Trenord (2016)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2016)

Postby teo » Wed 04 January 2017; 20:58

Treni, Sorte: dal 30/1 nuovo treno regionale fra Verona-Brescia e Milano
4 gennaio 2017
(Lnews - Milano) Entrerà in servizio lunedì 30 gennaio la nuova corsa Verona-Brescia-Milano del servizio regionale richiesta dai pendolari a seguito della progressiva trasformazione dei treni Frecciabianca in Frecciarossa.

ALTRO IMPORTANTE RISULTATO DOPO LA 'DOTE TRASPORTI' - "A seguito della decisione di Trenitalia di trasformare il servizio - spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte - abbiamo deciso di andare il più incontro possibile alle esigenze dei pendolari che si spostano fra Verona, Brescia e Milano. Se in tempi record siamo riusciti ad approvare la 'Dote trasporti' che, in pratica, consentirà di pagare la qualità dell'Alta Velocita ad un prezzo molto conveniente, grazie al contributo mensile di 10, 45 o 92 euro che riconosceremo a seconda dell'abbonamento scelto, oggi offriamo un'altra possibilità a chi non intende avvalersi di questa soluzione".

L'ORARIO - Il treno regionale parte da Verona Porta Nuova alle 7.10, arriva a Brescia alle 7.55 e a Milano Centrale alle 9.00.

LE NOVITÀ CON L'ALTA VELOCITÀ - Sorte ricorda anche che dal 1° gennaio la Carta Plus Lombardia non è più valida per viaggiare sui treni Frecciarossa, mentre continuerà ad essere valida per viaggiare sui treni Frecciabianca.

I NUOVI ABBONAMENTI DI TRENITALIA - Dal 25 dicembre Trenitalia ha messo in vendita nuove tipologie di abbonamenti mensili che consentono di utilizzare i treni Frecciarossa e Frecciabianca, anche in combinazione con i trasporti urbani di Milano e Brescia e/o i treni regionali di Trenord tra Milano, Brescia, Desenzano e Peschiera.

- Unico rail, abbonamento mensile che Trenitalia ritiene valido per viaggiare dal lunedì al venerdì nelle fasce di punta sui treni FrecciaRossa (FR), Frecciabianca (FB) e sui treni regionali (R e RE) tra Brescia/Desenzano e Milano a 160/187 euro (seconda classe). In questo caso il contributo che la Regione sta valutando sarà di 10/20 euro.

- Integrato full, abbonamento mensile valido per viaggiare dal lunedì alla domenica sui treni FR, FB, R e RE tra Brescia/Desenzano e Milano, cui si aggiunge la possibilità di utilizzare i servizi urbani di Milano e Brescia o Desenzano a 205/220 euro (seconda classe). In questo caso il contributo ipotizzato sarà di 45 euro.

- Trenitalia conferma inoltre la vendita degli abbonamenti AV con estensione regionale che consentono di viaggiare dal lunedì alla domenica su tutti i treni FR, FB, R e RE sulle altre relazioni diverse e non ricomprese da Unico Rail; ad esempio Brescia-Desenzano, Brescia-Peschiera, Peschiera-Desenzano e Peschiera-Milano. A coloro che acquisteranno un abbonamento unico rail o AV in abbinamento a Io viaggio ovunque in Lombardia, la Regione sta valutando di riconoscere un contributo di circa 92 euro.

CARTA PLUS SARÀ RIMBORSATA - Chi fosse in possesso di una Carta Plus in corso di validità, ma dal 1° gennaio vuole passare ad una delle nuove soluzioni, potrà chiedere, fino al 30 aprile 2017, il rimborso per la quota residua all'azienda che l'ha emessa (Trenitalia o Trenord).
(Lombardia Notizie)

http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trenord (2016)

Postby S-Bahn » Wed 04 January 2017; 21:07

Ma è sufficiente un treno che arriva a Milano alle 9.00 per sistemare la situazione? Ne dubito
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2016)

Postby luca » Wed 04 January 2017; 22:17

No, infatti, non serve a niente, dovrebbe essere per lo meno un' ora prima
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2016)

Postby RuRu » Wed 04 January 2017; 23:05

Oddio, a Milano (Lambrate) arrivano treni da Brescia alle 7.26 (veloce), 7.49 (lento), 7.51 (veloce), 8.18 (lento), 8.26 (veloce), 8.35 (veloce), 9.00 (lento) e ora si aggiunge questo ulteriore rinforzo veloce (8.51 a Lambrate?). Semmai, più che introdurre nuovi treni, bisognerebbe aumentare un po' la capienza di quelli esistenti, se davvero serve... Considerando anche frecce e treni da Cremona e Bergamo, la linea è già abbastanza satura (tant'è che il 2606 viaggia sulla lenta perdendo una decina di minuti, proprio per mancanza di tracce sulla veloce...)

Aggiungo: e intanto stiamo sempre aspettando che qualcuno dall'alto decida che è ora di tappare il buco IPO di due ore e mezza tra 2062 e 10914, che nel 2017 fa abbastanza ridere i polli...
RuRu
 
Posts: 593
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2016)

Postby mr_coradia » Thu 19 January 2017; 18:32

In questi giorni noto che alcuni CT su FN (Laveno) stanno iniziando ad usare il fischietto per annunciare la partenza, pratica fino ad ora alquanto sconosciuta su tali linee
Ma che è? :lol:
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2016)

Postby Mazzu » Thu 19 January 2017; 18:59

Vero, ma ancora troppa poca presenza e l'uso del commutatore qualcosa di fantascientifico.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2016)

Postby mattecasa » Thu 19 January 2017; 20:27

Su rete Lenord non usano il fischietto? :shock:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2016)

Postby Astro » Thu 19 January 2017; 20:36

1) Rete FerrovieNord
2) Trenord 2016 è ormai obsoleto :mrgreen:
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trenord (2016)

Postby mr_coradia » Thu 19 January 2017; 21:04

Scusa mazzu ma cosa intendi con commutatore?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2016)

Postby Mazzu » Thu 19 January 2017; 22:15

Un simpatico interruttore che si attiva con la chiave del CT che serve a controllare le porte e su FN dà anche l'ordine di partenza dalla vettura.

Loro non lo usano, sbattono la porta e chiudono urlando.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2016)

Postby mr_coradia » Thu 19 January 2017; 22:20

Ah ok si ho capito cos'è
In realtà la situazione non è così critica come coi fischietti
Se il 10% sta fuori cabina e usa i commutatori per chiudere solo l'1% userà il fischietto
Curiosità mia: ma su RFI se non dà lui il consenso partenza chi glielo dà?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2016)

Postby Mazzu » Thu 19 January 2017; 22:54

Su RFI la partenza avviene su iniziativa del macchinista dati il blocco porte, il segnale e l'orario.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2016)

Postby serie1928 » Fri 20 January 2017; 1:25

^^Non per le mie osservazioni. In FS è sempre il capo treno ad dare l'ordine di partenza, quando lo si vede e c'è. Il macchinista si affaccia e riceve il suo cenno, con o senza fazzoletto/luce verde. A volte capita che dia il segnale con un "vai".
In FN la cosa avviene mediante l'"esclusione porte" che il capotreno schiaccia due volte, dando segnale acustico in cabina, prima di abilitare la chiusura della porta, l'ultima rimasta aperta. Se è nei vagoni a controllare. Ma è sempre lui ad affacciarsi quando è in cabina.
E non credo che il macchinista, in presenza di capotreno, abbia la benché minima autorità se partire o meno.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2016)

Postby fra74 » Fri 20 January 2017; 1:39

Ecco magari informati meglio, in seguito alla disposizione di esercizio 12/2013 il regolamento segnali è cambiato e come dice correttamente Mazzu la partenza avviene su iniziativa del macchinista

(art. 24 RS)

http://site.rfi.it/quadroriferimento/files/RS_01.pdf
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trenord (2016)

Postby serie1928 » Fri 20 January 2017; 2:00

...dopo aver ricevuto specifiche autorizzazion, che possono variare da IF a IF per alcuni aspetti.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests