Linee S - discussione generica

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linee S - discussione generica

Postby serie1928 » Sun 28 January 2024; 14:58

Dipende anche da quanto accurata era tale indicazione. Perché una precisione “al minuto” richiede una rilevazione “al secondo”.
Personalmente l’ho sempre considerato una curiosità.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linee S - discussione generica

Postby S-Bahn » Sun 28 January 2024; 17:59

Andavano bene al minuto, ma così si vedono meno i ritardi, ecco lo scopo della manovra
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee S - discussione generica

Postby RuRu » Sun 28 January 2024; 19:19

Ma nel senso che sono passati ai 5 minuti come sul resto della rete RFI? Su iechub sembrano essere ancora al minuto (per es il 24662 ora è dato a Garibaldi con +1).
RuRu
 
Posts: 594
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Linee S - discussione generica

Postby Mazzu » Sun 28 January 2024; 23:54

https://iechub.rfi.it/ArriviPartenze/Ar ... aceId=3468

Online c'è ancora il ritardo al minuto.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linee S - discussione generica

Postby serie1928 » Mon 29 January 2024; 0:59

S-Bahn wrote:Andavano bene al minuto, ma così si vedono meno i ritardi, ecco lo scopo della manovra

Infatti è meglio che non si vedano se non sono consistenti. Quelli da 1-2 minuti erano spesso smentiti in meglio o in peggio, e di poca utilità pratica.
Possono tornare utili se e quando le tracce nel Passante saranno un po’ più stringate, invece di esere lasche come ora.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Linee S - discussione generica

Postby luca » Mon 29 January 2024; 9:17

Mazzu wrote:https://iechub.rfi.it/ArriviPartenze/ArrivalsDepartures/Monitor?Arrivals=False&Search=Dateo&PlaceId=3468

Online c'è ancora il ritardo al minuto.

Forse ho dimenticato di dire che fossi a Repubblica, in banchina direzione Sud? Magari è solo lì che non escono più i minuti singoli

Comunque, ogni volta che mi capita di prendere il passante, lo trovo sempre peggio. Ieri ho preso la S13, ormai fissa con R6 08x o 09x. Treno conciato malissimo (non hanno neanche 10 anni ma sembrano già da buttare), graffiti ovunque, finestrini graffiati (ma poi, come cavolo fanno a graffiarli?! Solo sui TSR succede), velettato Bovisa quando andava verso Pavia, ma discretamente pieno. Purtroppo solo di stranieri. Questa, come ben sapete, non è una affermazione razzista, ma un segno del fatto che, chi tendenzialmente ha un'alternativa, il TP fuori Milano non lo usa.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee S - discussione generica

Postby luca » Mon 29 January 2024; 12:37

Mi smentisco, a Garibaldi e Dateo c'erano segnati i minutini

Per contro, non essendo particolare di fretta e avendo visto che ce ne fosse miracolosamente una in arrivo nel giro di poco, ho aspettato una S12. Precisamente il 24294.
TSR R6 cünscià de sbatt via , ovviamente velette e annunci inattivi e, nel mio campo visivo, tre passeggeri a bordo
Del resto, ho constatato che la S12 si compone attualmente di un treno ogni tre ore. Il senso? Boh. Avanti così, comunque

TSR sulla S12 e TAF in turno sulla S13, mi sfugge la logica
Metà delle scale mobili a Garibaldi fuori servizio e qualcuno ha disegnato i baffi alla leggendaria 464 della pubblicità. Decisamente simbolico
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee S - discussione generica

Postby mr_coradia » Fri 02 February 2024; 15:50

Da quando è tornata S12 c'è un turno strano, con un TAF ex TI che fa S12 e poi viene buttato su S13. Lo vedo sempre a Pavia entrando con il 665 alle 12:30
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Linee S - discussione generica

Postby mavk84 » Wed 21 February 2024; 13:39

Domanda: ma a Lancetti è mai stata prevista un'uscita lato via Valtellina? Dalla conformazione interna della stazione sembra di sì.
Darebbe molto più senso alla fermata, andando a coprire tutta l'area vicino a via Farini
mavk84
 
Posts: 285
Joined: Fri 04 December 2009; 23:37

Re: Linee S - discussione generica

Postby Lucio Chiappetti » Wed 21 February 2024; 14:55

Confesso di non essere mai uscito all'aperto a Lancetti, ci ho solo cambiato. Ma dalle mappe parrebbe abbastanza addentro all'ex scalo Farini. Magari adesso che lo cementificano ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linee S - discussione generica

Postby trambvs » Wed 21 February 2024; 16:40

le predisposizioni ci sono sicuramente, il doppio lucernario e forometrie compatibili con quelle di rampe scale sono chiaramente visibili su GoogleMaps proprio in mezzo all'ex-scalo ormai ricoperto dalla vegetazione
ricordo anche che qualcuno aveva accennato alla presenza di un parcheggio interrato fra tali uscite e via Valtellina, ma non ho trovato conferme in merito, nel tempo
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Linee S - discussione generica

Postby Astro » Thu 22 February 2024; 7:15

Al momento ci sono uscite solo su viale Stelvio e su via Aprica.
Peraltro qui è presente un ingresso https://maps.app.goo.gl/niVtKJMTnF9bPcqEA che potrebbe anche essere un sottopasso mai aperto verso villa Simonetta...
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linee S - discussione generica

Postby luca » Thu 22 February 2024; 8:48

Invece, parlando di linee S in maniera generica:
Stavo pensando, l'altro giorno, alla possibilità (realistica?) di una gara per l'acquisto di una flotta separata (ma non certo incompatibile) per le linee S
Questi treni miracolosi, dovrebbero essere per l'appunto ad alta capacità. Questo significherebbe, che probabilmente bisognerebbe rinunciare al bagno.
Credo che non sia un enorme problema, spostare il bagno dai treni alle stazioni, come peraltro avviene già in diverse città in giro per l'Europa. In Inghilterra, i bagni sono generalmente gratuiti, in stazione. In Germania, sono a pagamento. Trovo che fare pagare per usare un bagno pubblico, sia di principio sbagliato. Specie se si parte da una situazione, come la ipotetica nostra, in cui il bagno era sul treno. Chiaro, che per accedere al treno devi avere, quantomeno in teoria, un titolo di viaggio. Potrebbe essere una possibilità, quella di installare dei bagni in stazione, tornellati, ai quali si acceda scannerizzando o tappando il titolo di viaggio? Potrebbe essere anche inserita la possibilità di comprare un biglietto "accesso bagno" ad una cifra tutto sommato simbolica (50 centesimi?) giusto per assicurare il bagno a gente di passaggio che dovesse averne bisogno.
Vi sembra un'idea praticabile?
(Premetto che ci ho pensato, non tanto in reazione alla flotta futura, quanto rispetto agli evasori che si nascondono nei bagni, anche se il fenomeno devo dire è molto scemato coi treni di nuova generazione, quantomeno nella mia impressione personale)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linee S - discussione generica

Postby S-Bahn » Thu 22 February 2024; 10:58

Considerazioni teoriche anche giuste, ma vale la pena mettere sul tavolo anche questo problema? E hai fatto un pensierino su quali sarebbero le condizioni di bagni delle stazioni non presenziate (se già fanno schifo quelli delle stazioni presenziate)?

Più in generale, visto che siamo in artomento, tu sei giovane Luca, ma una volta c'erano i vespasiani. Più rudimentali che semplici al punto che era difficile sporcarli più di tanto. Poi sono stati eliminati perchè non erano "decorosi". Ilrisultato è che la gente piscia sui muri e negli androni dei palazzi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linee S - discussione generica

Postby trambvs » Thu 22 February 2024; 11:09

Astro wrote:Al momento ci sono uscite solo su viale Stelvio e su via Aprica.
Peraltro qui è presente un ingresso https://maps.app.goo.gl/niVtKJMTnF9bPcqEA che potrebbe anche essere un sottopasso mai aperto verso villa Simonetta...


viale Stelvio?
le uscite oggi sono solo in via Maloia, con un sottopasso che raggiunge intelligentemente le banchine tranviarie in viale Lancetti (linea 2), ma inspiegabilmente non arriva al marciapiedi settentrionale della medesima via (dove dovrebbe fare fermata la 92)
la stazione del Passante di Lancetti è interamente al di sotto dell'ex-scalo Farini, il sedime interrato è grosso modo intuibile dalle foto aeree
quella visibile al link è una semplice uscita di emrgenza del Passante, non è presente nessun (lunghissimo, sarebbe di oltre 200 m) sottopasso fino alla Simonetta...
tra l'altro in quel punto mi pare sia anche presente un manufatto interrato dove il torrente Garbogera confluisce in un collettore (fognario?)
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 51 guests