Linea Suburbana S6 (2015)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Federico_2 » Sun 27 September 2015; 13:57

Non é ammesso. La bandiera rossa in manovra si puo' usare solo per il comando della stessa.
La dirigenza é un'altra delle ex 5 fasi della manovra (art. 2 NSM Parte I): dirigenza, sorveglianza, autorizzazione, comando, esecuzione. La fase di sorveglianza é stata tuttavia soppressa in molte imprese ferroviarie.

Il Regolamento Segnali FN dice:
(art. 4.1)
Le manovre con locomotive si comandano con i seguenti segnali:

Anche il Regolamento Segnali RFI é chiaro:
(art. 60 comma 1)
Le manovra con locomitva si comandano con i seguenti segnali:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby vignatese » Fri 02 October 2015; 13:56

Stamattina è passato il CT a far controlleria così ne approfitto per dire una cosa che si tende a non dire mai e cioè che non tutti i CT sono lavativi come i post farebbero presupporre ma che ce ne sono alcuni che, oltre a fare il loro mestiere, sono garbati e gentili, in certi casi e con certa gente anche troppo! :clap:
User avatar
vignatese
 
Posts: 374
Joined: Mon 02 July 2012; 16:51

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Alessandro99 » Sat 03 October 2015; 12:58

Mazzu wrote:Le PR non hanno i dispositivi, o su FN non sono validi.


Sarebbe bastato il cicalino che ovviamente le pr non hanno

Robert J Corcoran wrote:Molto di rado nel passato, praticamente azzerata con l'ultimo ricambio normativo, giacché «l'ordine di partenza» non esiste più.
Al massimo puoi usare una bandiera rossa per dirigere una manovra.


Bandiera rossa che va sempre tenuta a portata di mano. Recentemente l'ho vista utilizzare dalla squadra antievasione: Treno reg Rm Tni-Civitavecchia, tratta scortata dalla squadra era Rm Tni-Rm Ostiense, presente polfer nella tratta Rm Tni-Civitavecchia, identificazione di uno sprovvisto trovato in arrivo a Ostiense; il soggetto doveva scendere quindi ad Ostiense una volta verbalizzato, appena arrivati il ct fischia per la partenza e allora il controllore di Prot aziendale espone la bandiera rossa per non far partire il treno e terminare l'identificazione con la polfer.

Una settimana fa a Roma Tiburtina il cst in vettura 9 concedeva il pronti ma subito dopo si avvedeva della presenza di viaggiatori ritardatari che stavano scendendo, allora bandiera rossa e via
Alessandro99
Flirt: i migliori treni della nostra vita
Alessandro99
 
Posts: 366
Joined: Thu 23 August 2012; 22:02

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Carlomm73 » Tue 06 October 2015; 17:24

Segnalo, anche se non è una novità, che nei we l'accoppiata S6 + S5 è qualcosa di terrificante, sempre peggio, come mancanza di puntualità, nel passante. Soprattutto quelli diretti a Pioltello/Treviglio, spesso accumulano ulteriore ritardo perché si vanno a sovrapporre ad altre linee che vengono privilegiate se in orario, facendoli accodare. In particolar modo ho notato conflitti con la S13.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Robert J Corcoran » Tue 06 October 2015; 18:11

Se arrivi nel passante in ritardo, vai in conflitto con S1, S2, S5, S6, S13 e S14, casomai.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Carlomm73 » Wed 07 October 2015; 11:05

S5 dovrebbe arrivare a Lancetti ai minuti 23 e 53 ma spesso arriva ai 31 e 01 (è un classico, 7/8 minuti di ritardo) andando in conflitto con S13 che arriva a 32 e 02

S6 prevista per 08 e 38 basta poco per finire sulla S1 13 e 43.

Grosso modo i conflitti classici, e che ho visto più volte sono questi.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby vignatese » Wed 07 October 2015; 14:01

nelle ultime due settimane S5 e S6 sono presi d'assalto dalle scolaresche dirette e provenienti da EXPO per fortuna abbiamo gli 8 pezzi altrimenti si sarebbero bloccate le linee
User avatar
vignatese
 
Posts: 374
Joined: Mon 02 July 2012; 16:51

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby alberto t » Wed 07 October 2015; 18:01

^^ si, tante volte ci sono autobus pubblici pieni solo di scolaresche che quindi creano disagi agli altri passeggeri, idem sui treni ma con risultati meno evidenti

Carlomm73 wrote:S5 dovrebbe arrivare a Lancetti ai minuti 23 e 53 ma spesso arriva ai 31 e 01 (è un classico, 7/8 minuti di ritardo) andando in conflitto con S13 che arriva a 32 e 02S6 prevista per 08 e 38 basta poco per finire sulla S1 13 e 43.Grosso modo i conflitti classici, e che ho visto più volte sono questi.


ma Lancetti non ha mica 4 binari :?: mandi uno su un binario e 1 sull'altro, se mai trevi conflitti dopo
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Carlomm73 » Wed 07 October 2015; 18:11

Lancetti ha 2 binari per direzione, ma in entrambi i casi è necessario un distanziamento minimo tra i treni, per cui anche se quelli che arrivano da Bovisa sono instradati su un binario e quelli da Villapizzone sull'altro (come avviene nella realtà) possono entrare contemporaneamente in stazione, ma quando uno dei due parte per Garibaldi l'altro deve aspettare.

Contrario in direzione opposta: nel passante i treni sono distanziati ma se uno si ferma un paio di minuti di più in stazione può essere affiancato dall'altro e possono anche partire insieme per le due destinazioni diverse.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Robert J Corcoran » Wed 07 October 2015; 18:15

Altro intervento a caso da parte di Alberto.
Lancetti, direzione Dispari, ha due binari che confluiscono in uno solo dopo il segnale di partenza.

Fosse stato voi il DCO, e vi trovate la seguente situazione, cosa fareste?

S6, con +4 in arrivo a Lancetti.
S1, in orario, in arrivo a Lancetti.
S2 che sta partendo da Bovisa e S14 che sta arrivando a Villapizzone.

Chi mandate via prima e perché?
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby luca » Wed 07 October 2015; 19:13

Io manderei prima S1 ,perchè è in orario e perchè ha ancora un viaggio non brevissimo da fare, poi S6, poi S2 così fai Rogoredo-Pioltello-Rogoredo e poi S14 perchè da traccia, se non sbaglio, è dopo S2
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby JA+ » Wed 07 October 2015; 19:22

Una curiosità: sono mai stati usati gli scambi presenti appena prima della fermata di Lancetti? Perchè in questo caso si potrebbe mandare via prima S6 e far entrare S2 sullo stesso binario (quello che normalmente riceve i treni da Villapizzone), con S1 ancora presente in fermata. Alla fine la S14, se S2 è ancora ferma, può essere ricevuta sul binario solitamente utilizzato dai treni provenienti da Bovisa). In questo modo tutti i treni risparmiano il tempo di fermata a Lancetti.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Mazzu » Wed 07 October 2015; 21:50

Non mi ricordo esattamente quando ma credo proprio che a me da Bovisa una volta sia capitato di essere ricevuto sul binario da Villapizzone. Oppure era in direzione inversa. Comunque tutte le combinazioni dovrebbero essere possibili.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby JA+ » Thu 08 October 2015; 9:01

Però io non ho mai visto utilizzare quelle comunicazioni, invece diverse volte mi è capitato di essere su un S2 che attendeva in galleria che la S1 precedente liberasse il binario da Bovisa in fermata, pur essendo libero quello da Villapizzone.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Carlomm73 » Thu 08 October 2015; 15:03

Qui stiamo andando OT però le comunicazione tra i vari binari oltre che a Lancetti sono presenti a Porta Vittoria, e in quest'ultima mi è capitato, un giorno che c'erano problemi vari con diversi ritardi, di arrivare sul 4 anziché sul 3, che era occupato da non mi ricordo cosa, con la S1.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Astro and 34 guests