Linea Suburbana S9 (2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby fabiolanzafame » Sat 03 February 2024; 23:32

Guardate, scuse mica tanto. Mi è capitato di passare da Forlanini con S9 o prendere S5 o S6 a Forlanini e non ho visto tutto sto carico o scarico di gente, anzi... Non vedo perché con i Regionali debba essere lo stesso. Certo, il valore aggiunto è prendere M4 per andare in Aereoporto. Bisognerebbe fare un'indagine O/D per capire se questa relazione possa essere utile a chi viaggia. Se devo essere sincero, Linate sarebbe uno degli aereoporti che chiuderei a favore di Malpensa. Tanto prima o poi M4 finirà a Segrate e servirà comunque altri poli (San Felicino, l'Idroscalo, Novegro, etc...). Malpensa può servire tutto ciò che non serve Orio Al Serio, ed entrambi sono comunque serviti da Milano.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Sat 03 February 2024; 23:45

S9 si fa di tutto per non farla funzionare. M4 è aperta da poco e su metà tracciato.
Normale che non ci siano tutte queste folle, ma sono convinto che a regime la musica cambierà.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby mavk84 » Mon 05 February 2024; 10:56

Ma in realtà di carico ne ha, pur non avendo grandi frequenze (6x2 treni\h). Poi far fermare i regionali andrebbe 1 a creare un collegamento inesistente (Rogoredo-Forlanini\Corsica) 2 a fornire il collegamento con M4 (utile più verso il centro, sebbene a Rogoredo ci sia M3 le aree servite sono diverse).
mavk84
 
Posts: 285
Joined: Fri 04 December 2009; 23:37

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Mon 05 February 2024; 11:50

Non penso che si andrebbe a creare nessun tipo di utenza considerevole fra Rogoredo e Forlanini, visto che il collegamento sarebbe sostanzialmente a cadenza oraria e con un bel buco di tre ore piazzato a mezza giornata come ai bei vecchi tempi
La funzione sarebbe più di distribuzione urbana, e interscambio col passante/M4/Linate
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby dedorex » Mon 05 February 2024; 19:56

Riguardo al potenziale collegamento Regionali con la M4 delle due l'una:
- o la metro non serve (e mi sembra un po' forzato visto che il moncone di linea fa già la quasi metà di M5)
- o è una cavolata non fare il collegamento
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Mon 05 February 2024; 20:10

La seconda...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby RuRu » Mon 05 February 2024; 22:42

Se i dati disponibili qui sono corretti (aggiornati al 2019, a proposito: qualcuno sa se esiste una versione più recente?) in effetti Forlanini sembra muovere più gente di quanta mi aspettassi, anche prima dell'apertura di M4. Con questi numeri e col nuovo interscambio le fermate dei R mi sembrerebbero decisamente appropriate.
RuRu
 
Posts: 594
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Tue 06 February 2024; 11:24

E infatti è prevista. Il problema ad attuarla dovrebbe essere il distanziamento dei treni che sarà risolto con l'implementazione dell'ermts in cintura che, a quanto ne so, dovrebbe essere anch'essa prevista e finanziata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby RuRu » Tue 06 February 2024; 20:32

È così trafficata quella parte di cintura? Capisco la tratta Turro-Lambrate che ha anche i treni da Greco/Garibaldi verso Smistamento/Treviglio, ma quanto traffico c'è tra Lambrate e Forlanini?
RuRu
 
Posts: 594
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Wed 07 February 2024; 0:31

Non so, aveva meravigliato anche me.
Penso sia un problema di lunghezza delle sezioni, inserire una fermata comporta allungare di due minuti il tempo di percorrenza diminuendo il numero di slot a disposizione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby mr_coradia » Wed 07 February 2024; 6:53

RuRu wrote:È così trafficata quella parte di cintura? Capisco la tratta Turro-Lambrate che ha anche i treni da Greco/Garibaldi verso Smistamento/Treviglio, ma quanto traffico c'è tra Lambrate e Forlanini?

Ci sono un S9 ogni 30', i Greco - Piacenza, i Greco - Stradella, ad occorrenza invii e nel tratto PM Trecca - Rogoredo anche svariati merci
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Wed 07 February 2024; 8:19

Quindi a voler proprio esagerare, qualcosa come 6 tracce/ora, che in media fa un treno ogni 10'...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby dedorex » Wed 07 February 2024; 10:42

S-Bahn wrote:E infatti è prevista. Il problema ad attuarla dovrebbe essere il distanziamento dei treni che sarà risolto con l'implementazione dell'ermts in cintura

Se fai riferimento all'HD ERTMs non ci sarà nessun beneficio perchè l'implementazione è prevista a nord (Lambrate-Greco-Garibaldi).
Sulla sostituzione invece con ERTMs prevista su tutta la rete, credo che i tempi siano molto più lunghi
Riguardo all'affollamento diciamo che servirebbero come il pane un paio di binari in più tra Lambrate e Rogoredo (fonte esperta)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Wed 07 February 2024; 12:37

Ma ci sono la bellezza dai sei agli otto, dico OTTO binari, e da una a zero fermate intermedie. Come fanno a servire altri due binari?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Wed 07 February 2024; 12:40

Infatti.
Quanto all'ERMTS invece è concordato e finanziato con Regione proprio per la fermata di tutti i regio a Forlanini.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 41 guests