Trenord (2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2016)

Postby Carrelli1928 » Thu 07 January 2016; 18:56

Alessandro99 wrote:al ct sono rimaste solo le competenze commerciali visto che la partenza avviene di iniziativa dell'agente di condotta ( e il ct fornisce solo il pronti commerciale, ovvero comunica il termine dell'incarrozzamento).

Il capotreno però è anche un punto di riferimento per i viaggiatori che hanno qualche necessità. Se tutti i passeggeri potessero almeno andare a bussare alla cabina non sarebbe un grande problema, ma...

-ambiente totalmente comunicante

...il Coradia non è totalmente comunicante, quando è (e non di rado) in doppia.

La cabina con banco abilitato non si può lasciare impresenziata, quindi? Si mette il materiale in parking?

Oppure si modifica la normativa per permetterlo, magari chiedendo ai macchinisti di lasciare il freno continuo tirato ed intercettato con chiave estratta: così il treno non può essere mosso senza la chiave che rimane nella tasca del macchinista.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord (2016)

Postby Mazzu » Thu 07 January 2016; 18:58

Nelle condizioni attuali, su molte corse il capotreno NON È un punto di riferimento.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2016)

Postby Carrelli1928 » Thu 07 January 2016; 19:14

Diciamo che lo sarebbe nella teoria...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord (2016)

Postby alberto t » Thu 07 January 2016; 19:27

secondo me il CT si potrebbe togliere solo nei materiali relativamente corti (Aln668 per esempio) dove comunque semplicemente aprendo la porta della cabina hai tutta la visuale del treno, le telecamere sarebbero un'idea ma nel caso di un intervento urgente con treno in corsa sarebbe un problema

comunque si potrebbero mettere delle macchinette automatiche per fare i biglietti e obliterarli anche sui treni stessi, in modo che anche con l'assenza del CT un eventuale passeggero che non è riuscito a fare il biglietto in stazione o non è riuscito a obliterarlo lo possa fare anche a bordo, poi però il problema delle persone senza biglietto? (CT benevoli a parte comunque sarebbe una perdita di denaro)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Trenord (2016)

Postby Alessandro99 » Thu 07 January 2016; 20:10

Ma sopratutto in caso di degradi che richiedono la presenza in cabina di altro agente?
Alessandro99
Flirt: i migliori treni della nostra vita
Alessandro99
 
Posts: 366
Joined: Thu 23 August 2012; 22:02

Re: Trenord (2016)

Postby S-Bahn » Thu 07 January 2016; 20:52

Senza citare le solite S-Bahn tedesche dove da molto si gira senza CT, come fanno con M2 che arriva da Gessate con 800 persone a bordo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2016)

Postby Andre e Paola » Thu 07 January 2016; 21:03

Prima di togliere i CT, obbligarli a stare fuori dalla cabina e a fare controlleria tranne nei casi in cui ciò è oggettivamente impossibile?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trenord (2016)

Postby Robert J Corcoran » Thu 07 January 2016; 21:14

Mazzu wrote:Beh quello dei TSR è molto secco, quello dei TAF profondo, quello dei Meridian più acuto di quello dei TAF ma più profondo di quello dei TSR. Le porte esterne della cabina sono secche ma rimbombano un po'.
Da una persona che sul Coradia mima con la mano come se fosse un direttore di orchestra i rumori degli azionamenti non avrei mai potuto aspettarmi risposta migliore.

Alessandro99 wrote:Ma sopratutto in caso di degradi che richiedono la presenza in cabina di altro agente?
Eliminare i degradi in tal senso.
Cab radio guasto? Il treno non parte.
SCMT guasto? Siamo abbastanza responsabili da arrivare alla prima stazione abilitata.

Ci sono altri casi?
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Trenord (2016)

Postby Mazzu » Thu 07 January 2016; 21:24

Più con i TSR a dire il vero :P

E faccio anche ciao ciao con la manina al CT che si rinchiude.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2016)

Postby Andre e Paola » Thu 07 January 2016; 22:11

A volte vorrei sapere come fa Robert a sapere tutto di tutti... :mrgreen:
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trenord (2016)

Postby Carrelli1928 » Thu 07 January 2016; 22:28

Andre e Paola wrote:Prima di togliere i CT, obbligarli a stare fuori dalla cabina e a fare controlleria tranne nei casi in cui ciò è oggettivamente impossibile?

Sono già obbligati.
Se trovo la circolare che lo dimostra la metto qui.

Robert J Corcoran wrote:Cab radio guasto? Il treno non parte.
SCMT guasto? Siamo abbastanza responsabili da arrivare alla prima stazione abilitata.

Onestamente non mi sembra una buona idea sopprimere così.
...anche se con Trenord nessuno ci farebbe troppo caso...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord (2016)

Postby Alessandro99 » Fri 08 January 2016; 0:32

Carrelli1928: E se si compromettesse la sicurezza dell'esercizio? Attualmente in caso di cab radio guasto l'adc deve fare m40 per variazione del modulo di condotta richiedendo la presenza del ct in cabina
Ma con il solo adc non ci sarebbe una 2ª persona ....
Alessandro99
Flirt: i migliori treni della nostra vita
Alessandro99
 
Posts: 366
Joined: Thu 23 August 2012; 22:02

Re: Trenord (2016)

Postby S-Bahn » Fri 08 January 2016; 0:48

Tutto vero, ma nel resto del mondo, ATM compresa, come fanno? Solo da noi i problemi sono insuperabili?
Guardate che nessuno ha la bacchetta magica o una speciale grazia per schivare i problemi. Semplicemente ci lavorano e cercano di risolverli, invece di usarli come scudo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2016)

Postby Kadath Dragon » Fri 08 January 2016; 10:57

facce wrote:Ultimamente però ogni volta che son passati mi hanno controllato l'abbonamento tramite il lettore (tanto che gli ultimi due mesi non ho nemmeno stampato la ricevuta), fino all'anno scorso non ce n'era uno che lo faceva...


Beato te che non devi passare dalla Centrale...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Trenord (2016)

Postby Kadath Dragon » Fri 08 January 2016; 11:04

facce wrote:A me non hanno mai chiesto la ricevuta quando ho mostrato la CRS nel quale ho caricato l'abbonamento; ad ogni modo sono d'accordo con S-Bahn, lo stesso discorso vale sui regio Trenitalia in territorio a tariffazione lombarda.


Adesso la chiedono sempre da poco prima di Natale...e auguri anche per i ticketless:

http://www.trenitalia.com/tcom/Informaz ... i-partenza

Detto questo in un paese serio avrebbero messo dei lettori automatici in grado di leggere i biglietti. Nella terra dei cachi, oltre ad avere 10 tessere e 15 tipi di biglietti diversi per prendere un treno, ti costringono a viaggiare con pezzi di carta formato a4 anche se hai la tessera...a quel punto mi faccio l'abbonamento cartaceo e via andare.
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 25 guests

cron