Trenord (2016)

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Re: Trenord (2016)

Postby Mazzu » Sun 01 January 2017; 23:57

Beh sono quelli che hanno inaugurato almeno due volte i Meridian e tre-quattro volte i servizi di vigilanza. Celebrare il rinnovo di una convenzione preesistente non sembra poi così esagerato. :roll:

Resto convinto che lo spettro degli aumenti fosse semplicenente utile a indirizzare gli elettori verso il NO al referendum. Il giorno stesso che se ne parlò, fu pubblicata sul portale della Direzione Regionale Trasporti una pesantissima presa di posizione (poi cancellata) contro la Riforma, che stando all'Assessore avrebbe portato il TPL (oltre che l'asfalto, aiutoooo!) ancora più sul lastrico.

Non è MAI esistita un pratica concernente l'aumento dei titoli di viaggio a gennaio-febbraio 2017.
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Re: Trenord (2016)

Postby S-Bahn » Mon 02 January 2017; 9:59

Sappiamo per certo che TN aveva chiesto consistenti aumenti, peraltro non giustificati da nessun sensibile aumento di costi.
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Re: Trenord (2016)

Postby Trullo » Mon 02 January 2017; 11:34

serie1928 wrote: In una azienda privata se vieni richiesto per un certo compito ti presenti al lavoro,non importa quali impegni hai preso con i parenti :!:

In un'azienda privata seria i piani di copertura vengono fatti con mesi di anticipo e si sa già a settembre chi lavorerà a San Silbvestro, chi sarà solo reperibile, chi sarà in vacanza
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Re: Trenord (2016)

Postby S-Bahn » Mon 02 January 2017; 11:39

Tante volte è una via di mezzo...
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Re: Trenord (2016)

Postby serie1928 » Mon 02 January 2017; 15:19

Trullo wrote:
serie1928 wrote: In una azienda privata se vieni richiesto per un certo compito ti presenti al lavoro,non importa quali impegni hai preso con i parenti :!:

In un'azienda privata seria i piani di copertura vengono fatti con mesi di anticipo e si sa già a settembre chi lavorerà a San Silbvestro, chi sarà solo reperibile, chi sarà in vacanza

Possibilmente. Ma anche non fosse così, per tanti motivi anche contingenti, se non hai l'accordo con l'azienda non fai programmi.
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Re: Trenord (2016)

Postby S-Bahn » Mon 02 January 2017; 16:13

Una "via di mezzo" è il caso reale e non è così disdicevole. Non è che puoi programmare sempre tutto con mesi di anticipo. Diventa una gabbia per lo stesso dipendente. Che ne sapevo a settembre di cosa avrei fatto a capodanno?
Proprio il caso reale personale è indicativo. Ci hanno chiesto con almeno un mese di anticipo di indicare come ci saremmo regolati nelle vacanze di Natale per non lasciare scoperte alcun funzioni.
Alla fine a un paio di settimane dal Natale io e il mio diretto collega ci siamo accordati. Io a casa da Natale a Capodanno, e lui da Capodanno all'Epifania.
Poi c'è stata la contingenza di una modifica ai sistemi informatici, che solo negli ultimi giorni è stata collocata durante il periodo di calma natalizia, e non essendo in viaggio ma a casa ho dato la disponibilità e sono rientrato il solo giorno 28, diversamente da quanto pianificato settimane prima.

Quindi, programmazione ma non rigida e non mesi prima. Alla fine è meglio per tutti. E' vero che non siamo Trenord che ha esigenze verso il cliente più stringenti delle nostre, e nonostante questo a quanto pare non si comporta con serietà e molti dipendenti da parte loro non sarebbero da meno.

Edit.
Sempre sulla serietà un mio collega ha la tessera Trenord che per qualche ragione (guasto al chip?) non funziona più.
L'addetto in biglietteria gli ha detto "è smagnettizzata, deve andare a Cadorna per farla cambiare". Peccato che sul sito di TN c'è scritto che si può andare "anche" ma non esclusivamente in uno dei centri TN (Cadorna o Garibaldi) oltre che in TUTTE le biglietterie TN.
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Re: Trenord (2016)

Postby Federico_2 » Mon 02 January 2017; 20:22

La produzione si garantisce avendo una pianificazione adeguata (anche solo poche settimane prima) e un certo margine di gestione. Evidentemente potrebbero essere fattori mancanti, visto che molte aziende cercano di lavorare sotto organico. Perché pagare 100 dipendenti in piu' quando con 100 dipendenti in meno risparmio 6 milioni di euro all'anno? Se va male, ci sono soppressioni nei periodi piu' critici, se va bene non se ne accorge nessuno.
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Re: Trenord (2016)

Postby Slussen » Mon 02 January 2017; 23:11

Anche le aziende del trasporto su gomma lavorano sempre sotto organico del 5-10%.
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Re: Trenord (2016)

Postby spiff » Tue 03 January 2017; 10:32

non sono un esperto di queste cose ma che in momenti di crisi economica un'azienda pubblica lavori sotto organico mi sembra doppiamente stupido: integrando il personale mancante daresti lavoro e forniresti un servizio migliore.
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Re: Trenord (2016)

Postby serie1928 » Tue 03 January 2017; 12:14

^^ E le tasse per pagare questi lavoratori aggiuntivi da dove le prendi in un periodo di crisi economica? Le aumenti ancora? Ti indebiti oltre al limite che hai già raggiunto?
Si chiamano "strategie anticicliche" ma per particarle deve aver messo il fieno in cascina prima. Ma siccome l'Italia quando va bene si indebita, invece di rimborsare, allora quando va male non ci sono altri margini di indebitamento. E non è colpa della Germania...
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Re: Trenord (2016)

Postby S-Bahn » Tue 03 January 2017; 12:26

OK. La questione delle risorse è imprescindibile. Tuttavia un'azienda che regolarmente, non saltuariamente, va sotto come personale è male organizzata e non sta nemmeno lavorando sulla normativa per eliminare il CT, che d'ogni buon conto sull'unica cosa che potrebbe fare - la controlleria - ha una efficienza media del 2%, ad andar bene.
Non ci sono soldi per assumere macchinisti ma ci sono 68 milioni di soldi pubblici da dare ad Eccleston perché per i prossimi tre anni tenga a Monza il GPF1.
Questo illustra le priorità.
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Re: Trenord (2016)

Postby Slussen » Tue 03 January 2017; 12:28

E 22,5 milioni per 30 anni per Pedemontana.
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Re: Trenord (2016)

Postby S-Bahn » Tue 03 January 2017; 12:40

30? Mi pareva 25... Interessi a parte sono 675. Ovvero con questa cifra le risorse mancanti, sulla gomma in questo caso, per il TPL di MB sarebbero integrate per 700 anni, visto che basterebbe poco meno di un milione all'anno per non fare tagli.

Priorità...
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Re: Trenord (2016)

Postby gerryino » Tue 03 January 2017; 14:24

Trenord però non è un ente statale, giusto?

Giusto per chiarire, gli enti statali sono soggetti al blocco del turnover già da qualche anno. Ogni 5 persone che escono (vanno in pensione, in pratica) ne puoi assumere una.
Però Trenord non è un ente statale, ma una partecipata, per cui non dovrebbe essere soggetto al blocco.
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Re: Trenord (2016)

Postby S-Bahn » Tue 03 January 2017; 14:45

Sì, può assumere.
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