Stazione Paderno Dugnano

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Stazione Paderno Dugnano

Postby SempreInRitardo » Mon 20 April 2015; 11:54

Ciao a tutti,
da un po' di tempo, in quel di Paderno, varie voci si rincorrono, ma nulla è ancora chiaro.
Qualcuno di voi ha notizie sull'apertura dei cantieri per ammodernare la stazione?
Ormai le banchine cadono a pezzi e con la montagna di terra in prossimità del PL di via Roma, anche uscire dalla stazione dal versante Ovest è diventato rischioso.
La situazione è davvero imbarazzante.
Grazie!
SempreInRitardo
 
Posts: 10
Joined: Mon 20 April 2015; 11:46

Re: Stazione Paderno Dugnano

Postby Cristian1989 » Mon 20 April 2015; 12:35

Ormai dopo Expo...questo è sicuro, ma quando precisamente non si sa.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Stazione Paderno Dugnano

Postby Trullo » Mon 20 April 2015; 12:56

SempreInRitardo wrote: uscire dalla stazione dal versante Ovest è diventato rischioso.

Uscire da quel lato non è permesso, c'è un cartello che lo vieta alla fine del marciapiede
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stazione Paderno Dugnano

Postby SempreInRitardo » Mon 20 April 2015; 13:07

Uscire da quel lato non è permesso, c'è un cartello che lo vieta alla fine del marciapiede


Verissimo, ma con due PL abbassati per metà degli abitanti è impensabile aspettare dalla parte opposta che se ne alzi uno per tornare a casa o per andare in stazione. Soprattutto considerando che negli orari di punta si potrebbe perdere più di un treno.
Senza considerare che aspettare di attraversare sulla banchina del binario 2, strettissima, è abbastanza pericoloso.
Nessuno peraltro ha mai capito perchè non esista un'apertura pedonale alla fine del parcheggio...
SempreInRitardo
 
Posts: 10
Joined: Mon 20 April 2015; 11:46

Re: Stazione Paderno Dugnano

Postby fra74 » Mon 20 April 2015; 13:11

E allora perché non lamentarsi di questo invece che lamentarsi della pericolosità di un punto in cui non si deve passare?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stazione Paderno Dugnano

Postby SempreInRitardo » Mon 20 April 2015; 13:12

E' una domanda oziosa, il punto è che la stazione è fatiscente.
SempreInRitardo
 
Posts: 10
Joined: Mon 20 April 2015; 11:46

Re: Stazione Paderno Dugnano

Postby fra74 » Mon 20 April 2015; 13:24

Oziosa come la lamentela iniziale ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stazione Paderno Dugnano

Postby SempreInRitardo » Mon 20 April 2015; 14:41

fra74 wrote:Oziosa come la lamentela iniziale ;)

Dire che la stazione di Paderno è fatiscente è una lamentela oziosa?
O segnalare che le banchine cadono a pezzi?
Prova a fare un sondaggio tra i pendolari di Paderno, poi conta quelli che ti danno ragione. :-)
SempreInRitardo
 
Posts: 10
Joined: Mon 20 April 2015; 11:46

Re: Stazione Paderno Dugnano

Postby mattecasa » Mon 20 April 2015; 15:53

Ce ne sono di peggio qui nella bassa, fidati...
Se tutte le stazioni della provincia al di fuori di Crema e Cremona fossero messe come Paderno sarebbe un sogno...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Stazione Paderno Dugnano

Postby SempreInRitardo » Mon 20 April 2015; 16:38

Ce ne sono di peggio qui nella bassa, fidati...
Se tutte le stazioni della provincia al di fuori di Crema e Cremona fossero messe come Paderno sarebbe un sogno...

Immagino che ci sia di peggio, purtroppo non è molto consolatorio.
Paderno Dugnano poi ha quasi 50.000 abitanti, al netto di Palazzolo che ha la propria stazione saranno comunque poco meno di 40.000.
Non è poco e, infatti, Paderno è la stazione dove il treno si riempie all'andata e si svuota al ritorno.
SempreInRitardo
 
Posts: 10
Joined: Mon 20 April 2015; 11:46

Re: Stazione Paderno Dugnano

Postby JA+ » Mon 20 April 2015; 22:52

La stazione è in uno stato pietoso, tra l'altro i lavori dovevano iniziare anni fa ma non si è mosso ancora nulla. In ogni caso a questo punto è meglio aspettare che finiscano i lavori a Cormano-Cusano, per poi attaccare con l'ultima stazione della Milano-Seveso da sistemare.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Stazione Paderno Dugnano

Postby Trullo » Tue 21 April 2015; 10:23

Facendo ordine
- la stazione è inadeguata al suo traffico: il marciapiede dell'1 non ha pensilina ed è pieno di buche, quello del 2 inoltre è strettissimo e inadatto alle attese (manca qualsiasi spazio per sedersi). Entrambi sono "bassi" (anche se meno di altre situazioni) e senza sottopassaggi. Non esiste, almeno formalmente, un'uscita dal marciapiede del 2 e in teoria occorrerebbe attraversare due volte a raso i binari (nella prassi i divieti sono ignorati e molti passano dal cumulo menzionato nel primo post, o addirittura scavalcano la recinzione. Non parliamo dei passaggi a livello, dove peraltro la situazione è estremamente pericolosa proveniendo da ovest e attraversando il PL di via Roma, perchè la visibilità del bnario 2 è pressochè nulla e lo spazio fra binario e sbarra estremamente ridotto. Meno pericoloso l'attraversamento dello stesso da est, essendo la visibilità ottina trovandosi prima l'1 )
- lavori di adeguamento sarebbero molto graditi. Ravanando sul forum si parlava tempo fa di assegnazione lavori nel 2014 ma credo non se ne sia fatto niente
- una delle opzioni di questi lavori era anche la realizzazione di un nuovo fabbricato viaggiatori sul lato ovest, ma anche qui mancano notizie di qualsiasi genere
- non saprei come si intrecciano queste cose con il progetto del terzo binario
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stazione Paderno Dugnano

Postby Sirio » Tue 21 April 2015; 14:47

SempreInRitardo wrote:...Paderno Dugnano poi ha quasi 50.000 abitanti...
Non è poco e, infatti, Paderno è la stazione dove il treno si riempie all'andata e si svuota al ritorno.


Non esageriamo con certe sparate, però ... :roll: Va bene che di tutti i comuni attraversati dalla linea Paderno è il più popoloso, ma di certo non è che nelle stazioni più a nord i treni carichino e scarichino aria.

Comunque, il progetto definitivo che avevo avuto modo di vedere io prevedeva oltre al mantenimento dell'attuale fabbricato viaggiatori, la realizzazione di banchine alte e pensiline, e di due sottopassi: il primo, ciclopedonale, al termine delle banchine in direzione Milano, con scale e rampe di accesso collocate su via IV Novembre e nel parcheggio di via Arborina, e con solo la scala per accedere al marciapiede dei binari 2 e 3; il secondo collocato leggermente più a nord del fabbricato viaggiatori, pedonale, e dotate oltre che di scale anche di ascensori, e con uscita anche sul lato ovest (piazza Berlinguer), inoltre il sottopassaggio è collegato al parcheggio interrato esistente.
Il tutto già nell'ottica del terzo binario che va a collocarsi al posto dell'attuale binario tronco dismesso.
Non so se ci siano state modifiche passando al progetto esecutivo, ma leggendo qui (http://www.ferrovienord.it/progetti/pro ... turi.php#4) pare che sarà così.

Riguardo alla realizzazione, ciò che sapevo era che volevano terminare tutto il pacchetto di progetti Brianza Expo prima di mettere mano a Paderno, e comunque di avviare i lavori dopo la fine di Expo. Se adesso è in corso la procedura per la gara d'appalto, per fine anno potrebbero partire con i lavori.
Sirio
 
Posts: 529
Joined: Fri 15 September 2006; 14:52
Location: bassa Brianza

Re: Stazione Paderno Dugnano

Postby SempreInRitardo » Tue 21 April 2015; 16:14

Non esageriamo con certe sparate, però ... :roll: Va bene che di tutti i comuni attraversati dalla linea Paderno è il più popoloso, ma di certo non è che nelle stazioni più a nord i treni carichino e scarichino aria.


Naturalmente non intendevo dire che il treno si svuota letteralmente e che procede vuoto fino al capolinea. :wink:
Dico solo che la quota di persone, fatto 100 il totale dei pendolari sul treno, che sale/scende a Paderno negli orari di punta è statisticamente molto significativa escludendo i capolinea, ovviamente, e le fermate su Milano.

Per il resto... speriamo che inizino entro l'anno! Sarebbe davvero una svolta per migliaia di persone.
La stazione di Cusano/Cormano, per quel che si vede ora, pare ben realizzata visti anche i tempi stretti.
SempreInRitardo
 
Posts: 10
Joined: Mon 20 April 2015; 11:46

Re: Stazione Paderno Dugnano

Postby Trullo » Fri 24 April 2015; 12:39

Segnalo che da un paio di giorni il cumulo menzionato nell'intervento iniziale è stato rimosso
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests