Page 3 of 6

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Tue 07 July 2020; 9:16
by luca
Mah... rimango perplesso
In effetti sembra una roba talmente assurda che, dai, saranno sorti dei problemi inattesi!

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Tue 07 July 2020; 9:32
by fra74
Mah sulla Lecco-Bergamo circolano (o circolavano) anche merci, mi lascia perplesso pensare che possano esserci problemi di carico assiale per un materiale leggero monopiano. Sulla Colico-Chiavenna vado a memoria ma in passato mi pare che ci fossero più problemi di alimentazione per i mezzi elettronici che non di carico...

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Tue 07 July 2020; 21:48
by Astro
La SSE è a Colico e se chiedi 500 A a Chiavenna si muovono solo le 28.

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Tue 07 July 2020; 21:49
by fra74
Appunto, ma mi ricordavo di questi problemi non certo di carico assiale...

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Thu 09 July 2020; 10:47
by dedorex
copio commento di Stagni su altro forum
"Sul carico assiale dei Pop, da Amis di Tipo risulta:
ETR.103 / ETR.104
Massa totale ordine di marcia 112 / 136
Massa totale carico eccezionale 148 / 182
Massa per asse massima 19 / 19

Se si fa 112/8 assi viene 14 t, e anche se si fa 148/8 viene 18,5 t. Analogamente per l'ETR.104.
Poi ovviamente i carrelli motori sono più gravati di quelli portanti (ma non so di quanto) e non so bene come entri in gioco questo "carico eccezionale" nella stima della massa per asse (ho solo ricopiato dall'Amis). Ma sta di fatto che pare che quel 19 sia stato scritto con un certo arrotondamento per eccesso. E dunque pare che un calcolo più preciso risolverebbe da sè il problema (facendo scrivere 18?). Di più non so.

A Lecco comunque il problema potrebbe essere legato alla lunghezza massima inscindibile: le ALe 582 le tagli, i Pop no."

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Thu 09 July 2020; 16:21
by S-Bahn
Anch'io ho sentito più un problema di lunghezza che di carico assiale. Ma è abitudine fornire motivi che spesso non si rivelano veri.

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Thu 09 July 2020; 17:40
by luca
Ma perché, quello a tre pezzi è più lungo delle 582?

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Thu 09 July 2020; 22:35
by fra74
Il 103 è comunque più corto di un GTW 4/12 o se preferite ATR 125. Il 104 non è poi tanto più lungo (circa 7 m e circa 2 m più di un 425)

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Fri 10 July 2020; 8:34
by luca
I 125 girano abitualmente sulla Lecco-Sondrio...

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Fri 10 July 2020; 16:56
by Mazzu
Girano ma con limitazioni di velocità allucinanti. Non è un case study positivo.

Probabilmente se ne uscirà con la revisione documentale e al limite limite (ma sto ipotizzando io) con qualche limitazione puntuale che spero non sia eccessiva né come velocità né come lunghezza.

Comunque ricordo bando Trenitalia. Su questa Regione Lombardia e su questa Trenord velo pietoso, ma la gara con le specifiche l'hanno fatta loro. Una telefonata ai fratellini di RFI per coordinarsi prima su come affrontare le criticità? Naah, siamo insieme solo per fare affari mica per far funzionare le cose.

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Sat 11 July 2020; 2:03
by fra74
Un conto però è avere rallentamenti, che vanno risolti per carità, un conto è dire non aver circolabilità.

Il GTW è comunque piuttosto particolare con tutta la massa della power unit che grava solo su un carrello

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Sat 11 July 2020; 8:02
by luca
A proposito, gli stream sono a potenza distribuita? Ad occhio direi di no

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Sun 12 July 2020; 5:24
by dedorex
Mazzu wrote:Comunque ricordo bando Trenitalia
non ho capito il commento: Trenitalia ha fatto il bando per linee fuori dalla Lombardia, che doveva coordinare per le due linee in questione?

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Sun 12 July 2020; 13:54
by Mazzu
Regione Lombardia ha acquistato 41 Stream.

31 - che arriveranno ai primi del 2022 - verranno dal bando di gara di Ferrovienord con requisiti di Regione Lombardia.

10 (7 104 e 3 103) sono arrivati/arrivano nei prossimi mesi e vengono dal bando di gara Trenitalia di cui Regione Lombardia tramite Ferrovienord ha comprato questo pezzettino (cessione contratto applicativo). Rispondono quindi ai requisiti Trenitalia.

Re: Alstom ETR 103-104 Pop

PostPosted: Mon 13 July 2020; 14:59
by dedorex
Appunto: Trenitalia ha fatto il bando per sé e poi Trenord ci si è attaccata per sopperire ai suoi ritardi: che c'entra TI se Trenord ha vincoli sulle sue linee?