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Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Mon 20 April 2015; 11:54
by SempreInRitardo
Ciao a tutti,
da un po' di tempo, in quel di Paderno, varie voci si rincorrono, ma nulla è ancora chiaro.
Qualcuno di voi ha notizie sull'apertura dei cantieri per ammodernare la stazione?
Ormai le banchine cadono a pezzi e con la montagna di terra in prossimità del PL di via Roma, anche uscire dalla stazione dal versante Ovest è diventato rischioso.
La situazione è davvero imbarazzante.
Grazie!

Re: Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Mon 20 April 2015; 12:35
by Cristian1989
Ormai dopo Expo...questo è sicuro, ma quando precisamente non si sa.

Re: Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Mon 20 April 2015; 12:56
by Trullo
SempreInRitardo wrote: uscire dalla stazione dal versante Ovest è diventato rischioso.

Uscire da quel lato non è permesso, c'è un cartello che lo vieta alla fine del marciapiede

Re: Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Mon 20 April 2015; 13:07
by SempreInRitardo
Uscire da quel lato non è permesso, c'è un cartello che lo vieta alla fine del marciapiede


Verissimo, ma con due PL abbassati per metà degli abitanti è impensabile aspettare dalla parte opposta che se ne alzi uno per tornare a casa o per andare in stazione. Soprattutto considerando che negli orari di punta si potrebbe perdere più di un treno.
Senza considerare che aspettare di attraversare sulla banchina del binario 2, strettissima, è abbastanza pericoloso.
Nessuno peraltro ha mai capito perchè non esista un'apertura pedonale alla fine del parcheggio...

Re: Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Mon 20 April 2015; 13:11
by fra74
E allora perché non lamentarsi di questo invece che lamentarsi della pericolosità di un punto in cui non si deve passare?

Re: Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Mon 20 April 2015; 13:12
by SempreInRitardo
E' una domanda oziosa, il punto è che la stazione è fatiscente.

Re: Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Mon 20 April 2015; 13:24
by fra74
Oziosa come la lamentela iniziale ;)

Re: Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Mon 20 April 2015; 14:41
by SempreInRitardo
fra74 wrote:Oziosa come la lamentela iniziale ;)

Dire che la stazione di Paderno è fatiscente è una lamentela oziosa?
O segnalare che le banchine cadono a pezzi?
Prova a fare un sondaggio tra i pendolari di Paderno, poi conta quelli che ti danno ragione. :-)

Re: Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Mon 20 April 2015; 15:53
by mattecasa
Ce ne sono di peggio qui nella bassa, fidati...
Se tutte le stazioni della provincia al di fuori di Crema e Cremona fossero messe come Paderno sarebbe un sogno...

Re: Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Mon 20 April 2015; 16:38
by SempreInRitardo
Ce ne sono di peggio qui nella bassa, fidati...
Se tutte le stazioni della provincia al di fuori di Crema e Cremona fossero messe come Paderno sarebbe un sogno...

Immagino che ci sia di peggio, purtroppo non è molto consolatorio.
Paderno Dugnano poi ha quasi 50.000 abitanti, al netto di Palazzolo che ha la propria stazione saranno comunque poco meno di 40.000.
Non è poco e, infatti, Paderno è la stazione dove il treno si riempie all'andata e si svuota al ritorno.

Re: Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Mon 20 April 2015; 22:52
by JA+
La stazione è in uno stato pietoso, tra l'altro i lavori dovevano iniziare anni fa ma non si è mosso ancora nulla. In ogni caso a questo punto è meglio aspettare che finiscano i lavori a Cormano-Cusano, per poi attaccare con l'ultima stazione della Milano-Seveso da sistemare.

Re: Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Tue 21 April 2015; 10:23
by Trullo
Facendo ordine
- la stazione è inadeguata al suo traffico: il marciapiede dell'1 non ha pensilina ed è pieno di buche, quello del 2 inoltre è strettissimo e inadatto alle attese (manca qualsiasi spazio per sedersi). Entrambi sono "bassi" (anche se meno di altre situazioni) e senza sottopassaggi. Non esiste, almeno formalmente, un'uscita dal marciapiede del 2 e in teoria occorrerebbe attraversare due volte a raso i binari (nella prassi i divieti sono ignorati e molti passano dal cumulo menzionato nel primo post, o addirittura scavalcano la recinzione. Non parliamo dei passaggi a livello, dove peraltro la situazione è estremamente pericolosa proveniendo da ovest e attraversando il PL di via Roma, perchè la visibilità del bnario 2 è pressochè nulla e lo spazio fra binario e sbarra estremamente ridotto. Meno pericoloso l'attraversamento dello stesso da est, essendo la visibilità ottina trovandosi prima l'1 )
- lavori di adeguamento sarebbero molto graditi. Ravanando sul forum si parlava tempo fa di assegnazione lavori nel 2014 ma credo non se ne sia fatto niente
- una delle opzioni di questi lavori era anche la realizzazione di un nuovo fabbricato viaggiatori sul lato ovest, ma anche qui mancano notizie di qualsiasi genere
- non saprei come si intrecciano queste cose con il progetto del terzo binario

Re: Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Tue 21 April 2015; 14:47
by Sirio
SempreInRitardo wrote:...Paderno Dugnano poi ha quasi 50.000 abitanti...
Non è poco e, infatti, Paderno è la stazione dove il treno si riempie all'andata e si svuota al ritorno.


Non esageriamo con certe sparate, però ... :roll: Va bene che di tutti i comuni attraversati dalla linea Paderno è il più popoloso, ma di certo non è che nelle stazioni più a nord i treni carichino e scarichino aria.

Comunque, il progetto definitivo che avevo avuto modo di vedere io prevedeva oltre al mantenimento dell'attuale fabbricato viaggiatori, la realizzazione di banchine alte e pensiline, e di due sottopassi: il primo, ciclopedonale, al termine delle banchine in direzione Milano, con scale e rampe di accesso collocate su via IV Novembre e nel parcheggio di via Arborina, e con solo la scala per accedere al marciapiede dei binari 2 e 3; il secondo collocato leggermente più a nord del fabbricato viaggiatori, pedonale, e dotate oltre che di scale anche di ascensori, e con uscita anche sul lato ovest (piazza Berlinguer), inoltre il sottopassaggio è collegato al parcheggio interrato esistente.
Il tutto già nell'ottica del terzo binario che va a collocarsi al posto dell'attuale binario tronco dismesso.
Non so se ci siano state modifiche passando al progetto esecutivo, ma leggendo qui (http://www.ferrovienord.it/progetti/pro ... turi.php#4) pare che sarà così.

Riguardo alla realizzazione, ciò che sapevo era che volevano terminare tutto il pacchetto di progetti Brianza Expo prima di mettere mano a Paderno, e comunque di avviare i lavori dopo la fine di Expo. Se adesso è in corso la procedura per la gara d'appalto, per fine anno potrebbero partire con i lavori.

Re: Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Tue 21 April 2015; 16:14
by SempreInRitardo
Non esageriamo con certe sparate, però ... :roll: Va bene che di tutti i comuni attraversati dalla linea Paderno è il più popoloso, ma di certo non è che nelle stazioni più a nord i treni carichino e scarichino aria.


Naturalmente non intendevo dire che il treno si svuota letteralmente e che procede vuoto fino al capolinea. :wink:
Dico solo che la quota di persone, fatto 100 il totale dei pendolari sul treno, che sale/scende a Paderno negli orari di punta è statisticamente molto significativa escludendo i capolinea, ovviamente, e le fermate su Milano.

Per il resto... speriamo che inizino entro l'anno! Sarebbe davvero una svolta per migliaia di persone.
La stazione di Cusano/Cormano, per quel che si vede ora, pare ben realizzata visti anche i tempi stretti.

Re: Stazione Paderno Dugnano

PostPosted: Fri 24 April 2015; 12:39
by Trullo
Segnalo che da un paio di giorni il cumulo menzionato nell'intervento iniziale è stato rimosso