Mazzu wrote:Tra le opere finanziate:
- Prima fase quadruplicamento Rho-Gallarate
- Sicurezza rete Ferrovienord
- Raddoppio Milano-Mortara lotto 1 e fermate Tibaldi-Porta Romana
- Gronda Seregno-Bergamo lotto 1
- Gallarate - Malpensa T2
- Ammodernamento e potenziamento del deposito di Novate
- Ammodernamento e potenziamento della Brianza FN - (notare gli echi di "primo treno per la Brianza in partenza dal binario..."
)
- Ammodernamento e potenziamento di Garbagnate
- Ammodernamento e potenziamento Brescia-Edolo
Mi sembra che prima di tutto predomini la visione "insalata di riso", ovvero di tutto un po', almeno per quanto riguarda le fonti di finanziamento e il relativo grado di realismo.
La voce "Sicurezza rete Ferrovienord" sono i soldi FSC (ex FAS) del 2008, da tempo in corso di erogazione (tanto è vero che l'SCMT è già finito per oltre metà della rete...).
Le altre voci relative alla rete FN sono semplicemente i fondi del vigente contratto di programma, quindi cose già consolidate e in itinere.
Per l'indispensabile Rho-Gallarate si fa invece una scelta ibrida (e dunque potenzialmente ambigua), indicando ancora il
vecchio totale di 402 mil., che una volta c'erano davvero e ora non più: di conseguenza ne sono stati messi 382 come "da finanziare". Quando mai il progetto vedesse la luce, non è affatto scontato che costerà davvero ancora i vecchi 402...
Per il raddoppio della Milano-Mortara, direi che i 225 mil. indicati corrispondono ai lavori già completati da anni, con la sola eccezione delle tre cose che ancora mancano (le fermate Tibaldi e rifacimento Romana e le "mitigazioni", cioè le barriere antirumore invocate dai cittadini della cintura sud) che però valgono ovviamente una quota minima di quel totale.