Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby Faccy » Mon 30 March 2015; 10:12

Buongiorno,
sono disperata... Non so più a chi rivolgermi...
Devo acquistare 2 biglietti Milano Centrale - Lugano Paradiso ma non so dove..
Trenord mi dice di chiamare Trenitalia, Trenitalia mi dice Trenord e TILO mi dice Trenitalia o Trenord.
Devo far fare una visita a mia mamma e devo avere il biglietto prima in quanto ho solo 30 minuti per il cambio (arrivo a Milano centrale da Brescia) e se il primo treno verso Milano fosse in ritado, non ce la faccio.
Grazie a tutti!!

Laura
Faccy
 
Posts: 12
Joined: Mon 30 March 2015; 10:03

Re: Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby Kadath Dragon » Mon 30 March 2015; 10:26

Immagino che alla stazione di Brescia o alle emettitrici sia possibile fare il biglietto se si tratta di un TILO che ferma anche a Lugano Paradiso

Se invece devi cambiare in svizzera mi sa che ti conviene andare sul sito delle FFS
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby Faccy » Mon 30 March 2015; 10:33

Chiedevo se si potesse fare ciò.
Abito a 30 km dalla stazione di Brescia e prima di recarmici chiedevo appunto questo.
Ho chiamato vari numeri (Trenord, Trenitalia, TILO), ma nessuno mi dice di saperlo. :wall:
Preferivo averlo prima per questioni i tempo, ma eventualmente li farei a Milano sperando che non ci siano ritardi.
Grazie

Laura
Faccy
 
Posts: 12
Joined: Mon 30 March 2015; 10:03

Re: Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby Astro » Mon 30 March 2015; 10:38

Se vai col regionale/regioexpress a Milano, puoi fare un biglietto diretto Brescia - Lugano via Milano. Devi andare in una biglietteria Trenord o Trenitalia e chiedere la "Tariffa transfrontaliera TiLo 01" (tratta svizzera a tariffa intera e tratta lombarda scontata mi pare del 10%). Non devi andare in una rivendita TN/TI, ma fisicamente alla biglietteria della stazione.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby Lucio Chiappetti » Mon 30 March 2015; 10:39

Non sapevo che Paradiso fosse anche una fermata ferroviaria (conoscevo solo l'imbarcadero) ma se e' una fermata prima di Lugano venendo dall'Italia, suppongo (anzi spero) si possa fare ovunque un biglietto per Lugano "Centrale" e scendere alla fermata prima. Di sicuro i biglietti per la Svizzera li sanno fare al negozio delle DB in Napo Torriani (di fronte a Milano Centrale a sin.) ma se uno non e' a Milano non e' comodo.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5995
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby Viersieben » Mon 30 March 2015; 10:41

https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_ ... o-Paradiso (mi rifiuto di aggiornarla, chi mette gli avvisi potrebbe farlo da sé; si tratta poi solo di prendere in mano l'orario ufficiale...)
Kadath Dragon wrote:Immagino che alla stazione di Brescia o alle emettitrici sia possibile fare il biglietto se si tratta di un TILO che ferma anche a Lugano Paradiso

Alle emettitrici il mese scorso a quanto pare non si poteva: viewtopic.php?p=545172#p545172
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4195
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby Faccy » Mon 30 March 2015; 11:24

Dici che anche a Brescia me li fanno?

Astro wrote:Se vai col regionale/regioexpress a Milano, puoi fare un biglietto diretto Brescia - Lugano via Milano. Devi andare in una biglietteria Trenord o Trenitalia e chiedere la "Tariffa transfrontaliera TiLo 01" (tratta svizzera a tariffa intera e tratta lombarda scontata mi pare del 10%). Non devi andare in una rivendita TN/TI, ma fisicamente alla biglietteria della stazione.
Faccy
 
Posts: 12
Joined: Mon 30 March 2015; 10:03

Re: Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby Faccy » Mon 30 March 2015; 11:25

Si è la fermata prima.
Si fermano solo I regio express, ma non gli Eurocity

Lucio Chiappetti wrote:Non sapevo che Paradiso fosse anche una fermata ferroviaria (conoscevo solo l'imbarcadero) ma se e' una fermata prima di Lugano venendo dall'Italia, suppongo (anzi spero) si possa fare ovunque un biglietto per Lugano "Centrale" e scendere alla fermata prima. Di sicuro i biglietti per la Svizzera li sanno fare al negozio delle DB in Napo Torriani (di fronte a Milano Centrale a sin.) ma se uno non e' a Milano non e' comodo.
Faccy
 
Posts: 12
Joined: Mon 30 March 2015; 10:03

Re: Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby Mazzu » Mon 30 March 2015; 11:25

Solo a biglietteria umana Trenitalia, insistendo.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4043
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby Astro » Mon 30 March 2015; 11:48

"Insistendo"... a Lambrate te li fanno senza problemi.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby Mazzu » Mon 30 March 2015; 12:03

Sono contento ma mai fidarsi troppo... Cercano sempre di piazzarti la lunga percorrenza.
Last edited by Mazzu on Mon 30 March 2015; 12:03, edited 1 time in total.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4043
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby RickyMM » Mon 30 March 2015; 12:03

Astro wrote:Se vai col regionale/regioexpress a Milano, puoi fare un biglietto diretto Brescia - Lugano via Milano. Devi andare in una biglietteria Trenord o Trenitalia e chiedere la "Tariffa transfrontaliera TiLo 01" (tratta svizzera a tariffa intera e tratta lombarda scontata mi pare del 10%). Non devi andare in una rivendita TN/TI, ma fisicamente alla biglietteria della stazione.

Due mesi fa sono andato a Lugano e, partendo da Pioltello, ho chiesto alla biglietteria di Milano Centrale di fare un biglietto unico Lugano-Pioltello, ma mi hanno risposto che "è impossibile farlo" e l'unica soluzione era acquistare un biglietto Pioltello-Milano e poi Milano-Lugano
Fermaintuttelestazioni

Next stop: San Siro Stadio.
#mettiamolaquarta

Fortemente #expottimista
User avatar
RickyMM
 
Posts: 1148
Joined: Sun 20 March 2011; 21:21
Location: Rodano (z409, k511)

Re: Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby Astro » Mon 30 March 2015; 13:28

Ripeto, a Lambrate l'anno scorso mi han fatto un Melzo - Lugano senza problemi. Io avevo richiesto la "Tariffa transfrontaliera 01" e il tipo mi ha detto "Basta dire "Tariffa TiLo" ".
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby fra74 » Mon 30 March 2015; 13:40

Premesso che non so nel caso specifico ma il più delle volte il personale di biglietteria non è formato a sufficienza. Quasi nessuno in altre regioni sa come fare un biglietto IVOL giornaliero che invece si può fare tranquillamente, bisogna spiegarlo al personale
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treno Milano centrale - Lugano paradiso

Postby Faccy » Mon 30 March 2015; 14:06

Mi basta da Milano a Lugano senza doverlo fare in stazione...
Mi chiedo come mai non la facciano fare on-line.
Sabato vado in stazione...
Speriamo bene!
Grazie mille

Laura
Faccy
 
Posts: 12
Joined: Mon 30 March 2015; 10:03

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests