Quando TRENORD... Ti porta a casa!

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Quando TRENORD... Ti porta a casa!

Postby EBD 700-11 FM » Sun 28 May 2017; 10:42

Buongiorno a tutti!

Vi vorrei raccontare quello che mi è successo ieri sera. Abito a Rogoredo di Casatenovo (Lecco) e dovendo tornare da Varese, dove ero per il 168esimo anniversario della Battaglia di Biumo, essendo passate le 19.30 e quindi non potendo più effettuare il percorso Varese FN-Saronno-Seregno-Lesmo, ho "ripiegato" sull'itinerario via Milano; non avendo voglia (:mrgreen:) di arrivare a Carnate, ho deciso di utilizzare l'autobus sostitutivo Monza - Besana. Inizialmente fino a Besana (arrivo alle 22.11) per poi decidere di scendere a Biassono (arrivo 21.33). Arrivato a Monza con l'S11 delle 20.39 (compo di 6 MD) mi sono portato in Via Arosio (davanti al FV) dove aspettava un autobus da 9 posti targato Bergamo, per altro già incontrato quando la Carnate - Seregno è autosostituita. Ad aspettarlo, oltre me, c'erano un macchinista di TN diretto a Villasanta, una ragazza diretta a Villa Raverio e due ragazzi diretti a Besana. Essendo presto (le 21.00 ca) l'autista del bus, a terra, era intento a parlare con il macchinista di TN, il quale stava spiegando la strada (vedi punto 3) che avrebbe dovuto seguire per andare da Biassono a Villa Raverio per via "diretta" ovvero passando per l'itinerario Peregallo*-Casatenovo-Montesiro-Villa Raverio-Besana. All'udire il mio paese, mi sono inserito nella conversazione e, dopo varie e travagliate discussioni ho saputo che:

1) Pur che secondo l'orario, l'autobus debba fare tutte le fermate ad esclusione di Monza Sobborghi (anche se ci passa davanti :roll:) e Buttafava, le fermate di Macherio-Canonica e Carate-Calò vengono sempre saltate perché "nessuno mi ha mai chiesto di andarci".
2) Per l'autista il bus fa solo servizio di discesa quindi lui, in base alle persone che gli arriva a Monza, punta direttamente su quelle località.
3) Durante la settimana con il bus pieno, ogni viaggiatore decide "che strada si fa'". Infatti l'autista, che da quanto ha detto fa' la tratta da quando hanno istituito il servizio, ogni giorno cambia strada; le fermate vengono fatte "ad hoc" sotto la casa di tal viaggiatore o l'altro.
4) Il sabato e la domenica, essendo il bus sul vuoto andante il percorso è "ad libitum".
5) i due autobus, ovvero il 21.16 e 22.16 da Monza sono fatti dallo stesso bus/autista: il tutto significa che, se facesse tutte le fermate, arrivando a Besana alle 22.11 il bus dovrebbe volare per essere alle 22.16 a Monza.

*inizialmente avevo chiesto di scendere per non entrare in stazione (Nota: Biassono è fermata a richiesta, sia per scendere che per salire :?:, quindi in teoria non ci sarebbe stato nessuno).

Questo piccolo qui pro quo mi ha permesso di arrivare a Casa (o meglio, alla fermata di Rogoredo della SAL) con il sostitutivo per Besana di TN. Va bene, mi sono approfittato di questi "fraintendimenti" ma, ragionando a menta fredda, penso che sia uno scandalo una gestione del genere!

Voi che ne dite?
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

Blog ferrovia Carnate - Seregno: http://carnasere.blogspot.it/
EBD 700-11 FM
 
Posts: 129
Joined: Fri 30 October 2015; 11:29
Location: Provincia di Lecco (LC)

Re: Quando TRENORD... Ti porta a casa!

Postby S-Bahn » Sun 28 May 2017; 19:40

In linea di principio mi piace poco ma per questa linea, da come la conosco, la soluzione starebbe forse nell'ufficializzare il fatto che le fermate dopo Monza sono di sola discesa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quando TRENORD... Ti porta a casa!

Postby Frecciagialla » Fri 09 June 2017; 15:34

Secondo me a certi orari un servizio simile farebbe cambiare a molti idea sull'utilizzo del trasporto pubblico e sarebbe molto comodo. Detto ciò, in settimana si poteva prendere l'S8 per Arcore e da lì il 20:50 della Sal per Barzanò... ma credo che non passi al Sabato. Cmq terrò a mente per quando arriverò tardi in futuro!!
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Quando TRENORD... Ti porta a casa!

Postby GLM » Sat 10 June 2017; 0:49

mah, a milano si è fatto qualcosa di molto simile eliminando le linee di quartiere periferiche e mettendo le linee Q. Dubito che l'utenza sia aumentata, anzi: ancora oggi, dopo 6-7 anni che esistono, c'è gente che si chiede dove vadano quei misteriosi furgoni e quale tariffa sia necessaria. :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Quando TRENORD... Ti porta a casa!

Postby luca » Sat 10 June 2017; 7:25

Qualche volta ,arrivando alla stazione di Greco dopo le 22, dato che l'81 non circola, per andare in Piazza Greco vado a prendere l'87, impiegando molto più tempo, e legandomi a una frequenza di 20', la farei a piedi ma il ponte di Greco non è il massimo neanche di giorno, figuriamoci di sera. Se scoprissi quando passa la Q86 la userei per attraversare il ponte e poi proseguire a piedi.
Ma... Non c'è modo di trovare uno straccio di orario, se non in partenza dai capolinea, in oltre la linea non è segnata nemmeno sulle innumerevoli app per il TPL ,quindi niente! L'ho vista una volta tre settimane fa, ma ormai ero sull'87, e c'erano si e no 5 persone a bordo :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Quando TRENORD... Ti porta a casa!

Postby U-bahn » Sun 11 June 2017; 12:00

luca wrote:Qualche volta ,arrivando alla stazione di Greco dopo le 22, dato che l'81 non circola, per andare in Piazza Greco vado a prendere l'87, impiegando molto più tempo, e legandomi a una frequenza di 20', la farei a piedi ma il ponte di Greco non è il massimo neanche di giorno, figuriamoci di sera. Se scoprissi quando passa la Q86 la userei per attraversare il ponte e poi proseguire a piedi.
Ma... Non c'è modo di trovare uno straccio di orario, se non in partenza dai capolinea, in oltre la linea non è segnata nemmeno sulle innumerevoli app per il TPL ,quindi niente! L'ho vista una volta tre settimane fa, ma ormai ero sull'87, e c'erano si e no 5 persone a bordo :wall:

Tra le fermate della Q86 c è anche piazza Greco in teoria dovresti poter prenotare al telefono questa fermata come destinazione...
U-bahn
 
Posts: 22
Joined: Sun 17 October 2010; 15:03

Re: Quando TRENORD... Ti porta a casa!

Postby luca » Sun 11 June 2017; 12:39

Ah, si? Non sapevo! Pensavo seguisse il percorso dell'86!
Comunque, bella comodità... Se vengo in treno e non so a che ora arrivo che faccio?
Cosa facevano di male le corse serali delle linee sostituite con il radiobus di quartiere?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Quando TRENORD... Ti porta a casa!

Postby U-bahn » Sun 11 June 2017; 13:27

luca wrote:Ah, si? Non sapevo! Pensavo seguisse il percorso dell'86!
Comunque, bella comodità... Se vengo in treno e non so a che ora arrivo che faccio?
Cosa facevano di male le corse serali delle linee sostituite con il radiobus di quartiere?

Sul sito atm trovi il file della Q86 c è una mappa tipo quelle delle pensiline con evidenziate da un pallino blu le fermate servite dalla linea q in esame per la Q86 vanno da gobba a Precotto zona Greco Pirelli Bicocca viale testi ca Granada fino all' ospedale....
Tra queste c è anche la fermata di Piazza Greco...
U-bahn
 
Posts: 22
Joined: Sun 17 October 2010; 15:03

Re: Quando TRENORD... Ti porta a casa!

Postby U-bahn » Sun 11 June 2017; 13:30

Mi è capitato di usare i bus q chiamando il numero la sera stessa e nel giro di 10 15 min il bus e passato a prendermi... ti chiedono il numero di telefono per evitare gli scherzi...
U-bahn
 
Posts: 22
Joined: Sun 17 October 2010; 15:03

Re: Quando TRENORD... Ti porta a casa!

Postby U-bahn » Sun 11 June 2017; 13:30

Mi è capitato di usare i bus q chiamando il numero la sera stessa e nel giro di 10 15 min il bus e passato a prendermi... ti chiedono il numero di telefono per evitare gli scherzi...
U-bahn
 
Posts: 22
Joined: Sun 17 October 2010; 15:03

Re: Quando TRENORD... Ti porta a casa!

Postby GLM » Sun 11 June 2017; 16:10

il bus sarà passato a prenderti perchè sarà stato il naturale percorso della linea. Le volte che ho chiamato io si è sempre presentato un bus il cui conducente era del tutto ignaro delle mie richieste, anche laddove presentassero delle deviazioni di percorso, che ho quindi dovuto comunicargli io direttamente.
Comunque per parlare delle linee Q c'è un topic apposito :arrow: viewtopic.php?f=16&t=4495

qui siamo (quasi) :ot:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Quando TRENORD... Ti porta a casa!

Postby U-bahn » Sun 25 June 2017; 7:43

GLM wrote:il bus sarà passato a prenderti perchè sarà stato il naturale percorso della linea. Le volte che ho chiamato io si è sempre presentato un bus il cui conducente era del tutto ignaro delle mie richieste, anche laddove presentassero delle deviazioni di percorso, che ho quindi dovuto comunicargli io direttamente.
Comunque per parlare delle linee Q c'è un topic apposito :arrow: viewtopic.php?f=16&t=4495

qui siamo (quasi) :ot:

Ieri sera ho preso nuovamente il bus Q86 da Precotto a Ca Granada prenotato al telefono e il bus arrivato in 3 minuti...
Ho proprio voluto chiedere se portava alla fermata di Piazza Greco e lui mi ha detto si certamente prenotando il servizio al telefono...
Mi ha detto inoltre che i bus q hanno un percorso fisso di linea con deviazioni in base alle chiamate ricevute...
U-bahn
 
Posts: 22
Joined: Sun 17 October 2010; 15:03


Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron