Linea Suburbana S14

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S14

Postby Mazzu » Tue 22 September 2015; 10:26

Visti i tagli selvaggi che si prospettano, onestamente ucciderei un S14 per salvare un S11.

Se i piani della Regione per il futuro non si riveleranno carta straccia, è comunque prevista la sua reistituzione con prolungamento a Magenta (potenziamenti RFI permettendo).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S14

Postby Robert J Corcoran » Tue 22 September 2015; 11:24

Non ha senso tenere S14 così com'è.
Fosse una linea che supera Rho e Rogoredo, allora FORSE potremmo aprire un discorso, ma ora come ora a fine Expo chiude i battenti.

Se da Rogoredo si vuole andare verso Rho, S2 o S1 e poi S6, o S13 e poi S5.
As always.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Linea Suburbana S14

Postby spiff » Tue 22 September 2015; 11:42

sì sono d'accordo, non ho scritto per auspicarne il mantenimento (anche se a me farebbe comodo) ma per segnalare che, a mio parere, l'utenza è aumentata decisamente rispetto all'inizio...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Linea Suburbana S14

Postby alberto t » Tue 22 September 2015; 12:44

Robert J Corcoran wrote:Non ha senso tenere S14 così com'è.
Fosse una linea che supera Rho e Rogoredo, allora FORSE potremmo aprire un discorso, ma ora come ora a fine Expo chiude i battenti.


Questo è vero, magari andrebbe messa solo in caso di fiere importanti, magari prolungarla fino a Gallarate (ovviamente è unito al discorso del quadruplicamento)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linea Suburbana S14

Postby Mazzu » Tue 22 September 2015; 15:24

Che non c'è e quindi niet.

Quadruplicamento implicherà automaticamente aumento sistematico del servizio suburbano almeno fino a Parabiago, ammesso che Trenord disponga della potenzialità industriale necessaria.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S14

Postby JA+ » Wed 23 September 2015; 17:34

Robert J Corcoran wrote:Non ha senso tenere S14 così com'è.
Fosse una linea che supera Rho e Rogoredo, allora FORSE potremmo aprire un discorso, ma ora come ora a fine Expo chiude i battenti.

Perchè no? Per un utilizzo a livello urbano sarebbe utile (si parlava di questo nel topic sul Passante ferroviario).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Linea Suburbana S14

Postby luca » Wed 23 September 2015; 17:36

Ma poi in attesa di S12 ,mandarla su Melegnano?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9942
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S14

Postby JA+ » Wed 23 September 2015; 18:27

E' meglio non mescolare le linee in via provvisoria (a meno che non se ne possa fare a meno), per non generare delle abitudini tra gli utenti che non potrebbero più mantenere con l'assetto definitivo delle linee.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Linea Suburbana S14

Postby friedrichstrasse » Wed 23 September 2015; 18:52

Robert J Corcoran wrote:Non ha senso tenere S14 così com'è.
Fosse una linea che supera Rho e Rogoredo, allora FORSE potremmo aprire un discorso, ma ora come ora a fine Expo chiude i battenti.


Invece qualche senso ce l'ha: rinforza la frequenza del tratto urbano e stabilisce una connessione diretta che fino ad oggi non esisteva.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Linea Suburbana S14

Postby Federico_2 » Wed 23 September 2015; 19:36

Di fatto mette in comunicazione rogoredo con villapizzone, certosa, rho fiera e rho. Cioé mette in collegamento il sud della Lombardia, l'Emilia, Genova e gli IC MI-Napoli con Rho Fiera con un solo cambio
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Suburbana S14

Postby Robert J Corcoran » Wed 23 September 2015; 19:40

Non ha senso tenere S14 così com'è.

In senso pari viaggia a distanza di blocco da S5 (tra l'altro, le tracce non si sa bene come, ogni tanto la mettono a 3', ogni tanto a 5') e ha solo funzione di fare raccolta da Rogoredo - cosa che potrebbe fare benissimo S2 o S1, e poi cambiare con S6 (tempo di viaggio maggiore di BEN 4 minuti, con interscambio su medesimo marciapiede :roll: )

In senso dispari, realizza un effettivo collegamento utile tra il ramo Certosa del passante e Rogoredo, ma se non ci fosse ci sarebbe il Varese dopo 4', seguito da S13 6' dopo, sempre con interscambio sullo stesso marciapiede.


Così com'è, lo ripeto e lo ribadisco, S14 è uno spreco di soldi. E se è vero che di soldi non ce ne sono, o la fai diventare una S che non si limiti all'ambito urbano (ex S10), oppure tanto vale ucciderla.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Linea Suburbana S14

Postby Andre e Paola » Wed 23 September 2015; 20:08

Sinceramente concordo in pieno. Mi focalizzerei piuttosto sulla S11 da mantenere così com'è
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Linea Suburbana S14

Postby Federico_2 » Thu 24 September 2015; 14:45

La traccia della S14 secondo me resta sbagliata in pieno, ovviamente. Ma ormai questa linea terminerà fra poco, volendo o no
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Suburbana S14

Postby Mazzu » Thu 24 September 2015; 15:00

S14 dovrebbe in futuro proseguire su Magenta, quindi le tracce devono essere valutate insieme a quelle di S6.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4033
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S14

Postby alberto t » Thu 24 September 2015; 16:38

Robert J Corcoran wrote:Non ha senso tenere S14 così com'è.

In senso pari viaggia a distanza di blocco da S5 (tra l'altro, le tracce non si sa bene come, ogni tanto la mettono a 3', ogni tanto a 5') e ha solo funzione di fare raccolta da Rogoredo - cosa che potrebbe fare benissimo S2 o S1, e poi cambiare con S6 (tempo di viaggio maggiore di BEN 4 minuti, con interscambio su medesimo marciapiede :roll: )

In senso dispari, realizza un effettivo collegamento utile tra il ramo Certosa del passante e Rogoredo, ma se non ci fosse ci sarebbe il Varese dopo 4', seguito da S13 6' dopo, sempre con interscambio sullo stesso marciapiede.


Così com'è, lo ripeto e lo ribadisco, S14 è uno spreco di soldi. E se è vero che di soldi non ce ne sono, o la fai diventare una S che non si limiti all'ambito urbano (ex S10), oppure tanto vale ucciderla.


Secondo me queste coincidenze sono si comodo per dei Milanesi ma un po' meno per quelli che vengono a Rogoredo con la LP, io in coincidenza di importanti fiere metterei qualche S14 di rinforzo
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests