Page 1 of 2

Patto per la Lombardia

PostPosted: Sat 26 November 2016; 14:03
by Mazzu
http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 152794233/

Dallo Stato arriveranno 10.7 G€. Con un decimo di questa cifra si può acquistare un centinaio di treni regionali. Sicuramente una grossa fetta andrà in Pedemontana. Quanto sarà impiegato per opere relative al PRMT nell'ambito dei servizi di trasporto pubblico, in particolare ferro?

Re: Patto per la Lombardia

PostPosted: Sat 26 November 2016; 19:08
by dedorex
Sul fatto che una grossa fetta vada in Pedemontana ho + di un dubbio

Re: Patto per la Lombardia

PostPosted: Sat 26 November 2016; 21:43
by jumbo
Si legge della ferrovia per Orio.

Re: Patto per la Lombardia

PostPosted: Sat 26 November 2016; 23:38
by Mazzu
http://www.varesenews.it/2016/11/maroni ... ia/572252/

VareseNews wrote:47.600.000 euro destinati alla messa in sicurezza degli itinerari regionali prioritari.
379 milioni saranno destinati a interventi sulla rete viaria di interesse regionale.
Per la Pedemontana lombarda sono stanziati 2.741.000.000 euro, compresi i completamenti delle tangenziali di Varese e Como.
10 milioni di euro sono destinati a interventi di depurazione dei laghi prealpini.
fondo indistinto’ da 80 milioni di euro, di fondi regionali, da utilizzare di concerto con gli amministratori locali.

Re: Patto per la Lombardia

PostPosted: Wed 30 November 2016; 20:29
by Mazzu
http://www.governo.it/sites/governo.it/ ... 161125.pdf

Tra le opere finanziate:
- Prima fase quadruplicamento Rho-Gallarate
- Sicurezza rete Ferrovienord
- Raddoppio Milano-Mortara lotto 1 e fermate Tibaldi-Porta Romana
- Gronda Seregno-Bergamo lotto 1
- Gallarate - Malpensa T2
- Ammodernamento e potenziamento del deposito di Novate
- Ammodernamento e potenziamento della Brianza FN - (notare gli echi di "primo treno per la Brianza in partenza dal binario..." :mrgreen: )
- Ammodernamento e potenziamento di Garbagnate
- Ammodernamento e potenziamento Brescia-Edolo

Re: Patto per la Lombardia

PostPosted: Wed 30 November 2016; 21:35
by fra74
Non definirei già finanziato il quadruplicamento e quel "lotto 1" della milano-mortara mi puzza molto

Re: Patto per la Lombardia

PostPosted: Wed 30 November 2016; 21:39
by Mazzu
Molti finanziamenti dipendono dall'approvazione della Finanziaria 2017.

Re: Patto per la Lombardia

PostPosted: Wed 30 November 2016; 21:40
by fra74
E da cofinanzianmenti europei che ancora non sono definiti, quindi non si può parlare, ancora di progetti finanziati

Re: Patto per la Lombardia

PostPosted: Thu 01 December 2016; 10:01
by dedorex
e ad esempio Romana e Tibaldi non dipendono dall'accordo per le aree dismesse con RFI?

Re: Patto per la Lombardia

PostPosted: Thu 01 December 2016; 11:58
by Mazzu
Infatti c'è tutto il pacchetto.

Re: Patto per la Lombardia

PostPosted: Thu 01 December 2016; 16:42
by giorgiostagni
Mazzu wrote:Tra le opere finanziate:
- Prima fase quadruplicamento Rho-Gallarate
- Sicurezza rete Ferrovienord
- Raddoppio Milano-Mortara lotto 1 e fermate Tibaldi-Porta Romana
- Gronda Seregno-Bergamo lotto 1
- Gallarate - Malpensa T2
- Ammodernamento e potenziamento del deposito di Novate
- Ammodernamento e potenziamento della Brianza FN - (notare gli echi di "primo treno per la Brianza in partenza dal binario..." :mrgreen: )
- Ammodernamento e potenziamento di Garbagnate
- Ammodernamento e potenziamento Brescia-Edolo


Mi sembra che prima di tutto predomini la visione "insalata di riso", ovvero di tutto un po', almeno per quanto riguarda le fonti di finanziamento e il relativo grado di realismo.
La voce "Sicurezza rete Ferrovienord" sono i soldi FSC (ex FAS) del 2008, da tempo in corso di erogazione (tanto è vero che l'SCMT è già finito per oltre metà della rete...).
Le altre voci relative alla rete FN sono semplicemente i fondi del vigente contratto di programma, quindi cose già consolidate e in itinere.

Per l'indispensabile Rho-Gallarate si fa invece una scelta ibrida (e dunque potenzialmente ambigua), indicando ancora il vecchio totale di 402 mil., che una volta c'erano davvero e ora non più: di conseguenza ne sono stati messi 382 come "da finanziare". Quando mai il progetto vedesse la luce, non è affatto scontato che costerà davvero ancora i vecchi 402...

Per il raddoppio della Milano-Mortara, direi che i 225 mil. indicati corrispondono ai lavori già completati da anni, con la sola eccezione delle tre cose che ancora mancano (le fermate Tibaldi e rifacimento Romana e le "mitigazioni", cioè le barriere antirumore invocate dai cittadini della cintura sud) che però valgono ovviamente una quota minima di quel totale.

Re: Patto per la Lombardia

PostPosted: Thu 01 December 2016; 16:49
by S-Bahn
Siamo a pochi giorni dal referendum... :roll:

Re: Patto per la Lombardia

PostPosted: Thu 01 December 2016; 19:33
by giorgiostagni
Che difatti, nella sua corretta formulazione, è questo:

Senza titolo-2.jpg
Senza titolo-2.jpg (102.61 KiB) Viewed 4759 times

Re: Patto per la Lombardia

PostPosted: Thu 01 December 2016; 20:43
by S-Bahn
Basta un Sì per abboccare all'amo. 8--)

Re: Patto per la Lombardia

PostPosted: Wed 07 December 2016; 13:27
by mattecasa
Se ne farà qualcosa di questo patto?