Linea Suburbana S6 (2015)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Alessandro99 » Wed 13 January 2016; 22:12

Turno solo Coradia (gestito Impianti Fiorenza, Varese e qualcosa Mi Pg)
Alessandro99
Flirt: i migliori treni della nostra vita
Alessandro99
 
Posts: 366
Joined: Thu 23 August 2012; 22:02

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby facce » Thu 14 January 2016; 11:31

Esattamente. Certo, possono capitare come materiale sostitutivo.
Image
facce
 
Posts: 1663
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Robert J Corcoran » Thu 14 January 2016; 16:08

No, sui Varese solo Coradia, tranne eventualmente materiale ordinario, più il 5332 (mi pare) di fisso a materiale ordinario.
Gestiti da Fiorenza e Varese, solo un turno del mattino è fatto dai macchinisti di Milano.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby vignatese » Tue 23 February 2016; 15:40

Ieri ho viaggiato alle 21:30 / 22 e, sarà un caso, ma ho assistito a scene che si leggono in rete o sui giornali.
Tre ragazzi sudamericani correvano di carrozza in carrozza alternando il piano terra col primo per sfuggire al povero CT che li inseguiva da solo con tutti i rischi del caso!
Alla fine li ha blindati sulla prima carrozza senza per altro pretendere il pagamento del biglietto.
Trenord lo specchio dell'Italia, piuttosto che dare lavoro e sicurezza preferisce subire consistenti ammanchi nel fatturato da gente che pretende alla faccia nostra di viaggiare sempre gratis!
User avatar
vignatese
 
Posts: 374
Joined: Mon 02 July 2012; 16:51

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Mazzu » Tue 23 February 2016; 15:43

A me fanno salire i nervi i CT che non provano nemmeno a controllare, però anche con tutto l'impegno non si possono fare miracoli. Il CT ha una funzione commerciale, se la legge non lo supporta può fare ben poco.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby maria » Tue 23 February 2016; 15:45

vignatese wrote:Ieri ho viaggiato alle 21:30 / 22 e, sarà un caso, ma ho assistito a scene che si leggono in rete o sui giornali.
Tre ragazzi sudamericani correvano di carrozza in carrozza alternando il piano terra col primo per sfuggire al povero CT che li inseguiva da solo con tutti i rischi del caso!
Alla fine li ha blindati sulla prima carrozza senza per altro pretendere il pagamento del biglietto.
Trenord lo specchio dell'Italia, piuttosto che dare lavoro e sicurezza preferisce subire consistenti ammanchi nel fatturato da gente che pretende alla faccia nostra di viaggiare sempre gratis!


condivido!
maria
 
Posts: 77
Joined: Mon 06 July 2009; 10:13

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Mazzu » Tue 23 February 2016; 15:50

I giurati adesso comunque dovrebbero arrivare, ma per l'ordine pubblico non possono fare nulla, solo protezione della proprietà aziendale. Manca lo Stato...
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Robert J Corcoran » Sat 02 April 2016; 1:00

Dal comitato pendolari più inutile e stupido presente in Lombardia (quello della S6), ecco un rara perla di letteratura.
Nella foto dell'articolo c'è un D245, comunque :roll:


http://www.cronacaossona.com/2016/04/01 ... o-leggera/

Trenord S6 è un gioco d’azzardo, non la metro leggera
Altomilanese – I treni della linea suburbana S6 di Trenord Novara – Pioltello Limito che dovrebbero servire da metropolitana leggera nell’altomilanese, insieme all’S5 che percorre la linea Verese – Treviglio, non sono mai in orario. No, non si limitano al ritardo. Passano random e l’ora di arrivo serve solo ad identificare il treno, ammesso che passi. Servirsi dell’ S6 è una scommessa, con il rischio di diventare ludopatici o perlomeno idrofobi. Una situazione inaccettabile. Non dico di essere precisi come in Svizzera, ma senza offendere nessuno, almeno un po’ meno mediterranei! Questa è la Lombardia, cazzo!

trenord s6 novara pioltelloMi è capitato di dover prendere l’ S6 una volta la settimana per 3 settimane, dalla Stazione di Vittuone, ed è stato un incubo. In tre mercoledì il treno delle 16.12 non è passato. In un caso ho anche rinunciato e sono tornata a prendere l’automobile per raggiungere la stazione della metropolitana di Milano in macchina. Ho chiesto agli altri passeggeri se ero particolarmente sfortunata e il mercoledì fosse il giorno nero per i treni. “No, è così tutti i giorni” mi hanno risposto dandomi il benvenuto nel triste mondo dei pendolari: gente che si alza la mattina alle 5 per avere la probabilità di vedere un treno giungere in stazione prima delle 7 e percorrere quella trentina scarsa di chilometri che li separa dalla stazione della metropolitana di Milano ed arrivare, quindi, in orario o quasi, al lavoro.
Se si scommette che un treno dell’S6 di Trenord, della Linea Novara – Pioltello Limito passi in orario, lo danno 20 a 1. Ci si diventa ricchi. Però non si vince mai e quella rara volta in cui il treno passa nell’orario stabilito e si crede di aver vinto, in realtà si perde la scommessa perchè si tratta del treno precedente che, casualmente, è riuscito ad essere in stazione all’ora in cui avrebbe dovuto esserci il treno scelto.

Il mercoledì peggiore, quello in cui mi sono profondamente vergognata delle ferrovie italiane, è stato mercoledì 23 marzo. Arrivata alla stazione di Vittuone (Mi) per le 16 e 35 per prendere il treno delle 16.42, ho scoperto che il treno delle 16.12 per Pioltello Limito, che va cioè verso Milano, non era passato. Non avevano avvisato, e quindi i passeggeri lo aspettavano ancora. “Prima o poi passa” mi ha detto un rassegnato signore che percorre la tratta tutti i giorni. “Non è un problema, alle 16.42 dovrebbe passarne un altro”. Alle 16 48 si sente per la prima volta un annuncio che ha a che fare con i treni. “Il treno S6 da Novara per Pioltello Limito delle 17 12 viaggia con 10 minuti di ritardo.” 17.12? E i due treni precedenti che fine hanno fatto? Abbiamo un triangolo delle Bermuda fra Novara e Vittuone in cui i treni spariscono insieme ai passeggeri? Gli alieni rapiscono abitualmente i treni dell’ S6 di Trenord?
Alle 17.05, mentre mi ponevo queste domande, naturalmente incavolata dato che avevo un appuntamento in piazza Castello a Milano alle 18, ecco un nuovo annuncio: “Il treno S6 da Novara per Pioltello Limito delle 17 12 viaggia con 20 minuti di ritardo.” Non ce l’ho fatta più. Mi sono sentita presa per i fondelli in modo indecoroso. Sono uscita dalla stazione e sono andata a riprendere l’automobile, con cui, in circa 20 minuti, sono arrivata al parcheggio della stazione della metropolitana di Molino Dorino, ho preso la metropolitana che non ha orari, ma passa ogni 5 minuti, e in meno di 15 minuti ero in piazza Cairoli. Ho limitato il mio ritardo all’appuntamento a soli 5 minuti. Mi è rimasta la curiosità di sapere quando e se il treno delle 17.12 è arrivato, ma è materia di scommessa e io non gioco mai, o quasi.

Con l’argomento “scommesse” si arriva ad un altro problema: quello del biglietto del treno. Infatti la regola vuole che si compri il biglietto del treno e lo si timbri in stazione, prima della partenza. Mia figlia invece mi aveva raccomandato, ” Non timbrare il biglietto. Fallo solo appena sei salita sul treno, a penna.” Il motivo della raccomandazione l’ho capito solo dopo la seconda disavventura. Il biglietto è a tempo. Se lo annulli e il treno non passa, il tempo passa lo stesso e, quando sali su un treno, se riesci, rischi di viaggiare con un biglietto scaduto. Per i pendolari con abbonamento ci sono una serie di bonus, nel caso in cui il treno sia in ritardo, ma chi si trova a fare il pendolare per pochi giorni e compra i biglietti per le corse singole rischia anche di prendere una multa.
Inoltre c’è il rischio ludopatia: tra le banchine del treno, tra i passeggeri si sentono serpeggiare le scommesse e quel biglietto bianco assomiglia molto alla ricevuta del Lotto. Se lo timbri e poi aspetti il treno, puoi assaporare tutta l’emozione del rischio, l’adrenalina dell’imprevisto, la sfida al destino che ti spinge a comprare un altro biglietto, timbrarlo, e a riprovare l’emozione, una, due, tre, tante volte di seguito fino sbattere via tutto lo stipendio (con quello che costano i biglietti di Trenord si fa anche alla svelta). Finito il tempo, scaduto il biglietto, hai perso 3 euro e 50 cent. Poi c’è quella volta che il treno passa in tempo e ti puoi godere il premio: una gita fino a Milano e puoi persino riprovare l’emozione con il ritorno.
In effetti, quelli che alla mattina affollano in stazione non sono lavoratori pendolari, ma accaniti scommettitori che non sanno smettere di giocare d’azzardo.



Ora che ho raccontato la mia allucinante esperienza, mi scuso con i componenti del comitato pendolari S6 perchè non ho dato abbastanza risonanza alle loro lamentele. Ciò che raccontavano mi sembrava esagerato fino a che non lo ho provato di persona, sulla mia pelle. Invece spero, anzi sono certa, che l’assessore ai trasporti della regione Lombardia, Sorte, legga questo articolo e decida di fare un giro, rigorosamente a sorpresa e in incognito, sull’S6, in un giorno normale, magari anche non di mercoledì pomeriggio, e che, capito il problema, provi a risolverlo. Non si chiede che l’ S6 spacchi il minuto come un treno svizzero, ma che perlomeno non faccia finta di passare e se il treno non c’è, che dichiarino solo le corse che ci sono davvero. Siamo in Lombardia, cazzo!, mica a ….
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby luca » Sat 02 April 2016; 8:49

No ma adesso seriamente a me capita di prendere S6 e non ho mai trovato nulla di diverso dalle altre linee in quanto a ritardi. Ok non la prendo quotidianamente e sono fortunato? Diciamo di si? Ho un amico pendolare di S5 e S6 ma al mattino prende sempre lo stesso treno che è un S6, da quello che mi racconta i problemi arrivano quando il treno è qualcosa di diverso da un 3+5 (tipo un R6, un R5 o un vivalto 5 pezzi) e quindi col ritardo da affollamento che ne consegue.
Poi mi pare esagerato timbrare il biglietto solo una volta che il treno è arrivato, non passa mica ogni 3 ore l' S6
Semplicemente sconcertante... questi enfatizzano più del TG4 :mrgreen:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Andre e Paola » Sat 02 April 2016; 10:13

Che storia commovente. :lol:

Forse l'unica cosa che emerge dal racconto è qualche pecca di comunicazione di RFI di ritardi e cancellazioni...ma dico forse, perché non sembra molto obiettiva la descrizione degli avvenimenti. :mrgreen:
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Mazzu » Sat 02 April 2016; 10:35

Quando si prenderà 42.50€ per la convalida manuale (mai in realtà) ci sarà da divertirsi.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Andre e Paola » Sat 02 April 2016; 11:34

Ormai la nuova moda è convalidare a mano se si vede il CT. Chi non l'ha, aspetta direttamente il CT che gli fa emissione. Quando cerco di spaventare qualcuno dicendo che rischiano la multa, la risposta più bella è stata: "solo tu sei così coglione da crederlo". :wall:
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby alberto t » Sat 02 April 2016; 17:27

se controllassero un po' più spesso magari ci crederanno :roll: :roll:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Andre e Paola » Sat 02 April 2016; 17:53

Fanno comunque emissioni e non sanzioni.
Ieri su s13, capotreno passa e tutti tranquillamente comprano il biglietto. Commenti dopo che se ne è andato: anche con la maggiorazione non arrivo minimamente ad avvicinarmi a quello che ho guadagnato non facendo l'abbonamento per un anno.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Linea Suburbana S6 (2015)

Postby Mazzu » Sat 02 April 2016; 19:47

La gente chiama "multa" i 4.20 ormai. E si incazzano se si trovano a doverli pagare.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests