Page 23 of 24

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Fri 14 April 2017; 1:58
by Robert J Corcoran
Mi pare, se non ricordo male, che si iniziò dalle 9 alle 17.
Chi ricorda meglio mi correggerà.

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Fri 14 April 2017; 7:55
by giorgiostagni
Sì, è così.
Fu una scelta tattica: se la metti prima in punta, soddisfi il grosso della domanda e rischi che si abbassi la richiesta della popolazione per averla "sempre". Così rischia di rimanere una cosa monca e poco efficace nel sistema complessivo, oltre che inefficiente nei costi (il materiale lavora solo poche ore al giorno).
Se invece la metti prima in morbida, la gente dice "embé, quando la completate?" ed è più facile arrivare alla meta.

La S12 non è pensata, almeno nel breve periodo, per essere fatta tutta la giornata, proprio per le motivazioni che diceva Robert, ma tipo la S6 a Treviglio, che mi pare cosa equa. Tuttavia è evidente che le quattro corse di oggi sono troppo poche; ma i tempi, come avrete visto, sono cambiati, e non c'è più qualcuno che possa dire "si fa così" :(

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Fri 14 April 2017; 21:17
by GLM
boh, finchè un treno ogni quarto d'ora nella periferia di una delle aree urbane più popolose del continente si giudicherà come "un'esagerazione" non si andrà molto lontani... :roll:
E aggiungo: non c'è da stupirsi se la gente vuole a tutti i costi la metropolitana e snobba qualunque alternativa, in primis le linee S. Difatti, laddove c'è il metrò (M2), nonostante il tessuto molto meno urbanizzato e nonostante corra parallela ad una linea S (anche qui, ogni 15minuti solo in punta, poi si viaggia ogni mezz'ora), si ha un treno ogni 12minuti in morbida. E non mi pare che giri vuoto.

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Fri 14 April 2017; 21:44
by luca
Molta gente da quelle parti raggiunge San Donato M3 con mezzi privati e li prende la metrò.
Come dicevo, già solo Melegnano e Borgolombardo giustificherebbero un 15' tutto il giorno.
C'è anche da considerare il punto di vista della pura mentalità della gente. Anche se di la girasse un treno ogni 5', ci sarebbe comunque gente che andrebbe in macchina a San Donato M3.
L' offerta crea la domanda, nel nostro caso, c'è da tener conto che un treno ogni 15' anche di primo mattino alla domenica potrebbe essere inutile. Almeno nei FER6 dalle 5 alle 20 ci sta, di domenica potrebbe anche bastare dalle 10 alle 18

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Tue 18 April 2017; 13:09
by skeggia65
Il grosso handicap delle S è la mancanza di integrazione tariffaria.
Fa' in modo di poter prendere il treno con lo stesso biglietto del bus, e vedi come cambia.

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Tue 18 April 2017; 14:57
by Mazzu
skeggia65 wrote:Il grosso handicap delle S è la mancanza di integrazione tariffaria.
Fa' in modo di poter prendere il treno con lo stesso biglietto del bus, e vedi come cambia.


È un handicap a prescindere. Io emetterei solo biglietti e abbonamenti IVOL, a zone.

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Tue 18 April 2017; 16:39
by S-Bahn
Cosa che ti permette anche di aumentare in automatico la pezzatura del prodotto venduto, di fatto è come aumentare le tariffe. Un sistema con problemi di finanziamento dovrebbe andare di corsa verso questa soluzione, ma la miopia delle aziende sfiora la cecità.

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Thu 04 May 2017; 15:54
by skeggia65
Mazzu wrote:
skeggia65 wrote:Il grosso handicap delle S è la mancanza di integrazione tariffaria.
Fa' in modo di poter prendere il treno con lo stesso biglietto del bus, e vedi come cambia.


È un handicap a prescindere. Io emetterei solo biglietti e abbonamenti IVOL, a zone.

IVOL e IVOP sono penalizzanti sotto l'area media.
E non vedo perché, per chi viaggia occasionalmente, non possa essere possibile scegliere il vettore più comodo per la propria destinazione. In pratica, come primo passo, sui treni si dovrebbe poter accedere con qualsiasi documento SITAM.

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Fri 09 June 2017; 11:42
by EBD 700-11 FM
Nei giorni scorsi ero a Milano e, prendendo il passante, mi sono accorto che in alcune stazioni è stato tolto il "pittogramma" della S12. Inoltre, sia sul sito di Regione Lombardia che su quello di TN la linea è sparita. Dobbiamo dedurre che il servizio (seppur sperimentale) finirà fra due giorni?

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Fri 09 June 2017; 15:59
by alberto t
Magari li chiameranno S1/ o solo S1

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Fri 09 June 2017; 18:03
by luca
EBD 700-11 FM wrote:Inoltre, sia sul sito di Regione Lombardia che su quello di TN la linea è sparita. Dobbiamo dedurre che il servizio (seppur sperimentale) finirà fra due giorni?

Ma come, per una volta che avevano messo tutte le indicazioni corrette!

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Fri 09 June 2017; 19:09
by Mazzu
S12 esiste ancora e sarà potenziata. Il potenziamento scala di un anno a giugno 2018.

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Fri 09 June 2017; 19:23
by luca
E poi slitterà al 2019, poi al 2020...

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Fri 09 June 2017; 22:48
by Mazzu
A quanto pare attendono termine lavori a Cusano (e qualche consegna di materiali e qualche assunzione, anche magari).

Re: Linea suburbana S12

PostPosted: Sat 10 June 2023; 13:03
by luca
https://www.milanotoday.it/attualita/li ... ivata.html
Giornalismo spazzatura.
Nell'ordine abbiamo
-Il treno è bello solo se si chiama metropolitana (e, come nella migliore delle tradizioni italiche, il treno bello che si chiama metropolitana gira con quattro coppie al giorno)
-I treni che non servono se non ci sono i pendolari
-I pendolari categoria separata dal resto dell'universo

Peccato solo che i giornali online non possono più fungere da surrogato della carta igienica