Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby mr_coradia » Fri 31 January 2020; 23:31

Il problema è di sagoma o altro?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby S-Bahn » Fri 31 January 2020; 23:58

Sì sagoma, ma dovrebbe essere roba da poco. Se RFI facesse il suo mestiere sistemerebbe la galleria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby Coccodrillo » Sat 01 February 2020; 0:29

Il problema non è solo Monte Olimpino 1, ma anche la ristrutturazione fatta male della stazione di Chiasso, che ha (partendo dal lato del FV) un tronco lato sud per la S11 (13), un binario passante (1), due passanti ma entrambi senza marciapiede (2 e 3), un altro passante (4), un tronco lato nord (5), e un altro passante (6 ex 7) (poi vari passanti senza marciapiede usati come deposito e per treni merci).

Su questi binari dovrebbero passare:
* una S10, una S40, un RE 80 ogni ora
* un EC ogni una/due ore
E attestarsi:
* la S11
* una S10 e un RE80 ogni ora

Sui due binari passanti ma entrambi senza marciapiede dovrebbero passarci prima o poi gli EC, se e quando riusciranno ad attivare il cambio sistema senza sosta. In pratica, quei due binari avrebbero ciascuno un solo treno l'ora, uno spreco assurdo (visto che gli EC non transiterebbero certo a 200 km/h non c'è neanche la scusa della sicurezza maggiore data da un transito lontano dai marciapiedi).

Questa configurazione era comprensibile quando i binari 2 e 3 erano usati come parcheggio e per lanciare le loco sotto la loro tensione, ma averla mantenuta oggi è assurdo, visto che comunque hanno fatto lavori pesanti ricostruendo tutti i marciapiedi e demolendo gli uffici fra i binai 4 e 7. E comunque, in passato i binari 2 e 3 avevano un marciapiede stretto e basso, e talvolta sul 2 mandavano la S11.

(il binario 7 è diventato 6 perché hanno tolto il secondo tronco nord, il 6 appunto)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby Carrelli1928 » Sat 01 February 2020; 12:11

S-Bahn wrote:Sì sagoma, ma dovrebbe essere roba da poco. Se RFI facesse il suo mestiere sistemerebbe la galleria.

RFI sta già intervenendo sulle gallerie della Chiasso; ovviamente, Roma non è stata fatta in un sol giorno.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby Mazzu » Sat 01 February 2020; 12:19

L'intervento di RFI è finalizzato al transito delle merci. Quindi MO2. MO1 esclusa.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby MatteoR_ » Wed 05 February 2020; 21:46

Oggi primo guaio per il Caravaggio 024: guasto al sistema di blocco delle porte (?), in sostanza veniva inibita la trazione nonostante il treno fosse correttamente sfrenato. Mezz'oretta buona di sosta in stazione a Como per effettuare il depannage e il reset totale. Limitato a Certosa, dentro lui... fuori le anziane PR :D
MatteoR_
 
Posts: 8
Joined: Tue 07 May 2019; 13:00

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby alex88 » Wed 05 February 2020; 23:15

Cominciamo alla grande!! Al terzo giorno di servizio... penso sia un record.
Spero almeno sia stato un guasto casuale e raro perché altrimenti siamo messi male
alex88
 
Posts: 65
Joined: Mon 08 October 2018; 15:48

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby S-Bahn » Thu 06 February 2020; 10:19

Un momento. Un guaio di gioventù su un contatto elettrico ci sta. Non mi meraviglia e non è grave. Se queste cose si ripetono con una certa frequenza e non vegono sistemate allora sì che è un problema, ma vale l'espressione una rondine non fa primavera
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby MatteoR_ » Thu 06 February 2020; 13:13

Oggi circolano le PR al posto del Caravaggio.

Comunque, da quando premi il pulsante per aprire la porta la prima volta (facendo uscire la pedana) a quando lo sportello libera completamente il passaggio trascorrono otto secondi. Non si può fare qualcosa per rendere più veloce lo scorrimento della porta in apertura?
MatteoR_
 
Posts: 8
Joined: Tue 07 May 2019; 13:00

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby S-Bahn » Thu 06 February 2020; 13:59

Sì, è stato notato che è lento. Pare che uno dell'azienda a chi lo faceva notare abbia detto "perché, le porte devono essere veloci?".
Comunque non mi pare che il TSR, per stare su un altro treno con pedana, faccia molto meglio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby alex88 » Tue 18 February 2020; 10:44

Le soluzioni per eliminare i problemi sulla galleria di monte olimpino potrebbero essere quella di spostare tutta s11 con capolinea a Como San Giovanni... oppure al posto delle pr sui chiasso non potrebbero metterci i pop ( quando li avranno ovviamente) o i coradia meridian??
alex88
 
Posts: 65
Joined: Mon 08 October 2018; 15:48

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby dedorex » Tue 18 February 2020; 11:54

Preferisco che rendano la galleria transitabile alle sagome maggiori
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby teo » Tue 18 February 2020; 11:55

Penso che a livello di capienza non vadano bene
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby alex88 » Sun 01 March 2020; 17:00

ETR 521.028 in servizio su S11 25054.
È la prima volta che vedo lo 028!
alex88
 
Posts: 65
Joined: Mon 08 October 2018; 15:48

Re: Hitachi ETR 421/521 "Rock"

Postby Mazzu » Sun 01 March 2020; 17:58

Li alternano praticamente dalla prima settimana. Aspettiamo l'arrivo a Fiorenza del terzo convoglio per vederne in servizio due contemporaneamente.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests