Trenord (2016)

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Re: Trenord (2016)

Postby luca » Thu 07 January 2016; 12:58

Già che stiamo entrando in questo argomento, riporto quello che mi è successo qualche settimana fa in Centrale.
Tentavo di entrare in Centrale per andare in Bovisa con un MXP.
Arrivo ai controlli, il controllore ,quando gli ho dato la tessera, mi ha detto che non hanno i lettori per le tessere magnetiche e che dovevo far vedere la ricevuta, per fortuna ce l'ho sempre ,ma nel portafogli, insieme ad altri centinaia di scontrini.
Per non perdere tempo, sono passato da un altro ingresso, dove mi hanno fatto passare, poi però mi sono visto arrivare due della polfer e il tizio che mi aveva chiesto lo scontrino prima. gli ho proposto di andare ad una macchinetta elettronica per verificare che la tessera fosse valida, Ma mi hanno detto che comunque senza ricevuta mi avrebbero mandato dalla polfer. Addio MXP, nel frattempo. Mi metto a cercare alla fine la ricevuta, e una volta trovata gliela do.
Ora, due domande:
1) è normale che ai tornelli di Centrale non abbiano i macchinari per leggere le tessere magnetiche?
2) perchè non mi hanno fatto usare una normalissima macchinetta elettronica per verificare la validità della tessera?

contemporaneo

EDIT:
xMazzu: sull' S9 24136 ci sono due CT che vedo relativamente spesso (1/2 volte al mese) e che lavorano e fanno razzia di evasori :P
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Re: Trenord (2016)

Postby Mazzu » Thu 07 January 2016; 13:04

Devi essere sempre pronto a presentare la ricevuta. A chiunque. Il personale RFI/Trenitalia non ha gli strumenti di convalida dei titoli Trenord e ATM, a me il 15 dicembre hanno fatto entrare solo presentando la tessera. (Potevi anche andare a Garibaldi con M2 e fare bello e cattivo tempo.)

Ma meno male che qualcuno ha preso seriamente il lavoro... Sempre ex Trenitalia eh, quelli che mediamente sono un pochino più seri. Da Seregno in giù, tana libera tutti!
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Re: Trenord (2016)

Postby S-Bahn » Thu 07 January 2016; 13:07

Io la ricevuta ce l'ho a portata di mano ma non è ammissibile che al controllo dei titoli di viaggio che danno diritto ad entrare non siano in grado di verificare i titoli stessi.
E' veramente una vicenda assurda.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Trenord (2016)

Postby facce » Thu 07 January 2016; 13:14

A me non hanno mai chiesto la ricevuta quando ho mostrato la CRS nel quale ho caricato l'abbonamento; ad ogni modo sono d'accordo con S-Bahn, lo stesso discorso vale sui regio Trenitalia in territorio a tariffazione lombarda.
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Re: Trenord (2016)

Postby luca » Thu 07 January 2016; 13:53

S-Bahn wrote:Io la ricevuta ce l'ho a portata di mano ma non è ammissibile che al controllo dei titoli di viaggio che danno diritto ad entrare non siano in grado di verificare i titoli stessi.

Appunto, sono stato solo contento che mi avessero controllato con rigidità (Anche troppa, dato che appoggiarla alla macchinetta avrebbebbe risolto tutto...) ,trovo assurdo che non avessero i mezzi per controllarmi senza farmi perdere il treno, e in meno di 5 secondi con un semplice lettore !
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Re: Trenord (2016)

Postby Robert J Corcoran » Thu 07 January 2016; 14:11

S-Bahn wrote:Mi sbaglio o non è la prima volta in cui siamo d'accordo su qualcosa? :roll:
No, non ti sbagli ;)
luca wrote:

Robert J Corcoran wrote: (a patto che siano fatti con materiali che permettano al macchinista di gestire problemi in tempi brevi)

Cioè?
Con un mezzo come il Coradia, il macchinista ha una gestione totale del materiale.
Telecamere interne ed esterne, monitor diagnostica che ti fa vedere in ogni momento la situazione del treno (porte, impianti, azionamenti, ecc)

Replica la situazione con le medie distanze.
Non ha il blocco, quale cazz* sarà la porta che ti da problemi?


Tempo di intervento maggiore, più perditempo.
Col Coradia vedi qual è la porta, tempo dieci secondi l'hai esclusa.


Allora lì si, che puoi andare da solo e senza capotreno.
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Re: Trenord (2016)

Postby luca » Thu 07 January 2016; 14:19

Ah, capito :wink:
Beh, ma i coradia sulle nostre linee S sarebbero impraticabili, coi TSR come la vedi una situazione senza CT?
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Re: Trenord (2016)

Postby Mazzu » Thu 07 January 2016; 14:28

Dovrebbe essere predisposto, in teoria!
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Re: Trenord (2016)

Postby Carrelli1928 » Thu 07 January 2016; 14:47

A proposito dei controlli dell'abbonamento ATM in stazione centrale: con l'attuale situazione c'è anche il problema che uno potrebbe stampare una finta ricevuta ed andare in giro con una tessera scarica.
La ricevuta serve in caso di problemi, altrimenti la stessa tessera non ha motivo di esistere.
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Re: Trenord (2016)

Postby Robert J Corcoran » Thu 07 January 2016; 15:37

luca wrote:Ah, capito :wink:
Beh, ma i coradia sulle nostre linee S sarebbero impraticabili, coi TSR come la vedi una situazione senza CT?
Esattamente come il Coradia.
Sono mezzi che possono girare senza capotreno.

Se il TSR nasce per avere il Capotreno ma può essere tolto, il Coradia nasce per non averlo.
Il Capotreno sul Coradia deve solo controllare i biglietti, il resto lo fa il macchinista.
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Re: Trenord (2016)

Postby Mazzu » Thu 07 January 2016; 16:04

L'avevo già scritta qui quella volta della verifica porte dall'abbaino della cabina? :roll:

Però sto imparando benissimo tutti i suoni delle porte che si chiudono dietro al capotreno.
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Re: Trenord (2016)

Postby Robert J Corcoran » Thu 07 January 2016; 16:21

Che suoni hanno le porte che si chiudono dietro al capotreno?
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Re: Trenord (2016)

Postby Mazzu » Thu 07 January 2016; 16:25

Beh quello dei TSR è molto secco, quello dei TAF profondo, quello dei Meridian più acuto di quello dei TAF ma più profondo di quello dei TSR. Le porte esterne della cabina sono secche ma rimbombano un po'.
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Re: Trenord (2016)

Postby mattecasa » Thu 07 January 2016; 16:57

Per la questione controlli: non è solo la Lombardia. Io sulla CR-Fidenza (TI E-R al 100%) il mese scorso sono stato controllato ZERO volte. Negli altri mesi mai più di due comunque. E comunque a chi non ha il biglietto glielo fanno al prezzo normale visto che nelle stazioni intermedie della Cerentola dell'E-R non ci sono biglietterie, a parte a Busseto che c'è quella automatica (ma visto che si guasta spesso non si sa chi mente o chi è onesto).
Invece sui RE MI-MN quasi sempre vengo controllato (diciamo una percentuale del 70% dei viaggi che faccio)
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Re: Trenord (2016)

Postby Alessandro99 » Thu 07 January 2016; 18:32

Avevo scritto questo intervento stamattina ma purtroppo non è partito, vedo nel frattempo che sono stato proceduto dal Robert

State ipotizzando di fare andare i treni con il solo agente di condotta e normativamente sarebbe fattibile visto che con le ultime disposizioni di rfi ( cfr disp 01/2014) al ct sono rimaste solo le competenze commerciali visto che la partenza avviene di iniziativa dell'agente di condotta ( e il ct fornisce solo il pronti commerciale, ovvero comunica il termine dell'incarrozzamento).
Questo può essere secondo me fatto solo su determinate tipologie di materiali (ndr come giustamente detto da Robert) ma sopratutto solo su determinate linee e devono essere installati strumenti di supporto.

Ad esempio il Coradia è il mezzo perfetto visto che
-hai telecamere con ottima risoluzione e scelta di inquadrature
-col monitor di destra tieni sott'occhio avarie e cavoli vari
-ambiente totalmente comunicante

Per effettuare la chiusura porta a cosa bisogna affidarsi
-telecamere? (E in questo caso quelle del tsr andrebbero modificate visto che la risoluzione è quella che è) ma mi forniscono una visione completa su tutto il materiale?
-specchietti? Ad esempio come quelli del flirt
-specchi in banchina?
-monitor in banchina come in metro? Quanto durerebbe?

e in caso di fermate con particolare conformazione (tipo Monza Binario 1; lodi binario 5 ma in generale tutta la stazione; Lambrate) ?


Poi servirebbero anche linee guida precise su come comportarsi in caso di necessità di allontanamento dalla cabina (ad esempio: gradino bloccato in posizione aperta--> ergo fuori sagoma--> ergo non viene il blocco ---> ergo taglio trazione--> ergo non ci si muove)
La cabina con banco abilitato non si può lasciare impresenziata, quindi? Si mette il materiale in parking?
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