Linee S - discussione generica

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby S-Bahn » Sun 09 July 2006; 16:38

Non ci guadagnano nulla, se non rendere brutto il mondo come sono brutti loro dentro, così il contrasto è meno stridente e si illudono di stare meglio.

Questa cosa è successa poche settiamane fa ed ha costretto TiLo a ridurre le composizioni per qualche giorno. Hanno smontato alcuni sedili, li hanno accatastati e hanno cercato di appiccare il fuoco. l'incendio non è scoppiato perchè son fatti di materiale ignifugo.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby lhasa » Fri 14 July 2006; 12:30

Domandina, ma la stazione di Bullona fa parte del passante o di qualche linea S?? :?:
lhasa
 
Posts: 29
Joined: Thu 06 July 2006; 9:12
Location: Buccinasco (MI)

Postby fra74 » Fri 14 July 2006; 12:41

Bullona non è più in servizio, è stata sostituita da Milano Domodossola-Fiera, che è servita da S3 (Cadorna-Saronno) e S4 (Cadorna-Meda/Camnago)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Fri 14 July 2006; 12:46

E questo è un ramo egregiamente servito dalle linee S pur non facendo parte del Passante.
Infatti il sistema S non coincide solo col passante, per fortuna.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby avc » Fri 14 July 2006; 13:15

rimane una cosa buttare via quelle catapecchie e comprare treni tipo il malpensa express
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby EuroCity » Fri 14 July 2006; 13:46

La cosa più naturale sarebbe, allora, prolungare questo ottimo ramo "non-passante" (finora) delle FNM, facendolo diventare passante, via la sua direttrice spontanea di prolungamento: ovvero, da Cadorna (interrata) verso Piazza Duomo, il Verziere, Piazza 5 Giornate, Corso 22 Marzo, Porta Vittoria FS ed oltre.

Almeno, idealmente: poi, non si sa poi tanto, purtroppo, di quel che frulla - o non frulla? - nella mente di coloro che sono incaricati di decidere per il futuro delle ferrovie lombarde...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby S-Bahn » Fri 14 July 2006; 14:07

avc wrote:rimane una cosa buttare via quelle catapecchie e comprare treni tipo il malpensa express


Il Malpensa Express, ovvero il TAF. è il meno adatto dei materiali per le linee S.
I motivi sono tanti, e già detti in altre discussioni, il più importante è che ha un rapporto tra ampiezza totale delle porte rispetto al numero dei passeggeri che è troppo basso, e di molto.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53170
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby isaroste » Thu 24 August 2006; 15:35

da qualche tempo a questa parte ho scoperto con molta soddisfazione la validità delle linee S e del Passante (sarà perchè non mi sono ancora imbattuto in disagi tali da avere l'occasione di fare qualche polemica delle mie :roll: :) )
comunque è stata una bellissima pensata il Passante, non c'è che dire...
si alcuni difettucci ce li ha :( ma oggi non mi sento in vena di polemiche e quindi vi risparmierò e non li elencherò :)

a parte questo... credo fermamente che Milano abbia un'alternativa in più per spostarsi e sicuramente sono state spese grandi somme di denaro per poter darci questa comodità.
solo che sembra che questo benedetto Passante e le S non vengano sfruttate come dovrebbero; nel senso che la gente, mica tutta, non concepisce il treno suburbano come un ulteriore e comodissima metropolitana...
a mio parere sarebbe necessario incrementare le campagne di comunicazione e rendere noto alla gente di questo ulteriore tipo di mezzo pubblico... magari i soldi spesi per le pubblicità dei 75 anni di ATM potevano essere investiti per attirare e spronare le persone ad usare il Passante...
di conseguenza solo cosi gli spazi un pochino desolanti e ancora vuoti potrebbero accogliere attività commerciali o altro che attiri i passeggeri.
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby msr.cooper » Thu 24 August 2006; 19:28

Atm se ne guarda bene a fare pubblicità al passante!
Il passante non è percepito come ulteriore linea metropolitana perchè i treni che lo precorrono sono poco riconoscibili (sono treni normali) e la gente si spaventa.
Se avessimo treni adatti (vedi S-bahn tedesche) con schema linee e velette, e se nelle stazioni ci fosse una segnaletica chiara (non aggiunte su aggiunte, tutto in stile diverso), la gente avrebbe meno paura ad utilizzarlo...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby isaroste » Thu 24 August 2006; 20:07

bè allora potrebbe essere Trenitalia che fa pubblicità al suo Passante in ATM... alla fine sarebbe come una qualsiasi azienda che decide di pubblicizzare qualcosa negli spazi di Atm...

ok... confesso :oops: ... anch'io ho avuto la stessa sensazione la prima volta scoperto il Passante... vedendo i treni normali ero un po titubante ma ora l'ho rivalutato moltissimo :D
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby msr.cooper » Thu 24 August 2006; 20:25

^^^ vedi... hai avuto qualche timore tu, figurati quelli che sono poco esperti di mezzi pubblici.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby isaroste » Thu 24 August 2006; 20:42

perchè non investire in una bella campagna di comunicazione allora? sarebbe una bella idea... quando abbiamo le cose... è bene usarle e il Passante è una di queste

è un po OT però ho trovato molto interessante l'ultima capagna di ATM nominata: "lo sapevi che ATM..."
magari non ha fatto lo stesso effetto a tutti ma a me ha fatto capire con poche righe che dietro il nome Atm c'è una squadra che lavora (l'unico manifesto in cui non ci hanno proprio azzeccato è quello sul rumore... :? :? ... su questo sono parecchio indietro :cry: )

per il Passante si potrebbe utilizzare una cosa del genere è invogliare la gente a provarlo descrivendone le qualità, le frequenze, le zone servite. sarebbe proprio una bella idea... :roll: ehhh chissà :roll:
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby stefralusi » Thu 24 August 2006; 21:06

Pare che i portoghesi sulle S e sul passante siano una rarità :D
Vi è da dire che molti vorrebbero la validità interurbana sitam anche sulle ferrovie, e chissà, nel futuro, quando la ITINERO registrerà ingressi e uscite in modo da garantire gli interessi economici dei vari gestori attraverso la conferma del passaggio.

La concezione della metropolitana è soggettiva. Nelle altre regioni, per esempio l'emilia-romagna, ha un estesa rete locale attraverso le ferrovie regionali dell'emiliaromagna, con un'altrettanto rete di autobus provinciali. Prendere un treno locale ad 1€45 per fare 25 chilometri o un biglietto della ex TRAM ora AM (Agenzia Mobilità) è un gesto normalissimo. Frequenze cadenziate e di facile memorizzazione in modo da organizzarsi opportunamente.
Molti pensano alla ferrovia come un mezzo che si aspetta, e che se si perde bisopgna aspettare delle ore per il prossimo.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby EuroCity » Fri 25 August 2006; 9:44

Se almeno i treni che entrano nel Passante fossero tutti del tipo TAF e treni tradizionali a due piani (comunque niente male), un minimo di coerenza di immagine "suburbana" - e regionale - ci sarebbe: purtroppo, però, spesso entrano dei catorci di treni che rovinano un po' l'immagine di tutto il complesso, per così dire.

Poi, ancora a frequenza dimezzata (o ancora peggio), a 10 anni dall'apertura del primo tratto?!?

Poco "metropolitano", davvero!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby PhaserIII » Sat 26 August 2006; 4:15

Io rimango sempre del parere che il Passante sia poco utilizzato per le frequenze ridicole e per l'ubicazione delle stazioni - alla storia della gente che vede i treni e si spaventa credo poco, anche perchè funziona da quasi dieci anni.

Non si può dire poi che non sia stato pubblicizzato un minimo.....parecchie persone lo conoscono ma non lo prendono, penso.

Ho sentito pure dire che "il Passante e' vuoto perchè non va dove la gente vuole andare" e credo sia una visione semplicistica ma azzeccata sul come e' stato progettato.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron