare un problema con tanti cambi ... dovro' provare i servizi di spedizione anticipata, o al seguito (non ho mai fatto lunghe camminate in Italia, ma forse adesso lo fanno anche da noi, avevvo provato la Via Spluga svizzera nel 2011) . D'altra parte col TPL si possono fare escursioni a piedi che non richiedono di tornare al punto di partenza a recuperare la macchina.

niente ti impedisce di farlo possedendo un'automobile o avendo raggiunto la località di partenza in auto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 03 September 2020; 20:47

jumbo wrote:
Lucio Chiappetti wrote:D'altra parte col TPL si possono fare escursioni a piedi che non richiedono di tornare al punto di partenza a recuperare la macchina.

niente ti impedisce di farlo possedendo un'automobile o avendo raggiunto la località di partenza in auto.


Uh? Possedendola di certo se la si lascia a casa :mrgreen:
Io ho fatto diverse volte Milano-Varese-Porto Ceresio con imbarco, sbarco in vari punti del lago di Lugano, tratto su sentiero, reimbarco per Porlezza e ritorno via Como-Milano o Varenna-Milano.
Oppure se uno vuole fare un pezzo un po' lungo di un sentiero tipo quello del Viandante (Abbadia Lariana - Colico). Uno va alla partenza in treno (p.es. a Lierna) e una volta arrivato (p.es. a Varenna) torna a casa in treno. Se uno ha l'auto al punto di partenza ... o fa meta' della strada e torna indietro per non stancarsi, o fa il doppio della strada avanti e indietro, o usa il treno per tornare a recuperare la macchina.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5975
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Fri 04 September 2020; 8:56

In MTB quando facciamo la dorsale lariana, da Brunate a Bellagio sui sentieri l'unica opzione è treno fino a Como (+ funicolare volendo), bici fino a Bellagio, tragetto fino a Varenna e poi ritorno in Treno.
In auto non è possibilee quest'anno, grazie a Trenord, abbiamo rinunciato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby gerryino » Fri 04 September 2020; 9:29

Scusate, ma a parte tutto la tanti pendolari fuori dalla ristretta cerchia milanese, in stazione a prendere il treno ci vanno in macchina.

E poco o tanto che la usi, il bollo lo devi pagare.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Trenord (2017)

Postby jumbo » Fri 04 September 2020; 10:48

Lucio Chiappetti wrote:
jumbo wrote:
Lucio Chiappetti wrote:D'altra parte col TPL si possono fare escursioni a piedi che non richiedono di tornare al punto di partenza a recuperare la macchina.

niente ti impedisce di farlo possedendo un'automobile o avendo raggiunto la località di partenza in auto.


Uh? Possedendola di certo se la si lascia a casa :mrgreen:
Io ho fatto diverse volte Milano-Varese-Porto Ceresio con imbarco, sbarco in vari punti del lago di Lugano, tratto su sentiero, reimbarco per Porlezza e ritorno via Como-Milano o Varenna-Milano.
Oppure se uno vuole fare un pezzo un po' lungo di un sentiero tipo quello del Viandante (Abbadia Lariana - Colico). Uno va alla partenza in treno (p.es. a Lierna) e una volta arrivato (p.es. a Varenna) torna a casa in treno. Se uno ha l'auto al punto di partenza ... o fa meta' della strada e torna indietro per non stancarsi, o fa il doppio della strada avanti e indietro, o usa il treno per tornare a recuperare la macchina.

intendevo questo
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Fri 04 September 2020; 10:48

Mazzu wrote:Non si sa neanche più se in Regione c'è ancora qualcuno che risponde... Prova sulla pagina ufficiale della Direzione.

Non esiste più la mail regionali_in_treno@regione... o una cosa simile? Anni fa scrivevo reclami e mi rispondevano sempre
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Fri 04 September 2020; 10:49

Provate, ma non c'è dietro ormai nessuno. Il governo regionale ha smantellato tutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Sat 05 September 2020; 15:07

Le minoranze in Consiglio Regionale hanno iniziato a bombardare la giunta con interrogazioni sul ripristino del servizio.

La curiosità verte tutta sulle banalità che la nostra Assessore sarà capace di raccogliere per scaricarsi del problema.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Thu 10 September 2020; 20:52

La mutilazione del servizio continua così come il silenzio politico.

Al di là dei danni tecnici, su questo tema la Regione Lombardia sta iniziando a diventare una dittatura. Non viene dato conto di nulla e le varie mosse sono giustificate solo in base al potere.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Thu 10 September 2020; 21:06

Immagino tu ti riferisca a questo: http://www.trenord.it/it/media-news/avv ... -2020.aspx

È incredibile come tutti chiedano a gran voce di aumentare le capienze di bus e metro, e nessuno si accorga che trenord ne sta approfittando per prendere ad accettate il servizio senza nemmeno provare a rinforzare le corse più critiche...
RuRu
 
Posts: 595
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Thu 10 September 2020; 22:10

Guardatevi l'introduzione della sezione anticovid del sito Trenord...
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Fri 11 September 2020; 21:13

Lunedì finalmente dovrebbe riaprire il ponte san Michele, e fin qui tutto ok. Il servizio sarà svolto con un treno all'ora per direzione tra Milano e Bergamo, mentre stando al motore di ricerca i classici rinforzi semiorari in punta saranno limitati tra Milano e... Terno! Ma qui qualcuno ha veramente perso la brocca!
RuRu
 
Posts: 595
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests